Dal circuito Netweek

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024

Tantissime proposte per vivere un bel fine settimana in compagnia

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024 cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.  (in copertina Festival della sbrisolona a Mantova)

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024

Milano è la città dell'aperitivo per antonomasia. Sabato 19 ottobre 2024 potrete guastare un aperitivo raffinato con  una selezione di appetizer gourmet e drink,  immersi tra opere d’arte alla Galleria d’arte contemporanea con il Secret Duomo Party. Si prosegue poi, a partire dalle 22, con il dj set dal vivo che trasformerà la galleria in uno spazio di puro divertimento.

Domenica 20 ottobre 2024, a partire dalle ore 11, per poi poroseguire tutta la giornata, ha luogo l’ottava edizione di Fermento Milano, l’evento organizzato da Fisar Milano che offre a tutti gli enoappassionati la possibilità di degustare vini di realtà vitivinicole italiane e internazionali. L'appuntamento per sorseggiare degli ottimi vini è al Melià Milano Hotel in via Masaccio 19, al primo piano, presso la Sala Torre Velasca ad aspettarvi ci saranno 80 Cantine partecipanti da tutta Italia e oltre confine.

In tema di mostre, da non perdere a Palazzo Reale "MUNCH - Il grido interiore". In occasione degli 80 anni dalla morte di uno degli artisti più amati e popolari del secolo scorso, Palazzo Reale e Arthemisia in collaborazione con il Museo MUNCH presentano un prestigioso evento culturale, una grande mostra monografica che comprende 100 opere tra dipinti, disegni e stampe tutti provenienti dal Museo MUNCH.

E poi tantissimo altro. Scoprite gli eventi del weekend a Milano e provincia cliccando qui sotto.

DA PRIMA MILANO: Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024

A Monza  fino al 23 febbraio 2025, l’Orangerie della Reggia di Monza accoglie una mostra che indaga la scena artistica europea tra la fine dell’Ottocento e il secondo dopoguerra attraverso l’opera grafica dei suoi più grandi protagonisti, da Henri Toulouse-Lautrec a Paul Cézanne, da Pablo Picasso a Vasilij Kandinskij, da Marc Chagall a Joan Miró, da Alberto Giacometti a Jean Dubuffet, da Alberto Burri a Lucio Fontana, ad altri ancora.

Da venerdì 18 a lunedì 21 ottobre 2024 a Lissone torna la tradizionale sagra cittadina con tante bancarelle, stand per degustazioni e street food che animeranno l'area tra via Volturno e via dei Mille, il grande luna park con giostre e attrazioni e il mercato del lunedì della sagra che per l'occasione si sposterà nelle vie del centro.

E poi molto altro. Tutti gli appuntamenti del weekend a Monza e in Brianza al link sottostante.

DA PRIMA MONZA: Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024

A Bergamo doppio appuntamento per ammirare lo spettacolo del foliage in Val Brembana. Per due weekend (19-20 e 26-27 ottobre 2024) escursioni fotografiche, passeggiate e laboratori che culmineranno nella festa d'autunno al borgo del Mulino di Cusio.

I dettagli qui sotto.

DA PRIMA BERGAMO: Ammirare il foliage in alta Valle Brembana: due weekend di appuntamenti

Anche in provincia numerosi appuntamenti. Non mancano le feste di paese, ma l'evento più curioso va sicuramente in scena al Filandone di Martinengo dove saranno esposti oltre cento esemplari di bastoni da passeggio per ripercorrere la storia di usi e costumi dalla fine del Seicento al 1940. L'evento si chiama Bastonimania e vi aspetta dall'11 ottobre al 3 novembre 2024.

Come sempre anche a ottobre non mancano gli appuntamenti con un ricchissimo calendario di feste e sagre. Se amate casoncelli, foiade e nosécc, polenta e formaggi (e tanto altro) avete più di trenta proposte tra cui scegliere.

Al link qui sotto tutte le feste e sagre del fine settimana a Bergamo e provincia.

DA PRIMA BERGAMO: Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (18-20 ottobre) nella Bergamasca

A Brescia spazio alla musica. Primo appuntamento con i pomeriggi musicali a Salò in programma domenica 20 ottobre con "Da Napoli a Buenos Aires" con Sofia Sguazzo, pianoforte; Luca Colantonio. fisarmonica e con musiche di Piazzolla, Murolo, Dalla, Falvo.

In città ha preso il via venerdì 11 ottobre 2024 la prima edizione di FOCO Exposing Contemporary Photography. Il progetto si propone come obiettivo di indagare i confini del linguaggio fotografico contemporaneo. Le mostre sono ospitate al MO.CA fino al 18 dicembre 2024. I lavori di 38 fotografi e 2 collettivi sono suddivisi in 5 mostre che esplorano il linguaggio fotografico attraverso una varietà di soggetti, stili e formati, dalle stampe fotografiche tradizionali alle installazioni.

E poi molto altro, con un programma ricchissimo. Per scoprire tutti gli appuntamenti a Brescia e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024

Anche in provincia di Lecco non mancano gli appuntamenti. Il festival di narrativa poliziesca La Passione per il Delitto torna, con la sua ventitreesima edizione nell’ottocentesca Villa Greppi di Monticello, con una fitta giornata di incontri letterari, domenica 20 ottobre 2024, con i più noti autori del panorama giallo-noir italiano.

Per grandi e piccini, la biblioteca civica Uberto Pozzoli di Lecco ospita dal 14 ottobre al 31 dicembre 2024 la mostra “Luce e Colore per la Fiaba: Chiappori per Goethe”, dedicata alle tavole che Alfredo Chiappori realizzò per il volume pubblicato da Mondadori nel 1987 e dedicato alla Fiaba di Goethe, un’opera affascinante e intrisa di simbolismo, che l’artista lecchese tradusse in immagini.

