Avete già preso impegni?

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023

A Milano è il weekend di Artigiano in fiera, ma c'è molto di più, dai mercatini al teatro

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato  2 e domenica 3 dicembre 2023, cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Come ogni prima domenica del mese tornano le Domeniche al museo: qui i musei che potrete visitare gratis in Lombardia

Se invece andate già per mercatini, in Lombardia, ma non solo, ce ne sono già tantissimi.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023

Partiamo da Milano, dove sabato 2 dicembre 2023 inizia un appuntamento "classico", non soltanto per i milanesi. Fino a domenica 10 dicembre 2023 sarà il momento di Artigiano in fiera, tradizionale expo per i vostri regali di Natale e non solo.  Tutti i giorni dalle 10  alle 22.30 con ingresso gratuito si potrà accedere ai padiglioni di Rho Fiera per assistere al grande evento e cercare i prodotti che più vi ispirano per voi e per i vostri presenti natalizi.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022

Sabato 2 dicembre 2023 la magia del Natale prende forma nel camion rosso gigante targato Coca Cola, che inaugurerà il suo tour natalizio presso CityLife Shopping District. Appuntamento dalle 11 alle 20.

In tema  musicale, invece, continuano i grandi eventi: lunedì 4 dicembre 2023 arriva Madame al Teatro degli Arcimboldi, mentre nel weekend tornano due appuntamenti amatissimi: la Zarro Night al Live di Trezzo e il party anni Duemila al Circolo Magnolia.

Per gli amanti dell'arte, invece, imperdibile è l'appuntamento la bellezza dei dipinti di Van Gogh. Un viaggio sorprendente tra le pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX° secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore.

La mostra, per la prima volta in Italia completamente rinnovata nella proposta tecnologica, combina arte digitale, contenuti educativi e nuove esperienze di realtà virtuale per offrire una vera e propria avventura immersiva attraverso la proiezione di 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360°.

Anche in provincia non mancano tantissimi eventi a tema natalizio e non. Cliccate sui link sottostanti per scoprirli.

DA PRIMA MILANO OVEST: Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023

DA PRIMA LA MARTESANA: Cosa fare in Adda Martesana nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023

A Monza tantissimi appuntamenti dedicati al Natale, con mercatini ed eventi a tema. Ma non solo.

Per gli appassionati della velocità all'Autodromo c'è un evento da segnare in rosso sul calendario. Venerdì 1 e sabato 2 dicembre 2023 torna il Rally di Monza. La terra del parco recintato più grande d'Europa, le speciali del Campionato del Mondo rally WRC e l'asfalto del Tempio della Velocità saranno il teatro dell'ultimo appuntamento del tricolore rally.

Tutti gli altri eventi di sabato 2 e domenica 3  dicembre 2023 a Monza e Brianza al link sottostante.

DA PRIMA MONZA: Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 dicembre

A Bergamo tantissime iniziative per avvicinarci al Natale all'insegna del divertimento e dello stare insieme. E non mancheranno neppure i tradizionali mercatini: il programma completo qui sotto.

DA PRIMA BERGAMO:  Il Natale trova casa, anzi casetta: tutti i mercatini del weekend (1-3 dicembre)

In città alta sino al 24 marzo 2024 sarà installata una delle più celebri allucinazioni artistiche dell’artista giapponese Yayoi Kusama (secondo The Art Newspaper la più pop al mondo, in questo momento), “Fireflies on the water”, lucciole sull’acqua, proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York.

Per gli amanti del mattoncini più famosi del mondo,  c'è invece una mostra da non perdere. A Oriocenter è infatti visitabile sino al 25 febbraio 2024 la più grande mostra di costruzioni Lego in Europa.

Troverete davvero di tutto: dal più grande Titanic al mondo (con oltre mezzo milione di mattoncini), al Duomo di Milano,  da un'area interamente dedicata a Star Wars agli eroi delle fiabe e dei cartoni animati (i puffi, i personaggi Disney, Harry Potter e molto altro). E poi tantissimo altro: strumenti musicali, paesaggi naturali e sorprese di ogni genere.

Per maggiori informazioni: https://www.oriocenter.it/it/eventi/mostra-mattoncini

Anche nella Bassa Bergamasca, poi non mancano certo gli eventi. Scopriteli cliccando sul link sottostante.

DA PRIMA TREVIGLIO:  Cosa fare nel weekend nella Bassa bergamasca: tutti gli eventi dall'1 al 3 dicembre

A Brescia appuntamento da non perdere per gli amanti dell'arte. Domenica 3 dicembre 2023 alle 17 al Museo Diocesano Claudio Strinati tiene una lectio magistralis su La pittura del Caravaggio e le sue origini lombarde. Strinati, storico dell'arte tra i maggiori conoscitori dell'arte del Seicento italiano, accompagnerà il pubblico alla scoperta della pittura del Caravaggio e le sue origini lombarde.

Da venerdì 1 a domenica 3 dicembre 2023 in città arriveranno poi tantissimi artisti nazionali e internazionali per il ritorno del festival "La Strada Winter",  in Centro Storico e Borgo Trento. Quest'anno, il festival presenta un programma che spazia dai mimi ucraini Dekru alla musica della Rusty Brass Band, dalla giocoleria di Humberto Jimenez Rios alle acrobazie di Jorik C’è e Vincent Warin.

