Avete già fatto programmi?

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024

Musica, teatro e tantissime mostre. Ma non solo: la guida agli appuntamenti del fine settimana

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024 cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024

Partiamo da Milano,  dove se amate la mostre ce n'è davvero per tutti i gusti. Se amate i Lego merita davvero  un passaggio (aperta sino al 4 febbraio 2024) alla Permanente dove troverete  alcuni immensi diorami (dalle rovine dell'antica Roma agli scenari polari), ma anche  una sala immersiva, una mostra di opere ispirate alla storia dell’arte e rielaborate in chiave Lego, un grande laboratorio dove i bambini possono sbizzarrirsi ad assemblare le proprie costruzioni e tanti giochi di ruolo in larga scala con i quali confrontarsi durante la visita. Info qui.

Siamo più di 8 miliardi

Sempre alla Permanente, sino al 4 febbraio 2024 troverete Botero: Via Crucisla prima mostra postuma di uno dei più importanti artisti contemporanei: sessanta opere tra oli e disegni preparatori per approfondire uno degli aspetti meno conosciuti di Fernando Botero: il suo rapporto con l’eterno e con la religione.

Se volete provare un'esperienza unica, al museo della scienza potrete... toccare i colori. Fino a ottobre 2024 potrete scoprire l'installazione Kaleidoscope di Karina Smigla-Bobinski. Troverete un grande tavolo luminoso in cui si intrecciano diversi strati di inchiostri di colori primari (rosso, verde, blu) e qui potrete sbizzarrirvi a manipolarli, creando effetti davvero spettacolari. Info qui.

Per gli amanti dell'arte, imperdibili i due appuntamenti che vedono protagonista Van Gogh. Al Mudec, le sue opere offrono un nuovo percorso grazie alla preziosa collezione di dipinti e disegni provenienti dal Museo Kröller-Müller di Otterlo, nei Paesi Bassi. Inoltre, presso Lampo Scalo Farini, è possibile vivere The Immersive Experience, un viaggio sorprendente, in cui trovarsi letteralmente immersi nelle pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX secolo, avventurandosi tra campi di girasoli e alberi di mandorlo in fiore.

Ma non solo. Oltre a Van Gogh anche la bellezza di Klimt è pronta ad accogliervi.

Grazie all'utilizzo di tecnologie innovative come il Videomapping e le proiezioni multimediali, il Next Museum riesce a trasformare le pareti, i pavimenti e ogni componente strutturale, facendoli sparire per creare un effetto di dissolvenza in un mare brillante d'oro. I quadri come "Il Bacio", "L'Albero della Vita" e "La Speranza" abbracciano lo spettatore all'interno di sé, avvolgendolo in una luce che pervade l'ambiente, regalando momenti di armonia e una bellezza senza confronti.

E poi tantissimo altro. Anche in provincia. Cliccate qui sotto per approfondire.

DA PRIMA LA MARTESANA: Cosa fare in Adda Martesana nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024

Anche Monza si distingue per eventi artistici unici. In Villa Reale ha aperto a fine 2023 e rimarrà aperta sino al 5 maggio 2024 una mostra di Joan Miró.  La mostra propone un viaggio nella sua vita, attraverso un insieme di opere che illustrano la carriera dell'artista nel campo della pittura, dell'incisione e dei libri illustrati. Tutte sono allo stesso tempo legate all'interesse dell'artista per la letteratura e all'amicizia che ha mantenuto per tutta la vita con scrittori, poeti e alcuni dei principali editori europei del secolo scorso.

Al termine della mostra, i visitatori potranno immergersi a 360 gradi, grazie alla tecnologia di Virtual Reality, nell’arte del pittore spagnolo surrealista. "Mirò VR Experience - Nel giardino dei sogni" è un'infinita passeggiata all'interno del mondo di Joan Mirò, composto da forme, materia, colori ed emozioni. Info qui.

E poi molto altro, sia in città che in provincia. Cliccate qui sotto per scoprire gli eventi di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024 a Monza e Brianza.

DA PRIMA MONZA: Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024

A Bergamo parte al Teatro Donizetti l'iniziativa  “Lezioni di Storia”. Protagonisti dei cinque appuntamenti, tutti in programma al Teatro Donizetti di sabato mattina alle 11 saranno altrettanti storici e studiosi. Il primo appuntamento è per sabato 13 gennaio 2024 con Alessandro Barbero  che racconterà la battaglia di Legnano e l’idea di comunità che ne è derivata con la sconfitta di Federico Barbarossa.

A Treviglio spazio al teatro con Gioele Dix che domenica 14 gennaio 2024 porta in scena “La corsa dietro il vento – Dino Buzzati o l’incanto del mondo”, spettacolo ironico e profondo dedicato allo scrittore veneto.

Tanti appuntamenti anche a Brescia a provincia. A Lonato del Garda torna l'appuntamento con la 66esima Fiera regionale agricola commerciale artigianale da venerdì 12 a domenica 14 gennaio 2024.

