Avete già fatto programmi?

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023

E' il fine settimana del Gran Premio di Monza, ma non solo: dai rapper a Massimo Ranieri, passando per mostre, cultura e visite guidate

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023, cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Se invece volete fare un giro per sagre, cliccate qui per scoprire il calendario in Lombardia.

Sempre in tema di sagre, ve ne segnaliamo tre da non perdere questo fine settimana.

Cosa fare in Lombardia nel weekend di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023

Senza voler nulla togliere al capoluogo, questa settimana partiamo da Monza, per un weekend "capitale" d'Italia almeno dal punto di vista dei motori e degli eventi. Sì, perché questo è il fine settimana del Gran Premio di Formula Uno, e oltre alla corsa e alla solita "invasione" di tifosi ferraristi alla ricerca di una gioia in una stagione sinora poco soddisfacente, tantissimi sono gli appuntamenti collegati.

Cliccate sul link sottostante per il programma completo del Fuori GP

DA PRIMA MONZA: Monza Fuori Gp: in città visite guidate da venerdì a domenica

Sempre a Monza, in Villa Reale proseguono le mostre da non perdere. Dalle opere "inedite" di Banksy sino ai Lego, passando per una innovativa esposizione dedicata all'intelligenza artificiale, tante occasioni per una visita culturale per grandi e piccini.

In provincia, a Bellusco torna l'attesa tradizione del Palio di Santa Giustina, iniziato sabato 26 agosto 2023 e si chiuderà domenica 10 settembre 2023. Il clou sarà la sfilata dei carri fiorati che si svolgerà sabato 9 settembre 2023, ma nell'attesa sono tantissimi gli eventi che caratterizzeranno l'edizione numero 53 dell'evento. Info qui.

Al Parco Tittoni di Desio ultimi eventi di un'estate davvero straordinaria.  Venerdì 1 settembre 2023 i Modena City Ramblers in concerto, mentre sabato 2 settembre 2023 si balla con un party anni 90 sul tema dei cartoni animati. Domenica 3 settembre 2023, infine, il closing party.    Info qui

A Milano dove prosegue senza sosta il vastissimo programma dell'estate al Castello Sforzesco tra musica, spettacoli e rassegne con grandi ospiti, da Carmen Consoli a J-Ax. Info e programma qui

Se amate la fotografia ci sono poi due appuntamenti da non perdere. Fino al 15 ottobre il Museo Diocesano Carlo Maria Martini  ospita l’antologica di Robert Doisneau, uno dei più importanti fotografi del Novecento, mentre fino al 19 novembre 2023, negli spazi della Cattedrale in Fabbrica del Vapore, potrete ammirare una straordinaria mostra con le foto di Sebastiao Salgado che ci mostrerà la sua visione dell'Amazonia. Info qui  

Se invece non volete limitarvi a guardare e vi stuzzica l'idea di "entrare" in un quadro, allora non potete proprio lasciarvi sfuggire l'occasione di vivere da "dentro" le opere di uno dei più grandi artisti della storia.   "Van Gogh: The Immersive Experience"  offre infatti  l'opportunità unica di “entrare” dentro i quadri del celebre pittore olandese. I biglietti, manco a dirlo, stanno già andando a ruba. Info e biglietti qui

A Bergamo è il fine settimana della Fiera di Sant'Alessandro: oltre cinquantamila i metri quadrati dedicati alla rassegna organizzata da Bergamo Fiera Nuova e Promoberg, tra agroalimentare, zootecnia, equitazione, macchinari, prodotti tipici e tecnologie all’avanguardia.

Il programma completo al link sottostante.

DA PRIMA BERGAMO: Ecco l'immancabile Fiera di Sant'Alessandro, con prodotti, animali, convegni ed eventi

In provincia prosegue  uno degli appuntamenti più attesi dell'estate. A Casirate va infatti in scena la Gerundium Fest, con eventi, musica, cucina e fiumi di birra ogni sera fino al 10 settembre 2023.

DA PRIMA TREVIGLIO: Gerundium Fest, 24ª edizione tra fiumi di birra, buona cucina tirolese e musica live

In provincia poi non mancano le tradizionali feste e sagre, per gustare le specialità locali più amate. Tutti i dettagli al link sottostante.

