Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 novembre 2023
Dai grandi concerti alle imperdibili sagre, sarà un fine settimana davvero ricco di appuntamenti
Nel weekend di sabato 18 e domenica 19 novembre 2023, cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.
Se invece andate già per mercatini, in Lombardia, ma non solo, ce ne sono già tantissimi.
Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 novembre 2023
Partiamo da Milano, dove la grande musica è sempre in prima linea. Sabato 18 novembre 2023 al Forum di Assago si esibirà Mr. Rain, artista bresciano reduce da un anno di grandi successi dopo la partecipazione a Sanremo 2023. Nella stessa serata, altri due concerti per i "nostalgici" di qualche decennio fa: all'Alcatraz Cristina D'Avena e Gem Boy, mentre sul palco del Fabrique si esibiranno gli Eiffel 65.
Ma non è tutto: "uscendo" dal weekend, la settimana vedrà due concerti davvero da non perdere al Forum di Assago. Martedì arriva Elodie, mentre giovedì 23 novembre 2023 è il turno di Madonna.
Per gli amanti dell'arte, invece, imperdibile è l'appuntamento la bellezza dei dipinti di Van Gogh. Un viaggio sorprendente tra le pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX° secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore.
La mostra, per la prima volta in Italia completamente rinnovata nella proposta tecnologica, combina arte digitale, contenuti educativi e nuove esperienze di realtà virtuale per offrire una vera e propria avventura immersiva attraverso la proiezione di 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360°.
A Monza è già tempo di Natale. In via Artigianelli villaggio di Natale (con il Grinch), mentre a Biassono nella splendida Villa Ca’ de Bossi, sabato 18 e domenica 19 novembre 2023 potrete trovare splendide creazioni tutte artigianali.
In Villa Reale, accanto alla Biennale di Monza, una mostra che mira a fare riflettere. Il titolo è eloquente: "Come eri vestita?", che racconta storie di violenza accanto agli abiti indossati da chi l'ha subita.
Per scoprire tutti gli altri eventi a Monza e Brianza nel fine settimana cliccate qui sotto.
DA PRIMA MONZA: Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 novembre
A Bergamo arriva invece Yayoi Kusama. Da sabato 17 novembre 2023 al 24 marzo 2024 sarà infatti installata nel cuore della Città Alta una delle più celebri allucinazioni artistiche dell’artista giapponese (secondo The Art Newspaper la più pop al mondo, in questo momento), “Fireflies on the water”, lucciole sull’acqua, proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York.
Per gli amanti del mattoncini più famosi del mondo, c'è invece una mostra da non perdere. A Oriocenter è infatti visitabile sino al 25 febbraio 2024 la più grande mostra di costruzioni Lego in Europa.
Troverete davvero di tutto: dal più grande Titanic al mondo (con oltre mezzo milione di mattoncini), al Duomo di Milano, da un'area interamente dedicata a Star Wars agli eroi delle fiabe e dei cartoni animati (i puffi, i personaggi Disney, Harry Potter e molto altro). E poi tantissimo altro: strumenti musicali, paesaggi naturali e sorprese di ogni genere.
Per maggiori informazioni: https://www.oriocenter.it/it/eventi/mostra-mattoncini
Anche a Treviglio si inizia a respirare aria di Natale, con l'apertura della pista di pattinaggio in piazza.
Domenica 19 novembre 2023, alle 10, dal centro sportivo “Ambrogio Mazza” partirà la “Nordic Walking”, una camminata di circa tre ore tra le rogge trevigliesi, durante la quale saranno previste diverse tappe per contemplare il paesaggio circostante e per consumare uno spuntino a base di frutta e snack vegano.
Tutti i dettagli e gli altri eventi a Bergamo e provincia di sabato 18 e domenica 19 novembre 2023 cliccando sul link qui sotto.
DA PRIMA TREVIGLIO: Cosa fare nel weekend nella Bassa Bergamasca: gli eventi dal 17 al 19 novembre
Come sempre, Bergamo e provincia si distinguono anche per l'elevato numero di sagre e feste, che anche a novembre non si fermano. Qui sotto tutte quelle del fine settimana.
DA PRIMA BERGAMO: Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (17-19 novembre) nella Bergamasca
A Brescia la Biblioteca Queriniana presenta: "Il nobil giuoco", una mostra di libri antichi, manoscritti e a stampa sull'antico gioco degli scacchi Inaugurata giovedì 9 novembre 2023 e visitabile nell’atrio storico della biblioteca fino al 25 novembre 2023 nei seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 8.45 alle 18, sabato dalle 8.30 alle 12.30. Per saperne di più clicca qui.
