Tempo libero

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023

Dalla sagra dei risotti alla cucina napoletana, dalle mostre alle gare in auto per bambini: tutti gli eventi clou del fine settimana in Lombardia

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 25   e domenica 26 marzo 2023, cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia, in regione. E, da Milano a Mantova, da Varese a Lodi, ce n'è davvero per tutti i gusti.

Senza dimenticare che questo è il fine settimana delle Giornate di Primavera del Fai, con centinaia di luoghi da visitare e scoprire. Clicca qui per l'elenco completo.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023

Partiamo da Milano e da uno dei suoi piatti più conosciuti e amati: il risotto. Da giovedì 23 a domenica 26 marzo in piazza Città di Lombardia si svolgerà la prima edizione del Festival di Risotti, dove potrete gustare vari tipi di riso. Tutti buonissimi. Il Festival si svolgerà giovedì 23 dalle 18 all'1, venerdì 24 dalle 12 all'1, sabato 25 dalle 12 all'1 e domenica 26 dalle 12 a mezzanotte. Info qui

Alla Fabbrica del Vapore, invece, sono gli ultimi giorni (chiude il 10 aprile) per visitare la mostra dedicata al genio di Andy Warhol "La pubblicità della Forma". Un'esposizione davvero spettacolare, con oltre 600 opere divise in sette aree tematiche. Davvero da non perdere. Info qui

Per chi ama il teatro, invece, arriva a Milano  dal 23 marzo al 2 aprile Il Piccolo Principe, l'immortale capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, la storia più letta e amata di tutti i tempi, che conclude la sua tournée italiana al Teatro Repower di Milano. Clicca qui per info  e biglietti.

Ma il capoluogo offre tantissime altre occasioni di svago nel fine settimana. Cliccate il link qui sotto per approfondire.

DA PRIMA MILANO: Cosa fare a Milano: gli eventi del prossimo weekend del 25 e 26 marzo

Se siete amanti della natura e dei fiori allora dovete fare per forza un salto ad Arese, dove da una settimana ha riaperto lo splendido campo dei tulipani. Troverete un'area da due ettari colorata da circa 600.000 tulipani di ben 450 varietà. Adulti e bambini potranno raccogliere i loro preferiti, da portare  a casa.   Info qui.

A Monza, per i più piccoli, ma non solo, in Villa Reale, fino al 16 aprile 2023 è in programma la quarantesima edizione della Mostra Internazionale d’illustrazione per l’infanzia. L'ingresso è gratuito. (Info qui).

Se amate la cucina napoletana, fate un salto a Vedano al Lambro, dove domenica 26 marzo 2023 potrete partecipare a "Troppo Buòno: Festa della Cucina Napoletana".  Appuntamento nella piazza davanti al Comune.

A Cogliate torna la tradizionale sagra della  Festa de la Madona de Marz, con bancarelle del mercatino degli hobbisti per le vie della frazione, il lancio di palloncini, i giochi per bambini, truccabimbi e i campanari di Bergamo. Info qui

Ad Arcore, domenica 26 marzo 2026, i più piccoli potranno provare il "brivido" della velocità. In Villa Borromeo dalle 11 alle 18 si svolge la Kid'S Race: tante macchinine elettriche da provare per i più piccoli grazie alla Pro Arcore, che allestirà nel parco una vera e propria pista per i più piccoli. Info qui.

 

Tanti gli eventi anche in provincia di Bergamo,  dove domenica sarà  una giornata all’insegna dell’arte murale grazie ai Comuni di Calcio e di Covo e alle due Pro loco,  nell’ambito delle giornate dedicate ai “Tesori della media pianura lombarda”. In programma un tour tra muri dipinti e street art. Info qui

A Pedrengo appuntamento imperdibile per gli appassionati di motori: il  Club Orobico Auto Moto d’Epoca di Pedrengo  organizza, sabato 25 e domenica 26 marzo 2023, il suo primo evento dinamico dedicato a vetture storiche e di interesse collezionistico (costruite entro il 2003): la "48 ore orobiche". Info qui

A Treviglio, invece è in programma la rievocazione storica che ricorda il miracolo che salvò la città dall'assalto dell'esercito francese.