DA PRIMA BERGAMO: Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (1-3 settembre) nella Bergamasca

In Val Brembana, poi, da sabato 2 a domenica 10 settembre 2023 torna Fungolandia con eeperienze, degustazioni e laboratori per tutte le età. I dettagli qui sotto.

DA PRIMA BERGAMO: In Val Brembana torna Fungolandia! Esperienze, degustazioni e laboratori per tutte le età

 

Grande musica, con ospiti come sempre spettacolari al Bum Bum Festival, che inizia giovedì 24 agosto 2023 a Trescore Balneario e rappresenta uno degli eventi più attesi dell'estate bergamasca. Info e programma qui

In provincia di  Brescia, prosegue Franciacorta aperta, che ogni settimana propone itinerari, visite e appuntamenti in uno dei Comuni del territorio. Questa settimana tocca a Rovato mettersi in mostra. Info qui

Se amate la pittura, non potete non fare un salto in provincia di Lecco, a Varenna dove fino a domenica 3 settembre 2023 si svolge la 53esima edizione del premio internazionale "Pierantonio Cavalli", mostra-concorso di arte naïf, un evento che ha assunto nel tempo un carattere sempre più internazionale, aprendosi a nuovi artisti e Paesi di provenienza. Dettagli e informazioni al link qui sotto.

DA PRIMA LECCO: Varenna, fino al 3 settembre la 53esima edizione del premio internazionale "Pierantonio Cavalli", mostra-concorso di arte naïf

Anche a Como tanti appuntamenti in programma, a partire dalla Fiera del libro.

Ma anche in provincia non mancano gli appuntamenti interessanti. Cliccate sul link qui sotto per scoprire cosa fare a Como e provincia sabato 2 e domenica 3 settembre 2023.

DA PRIMA COMO: Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023

A Cremona sabato 2 e domenica 3 settembre 2023 va in scena il Tanta Robba Festival. In piazza del Comune ci saranno le esibizioni Rondodasosa e Neima Ezza, nuove leve della musica rap italiana degli ultimi anni, e dell’intramontabile Massimo Ranieri.

Visite guidate, sagre e mostre completano il programma del fine settimane. I dettagli e gli altri eventi a Cremona e provincia sabato 2 e domenica 3 settembre 2023 al link sottostante.

DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 settembre 2023)

A Pavia Palazzo Broletto ospita da venerdì 1 a lunedì 11 settembre 2023 il Ticinum Festival: cultura, musica, spettacolo, tradizione si mischiano in tantissimi appuntamenti che sapranno soddisfare pubblico e gusti differenti. L’ingresso a tutte le serate è completamente gratuito.

Sabato 2 settembre a partire dalle 9.30 si svolge invece Run&Visit, una nuova formula per conoscere la città facendo anche attività fisica. Un mix davvero straordinario per coniugare movimento e cultura.

E poi molto altro: dettagli e gli altri eventi di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023 a Pavia e provincia al link sottostante.

DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (2 -3 settembre 2023)

In provincia di Mantova torna poi un evento che ogni anno richiama migliaia di persone: la Fiera millenaria di Gonzaga: nove giorni con animali, cultura, cucina, giochi e spettacoli a partire da sabato 2 settembre 2023.

Al link sottostante dettagli e programma.

DA PRIMA MANTOVA: Animali, cultura, cucina, giochi, spettacoli: ecco nove giorni di Fiera Millenaria

Anche in Valtellina non mancano gli eventi, tra sport, visite guidate, musica e concerti.

Per scoprire gli eventi di sabato 2 e domenica 3 settembre in zona cliccate sul link sottostante.

DA PRIMA LA VALTELLINA: Eventi dal 28 agosto al 3 settembre 2023 in Bassa Valtellina

In provincia di Varese, invece, si celebrano i 50 anni dalla scomparsa di Tolkien. Per l'occasione il Parco Pineta di Tradate si trasforma nella... Terra di mezzo.  Corso di scrittura elfica, giochi di ruolo a tema e una conferenza con uno dei maggiori esperti tolkeniani per immergersi nel mondo incantato di Tolkien.

Tutti i dettagli al link sottostante.

DA PRIMA SARONNO: Il Parco Pineta si trasforma nella Terra di Mezzo per i 50 anni dalla scomparsa di Tolkien

Seguici sui nostri canali