Nella giornata di domenica 20 ottobre 2024, sono diversi gli appuntamenti con i vari mercatini che propongono svariate occasioni di ogni genere, dall'usato all'antiquariato.

E poi molto altro. I dettagli e tutti gli altri eventi a Lecco e dintorni al link qui sotto.

DA PRIMA MERATE: Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 18 al 20 ottobre 2024

In provincia di Como, a Cantù, tornano due "classici". L'appuntamento domenica 20 ottobre 2024 è con la Fiera del Crocifisso e la mostra zootecnica.

Mostra zootecnica a Cantù

Tutti i dettagli al link qui sotto.

DA PRIMA COMO: Tornano la Fiera del Crocifisso e la mostra zootecnica

A Pavia torna "Storie di Vino. L'Oltrepò si racconta a Pavia", manifestazione giunta alla sua quarta edizione e che ormai è diventata un appuntamento fisso a ottobre. Nella bellissima cornice del Ponte Coperto di Pavia troverete le migliori aziende di vino e e di food del territorio che vi faranno degustare i nostri prodotti tipici. Appuntamento sabato 19 ottobre 2024 dalle 11 alle 20.

Da non perdere anche  "La vertigine dell'autore". Fino al 27 novembre 2024 nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia una suggestiva mostra di libri e documenti: la vertigine delle “liste d’autore” del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, con testimonianze autografe di grandi scrittori e poeti del Novecento, si contrappone all’ordine dei cataloghi storici e dei rari e antichi volumi illustrati da preziose tavole della Biblioteca Universitaria.

Stand gastronomico, castagne, vino locale, mercatino, musica dal vivo e tanto altro a Borgoratto Mormorolo sulle colline dell'Oltrepò Pavese per stare insieme con la Festa d'Autunno.

Borgoratto Mormorolo - Festa d'Autunno

E poi molto altro, tra visite guidate e mostre eccezionali. Cliccate qui sotto per scoprire tutti gli appuntamenti e i dettagli.

DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (19 - 20 ottobre 2024)

A Cremona appuntamento dedicato a tutti gli amanti degli animali. Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024 dalle 10 alle 19  CremonaFiere ospiterà Petsfestival. Con un’area espositiva di 30.000 mq, più di 200 espositori, eventi, spettacoli, laboratori e approfondimenti potrai vivere un’esperienza a tutto tondo nel mondo pet. A Petsfestival ti aspettano: tantissimi esemplari bellissimi, un’ampia gamma di prodotti e servizi per animali, dalle ultime novità di mercato a pezzi unici e artigianali; momenti formativi; eventi coinvolgenti; spettacoli e tanto altro.

PetsFestival a Cremona

Domenica 20 ottobre 2024 ultima data delle Passeggiate Cremonesi, occasioni per riscoprire in modo diverso la città con la sua storia millenaria passeggiando in compagnia di architetti, storici dell’arte, musicisti, esperti di casate nobiliari o di storia locale. L'appuntamento è alle 15  con Alessandro Bonci e "Il Cinquecento lungo corso Matteotti".

Al Museo Diocesano di Cremona fino al 20 ottobre 2024 potete inoltre visitare la mostra “San Giuseppe Custode della Santa Casa”  nella sala delle esposizioni temporanee.

E poi tantissimo altro, per un weekend tutto da vivere, soprattutto con le mostre, come sempre di grande livello. Cliccate qui sotto per scoprire i dettagli sugli eventi del fine settimana a Cremona.

DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (19 - 20 ottobre 2024)

Mantova torna a celebrare uno dei suoi prodotti più amati. Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2024 Sbrisolona&Co, il Festival della sbrisolona e dei dolci italiani, torna in centro storico. Un appuntamento imperdibile per tutti i golosi, dagli appassionati agli addetti ai lavori che potranno degustare, acquistare e conoscere i dolci della tradizione.

Sempre in tema di prodotti alimentari tipici, da segnalare sino a domenica 3 novembre 2024 la Fiera del Riso Mantovano dove sarà possibile gustare i migliori piatti tipici della tradizione mantovana e decine di prelibati risotti preparati con il vialone nano.

Se amate le mostre, sicuramente da non perdere "Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza", che rimarrà in città fino al 6 gennaio 2015.


In città poi sono numerosi gli eventi. Cliccate qui sotto per scoprire il programma del fine settimana a Mantova e dintorni.

DA PRIMA MANTOVA:  Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (19 - 20 ottobre 2024)

A Lodi prosegue invece il Festival della fotografia etica: 24 mostre e quasi  300 “sguardi diversi” sul mondo che cambia grazie agli oltre 150 fotografi ufficiali più altrettanti fotografi dell’off festival.

Previsti inoltre circa 70 incontri con visite guidate e novità previste ogni fine settimana. Tra le esibizioni vi sarà anche quella dedicata ai 90 anni dell’antropologa inglese Jane Goodall, all'opera con gli scimpanzé ben novanta fotografi internazionali dedicheranno un’immagine nella sede della Cavallerizza.

Cliccate sul link qui sotto per scoprire tutti i dettagli.

DA PRIMA LODI:  Festival della Fotografia Etica torna con la sua 15esima edizione a Lodi

Ma non è tutto qui, anzi. A Sant'Angelo Lodigiano continua per un secondo fine settimana la Sagra del Fungo e del Tartufo al Cupolone in via Forze dell’Ordine. Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2024 sarà possibile gustare i piatti del menù tra cui la tartare di manzo con tartufo, il risotto al tartufo e le orecchiette con salsiccia e funghi.

Per scoprire tutte le altre proposte per il fine settimana a Lodi e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA LODI:  Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (19 - 20 ottobre 2024)

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali