Avete già fatto programmi?

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024

Mostre, iniziative, sagre, musica, teatro: c'è davvero di tutto questo fine settimana

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024 cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Se non vedete l'ora della bella stagione per andare a qualche sagra, cliccate qui: ve ne segnaliamo tre da non perdeere.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024

Partiamo da Milano, dove da domenica 17 a martedì 19 marzo 2024 al Superstudio Maxi arriva Mixology Experience, la fiera italiana dedicata al mondo del Bar Industry, dei cocktail e della miscelazione. Info qui.

Cinque cocktail afrodisiaci

Da non perdere invece al Mudec la mostra "Picasso. La metamorfosi della figura". In esposizione più di quaranta opere del grande maestro spagnolo tra dipinti, sculture, insieme a 26 disegni e bozzetti di studi preparatori.

Anche in provincia, poi, non mancano eventi degni di nota. A Sesto San Giovanni  potrete gustare numerose specialità tipiche lombarde. Da venerdì 15 a domenica 17 marzo 2024 in piazza Oldrini va in scena Valtellina vs Brianza, una "sfida all'ultimo boccone" con decine di piatti gustosissimi.

Come sempre poi saranno davvero tantissimi gli eventi in calendario. Cliccate sui link qui sotto per una panoramica completa.

DA PRIMA MILANO:  Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024

DA PRIMA MILANO OVEST: Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024

Anche a Monza non mancano gli eventi. Ci sarà davvero l'imbarazzo della scelta tra banchetti pre-pasquali, iniziative dedicate all'universo femminile, arte, divertimento, laboratori per bambini e chi più ne ha più ne metta.

Tutti gli eventi più importanti a Monza e in Brianza al link qui sotto.

DA PRIMA MONZA:  Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024

Se volete vedere una mostra spettacolare, poi, in Villa Reale rimarrà aperta sino al 5 maggio 2024 un'esposizione dedicata a Joan Miró.  La mostra propone un viaggio nella sua vita, attraverso un insieme di opere che illustrano la carriera dell'artista nel campo della pittura, dell'incisione e dei libri illustrati.

Al termine della mostra, i visitatori potranno immergersi a 360 gradi, grazie alla tecnologia di Virtual Reality, nell’arte del pittore spagnolo surrealista. "Mirò VR Experience - Nel giardino dei sogni" è un'infinita passeggiata all'interno del mondo di Joan Mirò, composto da forme, materia, colori ed emozioni. Info qui.

A Bergamo inizia la grande stagione delle sagre, un vero  must della città e delle Valli orobiche. Tanti gli appuntamenti che animeranno il fine settimana, tra polenta, casoncelli e specialità tipiche.

Feste e sagre in Veneto: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024

Al link sottostante tutti i dettagli.

DA PRIMA BERGAMO:  Sagre e feste, antipasto di stagione con l’intercessione di San Patrizio

In provincia, invece, appuntamento da non perdere in Fiera a Treviglio, dove torna TreVino, oltre mille etichette da assaggiare e gustare.

Ma gli eventi nella Bassa Bergamasca sono tantissimi. Cliccate qui sotto per scoprire dettagli e programmi.

DA PRIMA TREVIGLIO: Cosa fare nella Bassa Bergamasca nel weekend: gli eventi dal 15 al 17 marzo

Tanti appuntamenti anche a Brescia dove si celebra uno dei pionieri della fotografia a colori, attraverso una importante monografica che presenta 122 immagini, realizzate tra il 1961 e il 2017. Il Museo di Santa Giulia dall'8 marzo al 28 luglio 2024 ospita le immagini di Franco Fontana, uno dei pionieri della fotografia a colori, in occasione del suo novantesimo compleanno.

E poi molto altro, con un programma ricchissimo in grado di accontentare davvero tutti. Per scoprire tutti gli appuntamenti di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024 a Brescia e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024

A Como avete un'ottima occasione per sfruttare un weekend di bel tempo. Da sabato 16 marzo 2024 otto diversi percorsi guidati di benessere psicofisico "Io sono Parco" all’interno del Parco Regionale Spina Verde: attraverso la connessione con la natura, si andrà alla scoperta di se stessi.

Ma il programma degli appuntamenti in riva al lago è davvero lunghissimo. Per i dettagli e  cliccate qui sotto per scoprire tutto ciò che c'è da fare a Como e provincia sabato 16 e domenica 17 marzo 2024.

DA PRIMA COMO: Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024

Pavia ospita invece sabato 16 marzo 2024 la partenza della 115° Milano-Sanremo. Un evento unico, per appassionati di ciclismo, ma non solo.

Come sempre, poi, tantissime e di qualità le mostre: segnaliamo, fino al 10 aprile 2024 "Anime di Carta", la mostra personale di Michela Alesi. Allo spazio Discover in esposizione le enigmatiche figure femminili, sospese tra spirito guerriero e natura divina, della paper artist pavese.

Decisamente curiosa, invece, la manifestazione che si terrà domenica 17 marzo 2024 a Montecalvo Versiggia, con la gara del lancio dell'uovo.

Ma non è finita qui: c'è davvero tanto altro. Tutti i dettagli e gli eventi a Pavia e provincia di  sabato 16 e domenica 17 marzo 2024 cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 marzo 2024)

Cremona torna a ospitare un evento da sempre amato e apprezzato. Sno al 7 aprile 2024 torna il tradizionale appuntamento con la Fiera del libro di primavera in Galleria XXV Aprile.

 

E poi davvero molto altro. Cliccate qui sotto se volete sapere gli appuntamenti a Cremona e dintorni sabato 2 e domenica 3 marzo 2024.

DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 marzo 2024)

A Lodi appuntamento da non perdere per gli amanti della musica classica (ma non solo). Domenica 17 marzo 2024 il Teatro alle Vigne ospiterà il Nuovo Trio Italiano d'Archi.

 

Dal 15 al 29 marzo 2024 al Claustro della Provincia potrete ammirare invece 53 opere del pittore Salvatore Sportelli.

Tutti i dettagli e gli altri appuntamenti a Lodi e dintorni al link qui sotto.

DA PRIMA LODI: Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 marzo 2024)

 

 

 

Seguici sui nostri canali