Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
Eventi di ogni genere, dalla moda alle sagre, passando per la musica e le mostre da non perdere
Nel weekend di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023, cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.
Se invece volete fare un giro per sagre, cliccate qui per scoprire il calendario in Lombardia.
Sempre in tema di sagre, ve ne segnaliamo alcune da non perdere questo fine settimana.
Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
Partiamo da Milano, in tutto il mondo nota come la capitale della moda. E questo fine settimana lo sarà ancora di più grazie ad Apriti moda. Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 oltre cento aziende di moda in Italia apriranno le loro porte per accogliere la vostra visita e raccontarvi la loro storia. Sono storie affascinanti: di luoghi, di prodotti, di persone. Le storie che stanno dietro al miracolo del Made in Italy. È l’unica occasione che permette di visitare i luoghi dove nascono le creazioni che il mondo ci invidia. Ecco dove scoprire gli atelier da visitare.
In Piazza Città di Lombardia, sotto il Palazzo della Regione, invece, da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2023 doppio evento enogastronomico dai sapori autunnali tutto da gustare. La nona edizione di Milano in Vino, la mostra-mercato organizzata da Arte del Vino per gli eno-appassionati che è diventata un evento fisso per la presenza di oltre cinquanta cantine da tutta la penisola, si arricchisce del primo Festival del Fungo e del Tartufo Lombardo dove si potranno apprezzare alcune delle varietà più interessanti che le aree boschive lombarde possono offrire. Per l'occasione sarà possibile visitare la speciale Mostra Micologica realizzata dal Gruppo Micologico Milanese e scoprire tante utili informazioni per distinguere un fungo buono da uno velenoso.
Se amate la fotografia, invece, sino al 19 novembre 2023, negli spazi della Cattedrale in Fabbrica del Vapore, potrete ammirare una straordinaria mostra con le foto di Sebastiao Salgado che ci mostrerà la sua visione dell'Amazonia. Info qui.
Cosa fare a Monza e Brianza sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
In provincia di Monza un doppio appuntamento gastronomico da non perdere. A Seregno, da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2023 si svolge la 33esima edizione di Valtellina in festa. In piazza Risorgimento potrete gustare pizzoccheri, bresaola e sciatt, salumi, formaggi e altre prelibatezze tipiche valtellinesi.
Se invece preferite la zucca, da venerdì 20 a domenica 29 ottobre a Mezzago torna la Sagra della zucca. A Palazzo Archinti i volontari della Pro Loco di Mezzago vi faranno assaggiare squisite prelibatezze, accompagnate da vini e birre di qualità. E non mancheranno neppure intrattenimento e musica.
A Vimercate, invece, un nuovo appuntamento per portarvi sulle orme della famiglia Sottocasa, con due visite esclusive in luoghi che hanno ospitato Elisa Sottocasa e il marito Luigi Ponti.
Sabato 21 ottobre 2023 si partirà alle 10 con la visita del MUST Museo del territorio, per immergersi nell'atmosfera dell’epoca in cui le stanze della villa erano abitate dai coniugi Sottocasa Ponti e si scopriranno aneddoti e curiosità tramandati dalla documentazione catalogata con cura in anni di lavoro.
Cosa fare a Bergamo e in provincia sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023
Dovete sposarvi? Allora non potete proprio mancare questo fine settimana alla versione autunnale di Bergamo Sposi, che si terrà da venerdì 20 a domenica 22 ottobre alla Fiera di Bergamo.
Una manifestazione che da sempre affascina, con uno stile elegante ma informale, e che rappresenta un punto di riferimento per tutti gli appassionati del settore.
In provincia, invece, vi segnaliamo un doppio appuntamento naturale e autunnale. Una delle caratteristiche più belle dell'autunno sono i colori, che trovano la loro massima espressione nel foliage. Ed è così che per due weekend in Val Brembana potrete godere delle bellissime atmosfere dei boschi e immergervi nella natura.
In programma per sabato 21 ottobre 2023 alle 14.30 a Cusio Il foliage delle Orobie, una passeggiata nel bosco per esplorare il panorama della valle insieme all'accompagnatore professionista Andrea Carminati. Domenica 22 ottobre 2023 alle 9.30 a Santa Brigida e Averara prenderà il via Flâneur - Esperienze visive: fotografare il foliage, alla scoperta della nascita della fotografia camminando tra i borghi antichi della Val Mora con i consigli dell'esperta Ludovica Belotti.
Gli eventi a Brescia e provincia del weekend
A Brescia arriva un ospite d'eccezione. Domenica 22 ottobre 2023, presso l’Auditorium del Museo di Santa Giulia, il fotografo David LaChapelle sarà ospite d’eccezione per una lectio magistralis aperta al pubblico, un viaggio per immagini attraverso l’arte che l’ha reso celebre. Il grande fotografo americano racconterà il suo percorso personale, professionale e artistico.
Una sfida coinvolgente che, grazie allo sguardo non convenzionale di LaChapelle, capace di interpretare le più oscure criticità contemporanee, dimostra, per un sentire comune e, forse, anche per contrasto di strumenti nel tributo del fotografo americano al maestro lombardo, una volta di più, che l’arte è sempre contemporanea. Prenotazione necessaria al Centro Unico Prenotazioni del Museo di Santa Giulia e ritiro del coupon entro venerdì 20 ottobre 2023.
