Quante proposte

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024

C'è davvero di tutto, dalla musica alle feste all'aria aperta, passando per i festival letterari e le sagre

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Se volete invece buttarvi su una sagra, ecco qui le migliori del weekend.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024

A Milano il più importante festival gratuito dedicato a innovazione, tecnologia, scienza e cultura torna a Milano con tanti dibattiti e interviste ai protagonisti del mondo scientifico, culturale, politico, economico italiano, laboratori e momenti musicali. Il tema di questa edizione del Wired Next Fest è "Essenziale". L'appuntamento è sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 al Castello Sforzesco.

Al Parco Nord è invece in programma il Festival della Biodiversità.

Impossibile come sempre non citare le tante mostre in città. A Palazzo Reale c'è “Piermarini a Milano. I disegni di Foligno”, un omaggio al folignate Giuseppe Piermarini, uno dei maggiori architetti italiani del XVIII secolo, la cui impronta neoclassica si può ancora oggi ammirare negli edifici di più grande rilevanza di Milano e della Lombardia. Info e dettagli qui.

Sempre a Palazzo Reale sarà visitabile sino al 30 giugno 2024  un'esposizione dedicata a Auguste Renoir e Paul Cézanne, con 52 opere dei grandi artisti. Info e biglietti qui.

Al Museo del fumetto di viale Campania, sino al 15 settembre 2024, potrete invece visitare un'esposizione dedicata a Lady Oscar, serie che quest'anno spegne 45 candeline.  In mostra pannelli illustrativi, bambole, gadget, riproduzioni di abiti storici e cosplay, oltre a tante curiosità per scoprire aspetti magari ancora sconosciuti sulla serie.

Da non perdere al Mudec la mostra "Picasso. La metamorfosi della figura". In esposizione più di quaranta opere del grande maestro spagnolo tra dipinti, sculture, insieme a 26 disegni e bozzetti di studi preparatori.

Fino al 30 giugno 2024 aperta anche la grande mostra immersiva dedicata a Van Gogh, per "vivere" le opere del maestro olandese. Info qui.

E poi molto altro, come sempre. Cliccate qui sotto per tutti gli eventi del weekend a Milano.

DA PRIMA MILANO: Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024

A Monza cultura in primo piano. Domenica 16 giugno arriva il Monza Book Fest. Un festival giunto alla sua decima edizione che propone libri e scrittori nel cuore del centro di Monza. Gli ospiti si alternano sul palco principale mentre intorno stand di case editrici, banchetti di scrittori, laboratori, librerie e associazioni culturali arricchiscono l’evento.

Musica ed eventi per bambini sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 a Villasanta alla Festa del parco della Ghiringhella, mentre a Concorezzo tantissimi appuntamenti per Concorezzo d'estate.

Ma non solo, il programma è ricchissimo. Tutti i dettegli degli eventi più importanti a Monza e in Brianza al link qui sotto.

DA PRIMA MONZA: Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno

A Bergamo un "classico" per gli amanti del cinema. Da questo fine settimana prende il via "Esterno notte", la storica rassegna di cinema all'aperto nel cortile della biblioteca Caversazzi in via Tasso. Tantissimi appuntamenti non solo il questi giorni, ma fino a settembre. Cliccate qui sotto per il programma.

DA PRIMA BERGAMO: Bergamo, dal 13 giugno torna "Esterno Notte": ecco i film in programma

Ma c'è anche molto altro: teatro, feste, cinema, musica e spettacoli. Cliccate qui sotto per scoprire gli appuntamenti del fine settimana nella Bassa Bergamasca.

DA PRIMA TREVIGLIO: Cosa fare nella Bassa bergamasca nel weekend: gli eventi dal 14 al 16 giugno

A Brescia un fine settimana dedicato ai più piccoli. Laboratori, attività per tutta la famiglia e momenti conviviali al centro di Bimbo in festa, che inizia venerdì 14 e durerà sino a domenica 16 giugno 2024.

Per gli amanti della letteratura da non perdere la tappa bresciana dello Strega Tour: al Martes, Museo d’arte Sorlinidi, di Calvagese della Riviera l'incontro con i finalisti del Premio Strega 2024.

E poi molto altro, con un programma ricchissimo. Per scoprire tutti gli appuntamenti di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 a Brescia e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno 2024

In provincia di Lecco torna un evento attesissimo non solo dai lombardi. Da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2024 è tempo di Nameless Festival. Tre giorni di musica (e non solo) tra i comuni di Annone di Brianza, Molteno e Bosisio Parini, dove si esibiranno oltre cento nomi del panorama musicale italiano e internazionale.

