Avete già fatto programmi?

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024

Musica, fiere, teatro, spettacoli e l'imperdibile Stramilano

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Ricordatevi che questo è il weekend delle Giornate Fai di Primavera: cliccate qui per scoprire tutto ciò che potrete visitare nel weekend.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024

Milano, lo dicono tutti, va di corsa. E questo fine settimana ancora di più. Domenica 24 marzo 2024  è infatti in programma la 51esima edizione della Stramilano. Il tradizionale evento - che lo scorso anno ha richiamato oltre 60.000 partecipanti, è dedicato non solo agli amanti della corsa, ma anche a chi vuole godersi la città e i suoi angoli da un punto di vista differente. Info qui.

Assolutamente da non perdere al Mudec la mostra "Picasso. La metamorfosi della figura". In esposizione più di quaranta opere del grande maestro spagnolo tra dipinti, sculture, insieme a 26 disegni e bozzetti di studi preparatori.

In provincia, poi, torna un classico da non perdere. A Melzo è il fine settimana della Fiera delle Palme, che quest'anno tocca quota 403 edizioni. Il programma completo al link qui sotto.

DA PRIMA LA MARTESANA: Il programma della Fiera delle Palme 2024

A Novate Milanese, invece, un evento dedicato alla natura. Domenica 24 marzo 2024 "Ronza come un'ape" vi porterà alla scoperta degli insetti impollinatori. Tra gli ospiti anche il nostro esperto meteo Christian Brambilla, che parlerà di cambiamenti climatici.

Come sempre poi saranno davvero tantissimi gli eventi in calendario. Cliccate sui link qui sotto per una panoramica completa.

DA PRIMA MILANO:  Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024

DA PRIMA MILANO OVEST: Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024

Anche a Monza non mancano gli appuntamenti, a partire da due spettacoli teatrali con finalità benefiche al teatro Manzoni e allo Sporting Club.

Ad Arcore va invece in scena una "sfida" gustosissima. Da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2024 arriva la rassegna Valtellina vs Brianza, che propone i piatti tipici delle due zone lombarde.

Tutti gli eventi più importanti a Monza e in Brianza al link qui sotto.

DA PRIMA MONZA:  Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024

Se volete vedere una mostra spettacolare, poi, in Villa Reale rimarrà aperta sino al 5 maggio 2024 un'esposizione dedicata a Joan Miró.  La mostra propone un viaggio nella sua vita, attraverso un insieme di opere che illustrano la carriera dell'artista nel campo della pittura, dell'incisione e dei libri illustrati.

Al termine della mostra, i visitatori potranno immergersi a 360 gradi, grazie alla tecnologia di Virtual Reality, nell’arte del pittore spagnolo surrealista. "Mirò VR Experience - Nel giardino dei sogni" è un'infinita passeggiata all'interno del mondo di Joan Mirò, composto da forme, materia, colori ed emozioni. Info qui.

In provincia di Bergamo con l'arrivo della primavera Treviglio si colora con i tulipani. Per tutto il weekend il Santuario della Madonna delle Lacrime sarà teatro di una splendida "coreografia" floreale con Tulipani in piazza.

Venerdì 22 e sabato 23 marzo 2024, invece, Flower Power in Fiera presenta due serate imperdibili a ritmo di musica. Ma gli eventi nella Bassa Bergamasca sono tantissimi. Cliccate qui sotto per scoprire dettagli e programmi.

DA PRIMA TREVIGLIO: Cosa fare nella Bassa Bergamasca nel weekend: gli eventi dal 22 al 24 marzo

Tanti appuntamenti anche a Brescia dove si celebra uno dei pionieri della fotografia a colori, attraverso una importante monografica che presenta 122 immagini, realizzate tra il 1961 e il 2017. Il Museo di Santa Giulia dall'8 marzo al 28 luglio 2024 ospita le immagini di Franco Fontana, uno dei pionieri della fotografia a colori, in occasione del suo novantesimo compleanno.

Al Gran teatro Morato, poi, si ride con Giovanni Vernia che porta in scena il suo spettacolo "Capa fresca".

E poi molto altro, con un programma ricchissimo in grado di accontentare davvero tutti. Per scoprire tutti gli appuntamenti di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 a Brescia e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024

Tanti appuntamenti anche a Pavia e dintorni. Al teatro Fraschini da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2024 va in scena Il Giuocatore di Carlo Goldoni.

Come sempre, poi, tantissime e di qualità le mostre: segnaliamo, fino al 10 aprile 2024 "Anime di Carta", la mostra personale di Michela Alesi. Allo spazio Discover in esposizione le enigmatiche figure femminili, sospese tra spirito guerriero e natura divina, della paper artist pavese.

In provincia, invece, a Rovescala oltre cento etichette saranno protagoniste de La Primavera dei vini e del Bonarda.

Ma non è finita qui: c'è davvero tanto altro. Tutti i dettagli e gli eventi a Pavia e provincia di  sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (23 - 24 marzo 2024)

Cremona torna a ospitare un evento da sempre amato e apprezzato. Sino al 7 aprile 2024 torna il tradizionale appuntamento con la Fiera del libro di primavera in Galleria XXV Aprile.

Ma questo fine settimana - da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2024 - è anche quello della seconda edizione di Cremona Art Fair. Cinquantadue operatori del settore si daranno appuntamento per dare vita a tre sezioni distintive: la Main Section, l'Art Projects e la nuova sezione Editor, dedicata all'editoria indipendente e al libro d'artista

E poi davvero molto altro. Cliccate qui sotto se volete sapere gli appuntamenti a Cremona e dintorni sabato 23 e domenica 24 marzo 2024.

DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (23 - 24 marzo 2024)

A Mantova risate assicurate venerdì 22 marzo 2024 con Giuseppe Giacobazzi sul palco del Pala Unical.

Da oltre settant'anni, puntualmente ogni anno con l’inizio della primavera, si rinnova l’appuntamento con la tradizionale "Fiera della Possenta" di Ceresara. La manifestazione rappresenta un appuntamento importante dove le tipicità e le attività in programma richiamano ogni anno visitatori che giungono da ogni parte della provincia e anche da oltre i confini provinciali e quest'anno l'appuntamento è da venerdì 22 marzo a lunedì 25 marzo 2024. Il ricchissimo programma prevede la presenza anche di numerosi ospiti, tra cui il mago e comico Andrea Paris, di Tu si que vales.

Per scoprire tutti i dettagli e gli eventi a Mantova e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA MANTOVA: Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (23 - 24 marzo 2024)

A Lodi è il fine settimana dell'atto conclusivo de "La voce di Lodi, il talent show locale che dà appunto voce ai cantanti emergenti della zona. Appuntamento alle 21 di sabato 23 marzo 2024 al Cinema Fanfulla di Lodi.  

Per gli amanti della musica, invece,  l'incredibile talento di Petra Polàčkova apre l'edizione 2024 della Stagione Internazionale di Chitarra Classica. Appuntamento alle 17 di domenica 24 marzo 2024 nell'Aula Magna del Liceo Pietro Verri.

Dal 15 al 29 marzo 2024 al Claustro della Provincia potrete ammirare invece 53 opere del pittore Salvatore Sportelli.

Tutti i dettagli e gli altri appuntamenti a Lodi e dintorni al link qui sotto.

DA PRIMA LODI: Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (23 - 24 marzo 2024)

 

 

Seguici sui nostri canali