Per gli amanti dello shopping domenica 22 ottobre 2023 dalle 9 alle 20 la splendida cornice di Villa Mazzotti Biancinelli a Chiari ospiterà la mostra mercato. Potrete trovare abbigliamento, accessori, occhiali, borse e bijoux ma anche modernariato e oggetti di design e collezionismo.
Se invece preferite le auto d'epoca, sabato 21 ottobre 2023 il “Circuito del Garda” arriverà a Salò che per un giorno diventerà la capitale italiana della auto d’epoca. Quest’anno ricorre il “centenario più due” della prima gara automobilistica di velocità svoltasi dal 1921 al 1966.
Cosa fare a Como sabato e domenica
Anche a Como non mancano gli appuntamenti per un fine settimana da passare in compagnia. In città, l'Istituto Matilde di Canossa organizza la "Camminata dei colori", una camminata per le vie del centro storico di Como; prevista una merenda alle 10.30 e uno spettacolo con il mago illusionista Alter Ego alle 11. Ritrovo all'Istituto Matilde di Canossa, via Balestra 10, alle 9.
In provincia, invece, si celebra la "regina" dell'autunno, la castagna. Tante le castagnate in programma. A Olgiate Comasco con il Cai (sede di via del Ponte, caldarroste dalle 9 e per l'intera giornata domenicale, pranzo su prenotazione scrivendo a cai.olgiate@alice.it), a Longone con la Pro Loco (in piazza Sant'Anna), a Inverigo pure con il Cai (presso il parco di via Rocchina), e a Orsenigo con l'asilo (via don Gnocchi).
Cosa fare a Cremona e in provincia nel weekend
A Cremona è arrivato uno degli eventi più apprezzati dagli amanti della cultura. Fino al 5 novembre in Galleria 25 Aprile torna la Fiera del libro d'autunno, che ripropone quest'anno anche le presentazioni con gli autori (che proseguiranno sino al 17 dicembre 2023).
Il calendario del weekend è il seguente:
- Venerdì 20 ottobre 17.30 Spazio Comune Piazza Stradivari n. 7 Cremona
Presentazione di: Enrica Trovati, A.A.A Autostima cercasi. Autoprodotto.
Rita Salvadori Siamo Stelle. Amazon - Sabato 21 ottobre 17.30 Museo Archeologico via San Lorenzo Cremona
Fernando Cirillo Il buio. Antipodes Edizioni
Susanna Rossi: Le due sponde del Fiume. Fantigragica Edizioni. - Domenica 22 ottobre 17.30 Salone dei Quadri Palazzo Comunale Cremona
Livio Gambarini. La Papessa di Milano. Piemme Edizioni.
Fino al 19 novembre prosegue poi un appuntamento da non perdere per i più golosi, il Festival della mostarda.
Se invece volete conoscere la città ci sono le passeggiate cremonesi. Domenica 22 ottobre 2023 alle 15 tocca a "Storie e racconti nel quartiere del diavolo dal libero comune alla seconda guerra mondiale", a cura di Maurizio Mollica. Per informazioni e prenotazioni: 0372-407081 o 347-6098163
Gli eventi del weekend a Pavia e provincia
A Pavia domenica 22 ottobre 2023 dalle 11 alle 20 torna "Storie di Vino. L'Oltrepò si racconta a Pavia". Nella bellissima cornice del Ponte Coperto di Pavia troverete le migliori aziende di vino e di food del territorio che vi faranno degustare i nostri prodotti tipici.
Sabato 21 ottobre 2023, in mattinata, avrete invece la possibilità di partecipare a un'interessante camminata dal titolo "I Love Francigena" che permetterà ai camminatori di percorrere un tratto del percorso pavese della via francigena per terminare la marcia al Ponte Coperto di Pavia, iconico punto di ingresso alla città dell'Itinerario europeo. Il programma prevede il ritrovo alle ore 9.00 presso la stazione FS di Pavia, per poi trasferire i partecipanti con bus navetta presso il punto di inizio della camminata.
Gli eventi del weekend a Lodi e provincia
A Lodi prosegue sino al 29 ottobre 2023 il Festival della fotografia etica. Solo per citare alcuni numeri che danno la dimensione dell'evento possiamo citare 833 fotografi provenienti da 40 Paesi diversi e 5 Continenti, oltre 900 progetti candidati, oltre 13.000 foto ricevute.
Se amate il cibo tipico, invece, fino al 10 dicembre 2023 prosegue la 35esima Rassegna gastronomica del lodigiano. L'elenco degli aderenti e i menù che potete gustare li trovate su www.rassegnagastronomica.it.
Cosa fare sabato e domenica a Mantova
A Mantova, fino al 7 gennaio 2024 assolutamente da visitare la mostra dedicata a Rubens a Palazzo Te. Articolata in dodici sezioni che seguono il percorso di visita del museo, l'esposizione approfondisce le tematiche più affascinanti e prolifiche del pensiero rubensiano - dal mito all’idillio della natura, alla sfida del potere, dalla lezione di Giulio alla storia romana e alla filosofia che genera civiltà - presentandole al pubblico attraverso un corpus di oltre cinquanta opere in prestito dai più prestigiosi musei italiani e internazionali.
Domenica 22 ottobre 2023 a partire dalle 10, nel centro storico di Mantova si celebra poi uno dei prodotti tipici del periodo. Sarà infatti lo Zucca day, con stand e degustazioni da non perdere.