Sempre in biblioteca, sabato 18 novembre 2023, è in programma una "maratona" di letture di Italo Calvino.
In città e in provincia non mancano poi mostre ed eventi musicali. Dettagli e informazioni al link sottostante.
DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare a Brescia e in provincia nel week end: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 novembre 2023
A Como spazio alla musica. Fino a domenica 19 novembre 2023 si terrà il Festival "A due voci. Dialoghi di musica e filosofia" dedicato a Plinio il Vecchio nell’ambito delle celebrazioni per il bimillenario della nascita.
E poi molto altro. Se volete scoprire gli eventi di Como e provincia per sabato 18 e domenica 19 novembre 2023 cliccate qui sotto.
DA PRIMA COMO: Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 novembre 2023
In provincia di Pavia le mura secolari del Castello di Belgioioso vibreranno di emozioni, racconti e avventure con la sesta edizione di Belgioioso Comics and Games, in programma sabato 18 e domenica 19 novembre 2023. Un'esperienza senza precedenti, che unirà la passione per i fumetti, i giochi, la cultura nerd e le atmosfere oscure dell'orrore.
In piazza Petrarca, invece, domenica 19 novembre 2023 si celebra l'autunno con la Castagnata in piazza.
Tutti i dettagli e gli altri eventi a Pavia e provincia di sabato 18 e domenica 19 novembre 2023 cliccando sul link qui sotto.
DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (18 - 19 novembre 2023)
A Lodi fino al 10 dicembre 2023 prosegue la 35esima Rassegna gastronomica del lodigiano. L'elenco degli aderenti e i menù che potete gustare li trovate su www.rassegnagastronomica.it.
Da sabato 11 a domenica 26 novembre 2023, il Museo Archinti di viale Pavia 28, ospita invece una mostra tutta al femminile dal titolo "Mogli, modelle, amanti".
A Cremona spazio ancora a due appuntamenti golosi. Fino a domenica 19 novembre 2023 la storica Festa del Torrone porterà tra le vie del centro storico della città tante attese novità e appuntamenti ormai divenuti tradizionali, tra i quali la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, il celebre spettacolo finale caratterizzato da suggestive ambientazioni con coreografie ed effetti scenografici spettacolari in piazza del Comune, degustazioni, visite guidate e molto altro. L'evento va "a braccetto" con un altra fiera golosa, il Festival della mostarda.
Per gli amanti della comicità diretta e un po' dissacrante, invece, Angelo Duro arriva in città con il suo nuovo spettacolo “Sono Cambiato” nella meravigliosa cornice del Teatro Ponchielli sabato 18 novembre 2023.
Tutti i dettagli e gli altri eventi a Cremona e provincia di sabato 18 e domenica 19 novembre 2023 cliccando sul link qui sotto.
DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (18 - 19 novembre 2023)
A Mantova sarà invece un fine settimana all'insegna della musica e dello spettacolo, con grandi ospiti. Sabato 18 novembre 2023 al PalaUnical arriva Giorgia, mentre domenica 19 novembre 2023 sullo stesso palco ci saranno Elio e le Storie tese con "Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo".
Fino a domenica 19 novembre 2023, Mantova poi ospiterà l'ottava edizione del festival MantovaScienza. Tantissime le iniziative, gli eventi e le conferenze che offriranno a tutti l'opportunità di parlare e dialogare su temi scientifici di interesse collettivo.
A Sermide, invece, imperdibile evento per tutti gli amanti del mondo Lego con Sermide Brick per tutto il fine settimana.
Da non dimenticare poi che fino al 7 gennaio 2024 Palazzo Te ospita una splendida mostra dedicata a Rubens. Articolata in dodici sezioni che seguono il percorso di visita del museo, l'esposizione approfondisce le tematiche più affascinanti e prolifiche del pensiero rubensiano - dal mito all’idillio della natura, alla sfida del potere, dalla lezione di Giulio alla storia romana e alla filosofia che genera civiltà - presentandole al pubblico attraverso un corpus di oltre cinquanta opere in prestito dai più prestigiosi musei italiani e internazionali.
Tutti i dettagli e gli altri eventi a Mantova e provincia di sabato 18 e domenica 19 novembre 2023 cliccando sul link qui sotto.
DA PRIMA MANTOVA: Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (18 - 19 novembre 2023)