Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 dicembre 2023
Mercati, acquisti e idee natalizie, ma anche mostre, spettacoli e concerti
Nel weekend di sabato 23 e domenica 24 dicembre 2023, cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.
Se invece andate già per mercatini, in Lombardia, ma non solo, ce ne sono già tantissimi.
Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 dicembre 2023
Partiamo da Milano, dove tra un acquisto natalizio e l'altro potrete godervi una visita davvero particolare che potrebbe sfuggire dai circuiti più abituali: la visita della Chiesa di san Sepolcro con la Cripta di San Sepolcro nel cuore di Milano, riaperta al pubblico nel 2016, un vero e proprio tesoro di storia antica e architettura straordinaria nascosto.
Se volete fare un giro al Museo di Storia Naturale in corso Venezia potrete visitare un nuovo allestimento permanente dedicato alla Storia dell’evoluzione umana.
Da non scordare anche Palazzo Reale aperto per le feste e - naturalmente - tutti gli eventi a tema natalizio. Tutti i dettagli e gli appuntamenti da non perdere nel weekend a Milano e provincia al link qui sotto.
DA PRIMA MILANO: Cosa fare a Milano: gli eventi del weekend, a Natale 2023 e a Santo Stefano
Pensate che per sciare sia necessario andare in montagna? Assolutamente no. Ora potrete farlo anche in provincia di Monza e per la precisione ad Arcore, dove in Villa Borromeo apre la pista da sci "sintetica". Ma non solo. Ci sarà un vero e proprio Villaggio di Natale, con pattinaggio sul ghiaccio e tantissime altre sorprese.
Arte in primo piano anche a Bergamo. In città alta da non perdere sino al 24 marzo 2024 l'installazione di una delle più celebri allucinazioni artistiche dell’artista giapponese Yayoi Kusama (secondo The Art Newspaper la più pop al mondo, in questo momento), “Fireflies on the water”, lucciole sull’acqua, proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York.
Anche nella Bassa Bergamasca tanti gli appuntamenti da non perdere questo fine settimana. Protagonista? Ovviamente il Natale, tra corsa dei Babbi Natale, addobbi e casette, eventi e concerti ce ne sarà davvero per tutti i gusti. Per tutti i dettagli potete cliccare sul link sottostante.
DA PRIMA TREVIGLIO: Cosa fare nella Bassa bergamasca nel weekend: gli eventi dal 22 al 24 dicembre
A Brescia la magia del Natale si respira in maniera totale nel pomeriggio della Vigilia. Domenica 24 dicembre 2023 dalle 16 alle 19 spettacoli teatrali e concerti nelle piazze e nelle vie del centro storico avvolgeranno davvero tutti nell'atmosfera natalizia. Insomma, non c'è Grinch che tenga...
Sabato 23 dicembre 2023, alle 15, con ritrovo presso il ristoro InfoPoint del posto di guardia della Polveriera nella Valle di Mompiano, verrà inoltre inaugurato il tradizionale presepio dei Gnari dè Mompià installato in ArteValle.
In città e in provincia non mancano poi tantissimi altri appuntamenti. Dettagli e informazioni sugli eventi a Brescia sabato 23 e domenica 24 dicembre 2023 al link sottostante.
DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 dicembre 2023
A Pavia concerti per tutti i gusti animeranno i giorni che precedono il Natale. Ma non solo. Da venerdì 22 dicembre 2023 i Musei Civici propongono 6 appuntamenti speciali - dedicati a bambini da 5 a 10 anni - alla scoperta del castello di Pavia e i suoi tesori. Sono in programma visite animate, gioco, divertimento e tanta creatività e al termine una merenda per tutti i partecipanti.
E poi molto altro, tra mostre e spettacoli, senza dimenticare il Natale. Tutti i dettagli e gli altri eventi a Pavia e provincia di sabato 23 e domenica 24 dicembre 2023 cliccando sul link qui sotto.
DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (23 - 24 dicembre 2023)
Se amate i presepi dovete per forza fare un salto a Lodi e visitare Diorami Natalizi, fino all'8 gennaio 2024 nell'ex Chiesa dell'Angelo, una mostra di presepi di Renato Casiraghi. Visitabile gratuitamente dalle 15.30 alle 19.
Per gli amanti dei giochi di ruolo da non perdere la rassegna Dadi & draghi sotto l'albero.
Ma c'è molto di più, tra piste del ghiaccio, pedalate natalizie e tanto altro. Cliccate qui sotto per scoprire gli eventi del weekend a Lodi e provincia.
DA PRIMA LODI: Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend, a Natale 2023 e Santo Stefano
Spazio all'arte a Cremona dove fino a domenica 14 gennaio 2024 sarà visitabile l’opera Ego di Maurizio Cattelan, il grande coccodrillo tassidermizzato collocato al centro del Battistero di San Giovanni Battista a Cremona per la prima edizione di Cremona Contemporanea – Art Week.
Ricchissimo poi il programma di mostre culturali, che animeranno l'intero fine settimana cremonese. Tutti i dettagli e gli eventi a Cremona e provincia del weekend cliccando sul link qui sotto.
DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (23 - 24 dicembre 2023)
A Mantova da non perdere la splendida mostra dedicata a Rubens a Palazzo Te (prorogata proprio in questi giorni visto l'eccezionale afflusso di pubblico). Articolata in dodici sezioni che seguono il percorso di visita del museo, l'esposizione approfondisce le tematiche più affascinanti e prolifiche del pensiero rubensiano - dal mito all’idillio della natura, alla sfida del potere, dalla lezione di Giulio alla storia romana e alla filosofia che genera civiltà - presentandole al pubblico attraverso un corpus di oltre cinquanta opere in prestito dai più prestigiosi musei italiani e internazionali.
E poi molto altro, dai mercatini alla musica. Tutti gli eventi principali del weekend dell'Immacolata a Mantova e provincia al link sottostante.
DA PRIMA MANTOVA: Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend, di Natale 2023 e Santo Stefano