DA PRIMA TREVIGLIO: "Miracol si grida!", il 26 marzo la rievocazione storica a Treviglio

A Brescia arriva Marco Travaglio. Il popolare giornalista sarà domenica 26 marzo 2023 sul palco del Gran Teatro Morato  con lo spettacolo “I migliori danni della nostra vita”. Con il suo celebre stile satirico e pungente racconterà gli ultimi cinque anni della storia d'Italia tra politica, finanza e informazione.

In provincia, invece, torna uno storico appuntamento fieristico. Da sabato 25 a lunedì 27 marzo 2023 a Rovato si svolgerà “Lombardia Carne”, la fiera del bestiame giunta quest’anno alla sua 132esima edizione. Il programma è ricchissimo e prevede esposizioni, concorsi, degustazioni, convegni e intrattenimento.  Info qui

In provincia di  Como appuntamento gastronomico dedicato alla Valtellina. Da venerdì 24 a domenica 26 marzo 2023 Cantù ospita la  29° edizione di Valtellina in Festa. Tre giorni dedicati al gusto e al divertimento, nei quali potrete assaggiare le specialità tipiche valtellinesi, pizzoccheri e sciatt in primis. Info qui

 

A Cernobbio suggestivo appuntamento con "Cernobbio Villa Erba 2023", che sabato 25 marzo 2023 propone "Energia a colori". Una giornata dedicata alla primavera con numerosi eventi. Particolarmente suggestivo si preannuncia “I colori del cielo”, uno show di cento droni luminosi che creeranno in cielo scenografie spettacolari ed emozionanti a tempo di musica, sulle note de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi. Uno spettacolo che si potrà osservare dalla villa, ma anche dal lungolago. Info qui

A Pavia, il teatro Fraschini ospita La domenica dei talenti con il Quartetto di Cremona. L'appuntamento è per domenica 26 marzo 2023 alle 21 con Cristiano Gualco (violino), Paolo Andreoli (violino), Simone Gramaglia (viola) e  Giovanni Scaglione (violoncello).

Ma poi molto altro, tra mostre e concerti e anche... una nottata con gli allocchi.

Scopri cosa fare a Pavia nel fine settimana cliccando al link qui sotto.

DA PRIMA PAVIACosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 marzo 2023)

A Sondrio il MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte del Comune di Sondrio ospita dal 17 marzo sino al 27 agosto 2023 la spettacolare collezione d’arte di Riccardo Molo, uomo d’affari di origine ticinese che nella sua villa di Balerna, nel corso degli anni Venti, mise insieme capolavori d'arte italiana, con opere - tra gli altri - di PreviatiMosè BianchiSegantiniDelleaniFattori.

In esposizione ci sarà  una selezione di 16 opere di questa collezione. Info qui  

Tantissimi eventi in programma anche a Cremona, dove è l'ultimo fine settimana (è aperta fino al 26 marzo) della mostra "Liutai italiani del Novecento",  che racconta la rinascita della tradizione liutaria italiana attraverso gli strumenti della collezione del Museo del Violino. Il racconto è affidato a 57 strumenti che costituiscono la collezione di liuteria italiana e sono frutto di numerose donazioni che si sono susseguite dal 1932 al 2021. Oggi sono conservati proprio al Museo del Violino.

Da venerdì 24 a domenica 26 marzo 2023 a Cremona Fiere si svolge poi Cremona Art Fair, fiera dedicata all’arte moderna e contemporanea. Nata dall’esigenza di creare un tessuto connettivo tra le varie esperienze artistiche del territorio, Cremona Art Fair si propone come vetrina per le progettualità lombarde e momento di confronto con le altre realtà italiane e internazionali.

Cliccate  sul link qui sotto per tutte le altre proposte in zona.

DA PRIMA CREMONA:  Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (25 - 26 marzo 2023)

Seguici sui nostri canali