La splendida cornice del Castello di Desenzano del Garda ospita fino al 28 gennaio la mostra immersiva "Il mio Purgatorio. Dante profeta di speranza".

E poi molto altro. Per scoprire tutti gli appuntamenti di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024 a Brescia e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA BRESCIA:    Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024

A Pavia da sabato 13 a domenica 28 gennaio 2024 nell'area eventi zona stadio di viale Repubblica arriva il Circo sull'Acqua, con attrazioni di artisti internazionali premiati in tutto il mondo e uno spettacolo che lascia senza fiato. La tradizionale pista di segatura è infatti sostituita da una piscina centrale dove fontane e cascate con 40mila litri d’acqua faranno da cornice all’esibizione degli artisti. Due ore di stupore, emozioni e adrenalina, per uno spettacolo rigorosamente senza animali.

Il Castello di Belgioioso diventerà, invece sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024, il cuore pulsante dell'innovazione nel mondo dei giochi di ruolo e di narrazione con la prima edizione di PlayFest. Questo evento, unico nel suo genere, si dedica al playtest, fase fondamentale nello sviluppo dei giochi.

E poi molto altro, tra musica, cinema e teatro. Tutti i dettagli e gli eventi a Pavia e provincia di  sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024 cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (13 - 14 gennaio 2024)

A Lodi domenica 14 gennaio 2024 è tempo di teatro delle famiglie. Il cartellone del Teatro alle Vigne propone "Valentina Vuole", uno spettacolo che affascina e appassiona, ma fa anche riflettere.

Fino al 28 gennaio 2024, poi, si pattina in piazza con Lodi on ice. E poi molto altro. Cliccate qui sotto per scoprire gli eventi del weekend a Lodi e provincia.

DA PRIMA LODI:   Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (13 - 14 gennaio 2024)

A Cremona ricchissimo il programma di mostre. Vi segnaliamo (fino a  domenica 14 gennaio 2024)   l’opera Ego di Maurizio Cattelan, il grande coccodrillo tassidermizzato collocato al centro del Battistero di San Giovanni Battista a Cremona per la prima edizione di Cremona Contemporanea – Art Week.

Ma c'è anche un'esposizione davvero interessante e curiosa a Casalmaggiore, dove si tiene Milleuna fibbia,  una gallery di pezzi straordinari, selezionati dalla prestigiosa collezione Pennasilico che conta migliaia di esemplari e che si è formata in decenni di appassionata ricerca, vantando fibbie di grande valore insieme a piccole curiosità e pezzi di assoluta originalità.

Ma il fine settimana è davvero ricchissimo di proposte. Tutti i dettagli e gli eventi a Cremona e provincia del weekend  cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (13 - 14 gennaio 2024)

A Mantova  da non perdere  la splendida mostra dedicata a Rubens a Palazzo Te. Articolata in dodici sezioni che seguono il percorso di visita del museo, l'esposizione approfondisce le tematiche più affascinanti e prolifiche del pensiero rubensiano - dal mito all’idillio della natura, alla sfida del potere, dalla lezione di Giulio alla storia romana e alla filosofia che genera civiltà - presentandole al pubblico attraverso un corpus di oltre cinquanta opere in prestito dai più prestigiosi musei italiani e internazionali.

Ma c'è anche molto altro. Per una panoramica completa cliccate il link qui sotto.

DA PRIMA MANTOVA: Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (13 - 14 gennaio 2024)

Pure a Varese c'è l'imbarazzo della scelta. A Saronno il Gruppo Sant Antoni da Saronn animerà il fine settimana con le celebrazioni per Sant'Antonio Abate, a partire da sabato 13 gennaio 2024, con l'animazione del borgo contadino  e lo spettacolo pirotecnico. Domenica 14 gennaio 2024, invece, c'è il corteo storico.

A Solaro, invece, gioca la nazionale comici per beneficenza.

Tutti i dettagli e gli altri eventi di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024 a Varese e provincia qui sotto.

DA PRIMA SARONNO: Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024

Anche a Sondrio non mancano gli appuntamenti per un fine settimana da passare in compagnia. Sabato 13 gennaio 2024, presso il Palaghiaccio di Bormio in via Manzoni 20, avrà luogo la competizione di Short Track dei Winter World Masters Games Lombardia 2024. Un'occasione imperdibile per assistere a performance di altissimo livello e sostenere gli atleti provenienti da tutto il mondo.

All'Aprica c'è invece l"Aprica Snow Volley", da sabato 13 a lunedì 15 gennaio 2024. Questo torneo di snow volley promette azione e divertimento sulla neve, coinvolgendo appassionati e curiosi in un contesto unico e suggestivo.

E poi molto altro. Cliccate qui sotto per gli eventi del weekend in Valtellina.

DA PRIMA LA VALTELLINA: Eventi in Provincia di Sondrio nel Weekend dell'13 e 14 Gennaio 2024: Winter World Masters Games 2024

 

Seguici sui nostri canali