Una mostra fotografica che fa riflettere è invece quella dedicata al progetto fotografico sulla pena di morte di Luisa Menazzi Moretti intitolato "Dieci anni e 17 giorni", che rappresenta il tempo medio dalla condanna all'esecuzione di un condannato a morte.

In città e in provincia non mancano tantissimi altri appuntamenti. Dettagli e informazioni sugli eventi a Brescia sabato 2 e domenica 3 dicembre al  link sottostante.

DA PRIMA BRESCIA:  Cosa fare a Brescia e provincia nel week end: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023

Atmosfere natalizie da non perdere anche a Lecco e dintorni. Quello di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023 è il primo fine settimana dove si respirerà davvero l'atmosfera natalizia. Sono davvero tanti gli eventi in programma in città e in provincia. Per scoprire i migliori cliccate sul link qui sotto.

DA PRIMA LECCO: Primo weekend natalizio: cosa fare a Lecco e provincia sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023

Non è certo da meno Como, con le casette sul lungolago e la Città dei balocchi a Cernobbio. Ma non solo.  Sabato 2 dicembre 2023 alle 11 sarà possibile visitare il Teatro Sociale di Como, il dietro le quinte, scoprire la storia di una delle sale più antiche e prestigiose del Nord Italia e quei luoghi solitamente inaccessibili agli spettatori.

E poi molto altro. Tutti gli eventi di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023 a Como e provincia cliccando qui sotto.

DA PRIMA COMO: Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023

A Pavia spazio alla storia delle eccellenze locali con Compassi d'oro a Pavia. Presso la Fabbrica Poggi  è in programma una splendida mostra con protagonisti i premi per il design industriale alle più importanti ditte pavesi degli anni '50 Poggi e Necchi. L'esposizione è aperta sabato e domenica dalle 16 alle 19 o su prenotazione a info@fabbricapoggi.com

Tutti i dettagli e gli altri eventi a Pavia e provincia di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023 cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 dicembre 2023)

A Lodi fino al 10 dicembre 2023 prosegue la 35esima  Rassegna gastronomica del lodigiano. L'elenco degli aderenti e i menù che potete gustare li trovate su www.rassegnagastronomica.it.

Domenica 3 dicembre 2023, poi, spazio al teatro. Presso il Teatro alle Vigne, per la Stagione di Famiglie a teatro, si terrà lo spettacolo "Il lungo giorno di Mastro Ezechiele".

Sempre domenica 3 dicembre 2023 in piazza Castello torna il mercatino dell'antiquariato, con tantissime idee per i vostri acquisti e regali di Natale.

DA PRIMA LODI: Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 dicembre 2023)

A Cremona è tempo di un evento attesissimo. Da giovedì 30 novembre a domenica 3 dicembre 2023  CremonaFiere ospita le Fiere Zootecniche Internazionali. Allevatori e operatori da tutto il mondo avranno l’occasione di riunirsi e partecipare a momenti pieni di attività e dinamismo in un format fieristico innovativo e coinvolgente. La nuova edizione 2023 vedrà alla Mostra Zootecnica Internazionale animali in gara provenienti dall’Italia e dall’Europa pronti a sfilare davanti a migliaia di visitatori appassionati. Info e biglietti: www.fierezootecnichecr.it

Per gli appassionati di musica, poi, da non perdere sabato 2 dicembre 2023 il concerto di Fiorella Mannoia al Teatro Ponchielli.

Ricchissimo poi il programma di mostre culturali, che animeranno l'intero fine settimana cremonese. Tutti i dettagli e gli eventi a Cremona e provincia di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023 cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 dicembre 2023)

A Mantova da non perdere fino al 7 gennaio 2024 la splendida mostra dedicata a Rubens a Palazzo Te. Articolata in dodici sezioni che seguono il percorso di visita del museo, l'esposizione approfondisce le tematiche più affascinanti e prolifiche del pensiero rubensiano - dal mito all’idillio della natura, alla sfida del potere, dalla lezione di Giulio alla storia romana e alla filosofia che genera civiltà - presentandole al pubblico attraverso un corpus di oltre cinquanta opere in prestito dai più prestigiosi musei italiani e internazionali.

Anche in Valtellina è tempo di mercatini di Natale. Da Livigno a Bormio, sono davvero tantissime le occasioni per fare acquisti e immergersi nella magica atmosfera natalizia.

Per gli amanti dello sci, invece, Aprica offre la possibilità di sciare in notturna lungo la superpanoramica del Baradello. Lo sci notturno è disponibile da sabato 2 dicembre 2023 al 16 marzo 2024.

Tutti i dettagli sugli eventi in Valtellina di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023 al link qui sotto.

DA PRIMA LA VALTELLINA: Cosa fare in Provincia di Sondrio: 2 e 3 dicembre 2023

Mercatini, bancarelle e tanto altro pure in provincia di Varese. Cliccate  sul link sottostante per scoprire gli appuntamenti clou di sabato 2 e domenica 3 dicembre  2023.

DA PRIMA SARONNO: Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023

 

Seguici sui nostri canali