Un’edizione senza precedenti e ricca di novità, che ospiterà le performance su cinque palchi completamente rinnovati: JD Stage, Nameless Tent by Molinari, Live Stage by Garnier Fructis, Red Bull Unforeseen e Heineken The Offline Experience.

Programma e dettagli al link qui sotto.

DA PRIMA LECCO: NAMELESS FESTIVAL 2024: tre giorni di musica e non solo

Tanti appuntamenti anche a Pavia e provincia. Per due giorni, sabato 15 e domenica 16 giugno 2024, il Castello di Belgioioso diventa il paradiso del mondo comics. Arriva Belgioioso Comics & Games, fiera mercato caratterizzata da una vastissima gamma di comics, libri fantasy, giochi in scatola, gadgets, action figure, modellini e statue ispirati alla trazione manga e provenienti dall’universo dei supereroi, e tantissimo altro.

Belgioioso Comics and Games, Castello di Belgioioso

Al Palazzo delle Esposizioni sino al 14 luglio 2024, preparatevi invece a immergervi in "Eco City Lab & City Booming", un incredibile diorama abitato da oltre 6000 mini figure Lego e popolato da eroi, personaggi dei cartoni animati e icone del cinema. Un appuntamento da non perdere non solo per i più piccoli.

E poi, cinema, mostre e tanto altro. Tutti i dettagli e gli altri eventi a Pavia e provincia di  sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (15 - 16 giugno 2024)

A Cremona si celebra uno degli artisti che hanno fatto la storia della città e d'Italia. Dal 14 al 233 giugno 2023 il Monteverdi Festival è il festival internazionale intitolato al compositore Claudio Monteverdi, padre dell’Opera italiana, nella città che gli diede i natali. Da più di quarant’anni la kermesse si prefigge lo scopo di diffondere in Italia e nel mondo l’opera di Claudio Monteverdi e, più in generale, il repertorio musicale (sacro e profano) del Cinque-Seicento.

Sino al 30 giugno 2024, poi, il grande ritorno in città del Luna park di San Pietro, che come sempre tutti gli anni richiama migliaia di visitatori.

E poi ci sono le mostre, tantissime e una più bella dell'altra, sia in città che in provincia. Cliccate qui sotto per i dettagli e gli altri appuntamenti a Cremona e dintorni sabato 15 e domenica 16 giugno 2024.

DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (15 - 16 giugno 2024)

A Mantova fino a domenica 23 giugno 2024 torna l’appuntamento con l’Antica Fiera dei Mangiari, uno degli eventi estivi più amati dai mantovani, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione. I Mangiari consente di vivere un’esperienza unica: respirare a 360° l’atmosfera del parco gonzaghesco godendo di un panorama unico, mangiando in compagnia e ascoltando buona musica.

Fiera dei Mangiari a Mantova

In provincia, a Governolo, primo di due fine settimana dedicati a un evento "classico", la Sagra dello struzzo.

Per scoprire tutti i dettagli e gli eventi del fine settimana a Mantova e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA MANTOVA: Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (15 - 16 giugno 2024)

A Lodi debutta Il Fiume dei Libri, il Festival Letterario dedicato alla città, che punta a rivitalizzare l'ambiente culturale lodigiano intrecciando l'ambizione di riportare il fiume al centro della vita lodigiana.

Fino al 30 giugno 2024 da non perdere Visioni a occhi chiusi, mostra di incisioni contemporanee realizzate in occasione delle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino con letture di testi di Calvino da parte del poeta Francesco Crosato.

Appuntamento poi da non perdere per tutti gli amanti del mondo Lego. Sino a fine giugno il Museo del Mattoncino debutta in Italia. Nello spazio espositivo del Museo della Stampa di Lodi “Andrea Schiavi” troverete un itinerario che ripercorre la produzione dell'azienda danese dai primi oggetti prodotti in legno fino agli anni 80 attraverso 30 teche e quattro diorami ferroviari dando vita ad un racconto ricco di particolari, aneddoti e curiosità.

E poi tanto altro ancora. Tutti i dettagli e gli altri appuntamenti a Lodi e dintorni al link qui sotto.

DA PRIMA LODI: Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (15 - 16 giugno 2024)

In provincia di Varese infine a Uboldo è tempo di Palio delle Contrade, che quest'anno tocca quota 35 edizioni.

Palio delle Contrade a Uboldo

Tutti i dettagli e il programma completo al link qui sotto.

DA PRIMA SARONNO:   Il paese è pronto: via al 35° Palio delle Contrade

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali