Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024
Tantissime occasioni per stare insieme, dalle sagre alle attività sportive fino alla mostra... dei bastoni da passeggio
Nel weekend di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia. (foto di copertina Cremunich)
Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024
A Milano dopo le tappe di Torino, Bari, Viareggio e Treviso arriva la Deejay Ten, la corsa non agonistica nata da un'idea di Linus e da Radio Deejay. La corsa, in programma domenica 13 ottobre 2024 prevede due percorsi: uno di 10 Km e uno più corto di 5 Km. In parallelo all’evento sarà allestito anche il "Deejay Village" presso il parcheggio Bus Stadio San Siro, vicino alla fermata della Linea M5 (fermata San Siro Stadio) , aperto già dalle 15 di venerdì 11 ottobre, con musica e animazioni.
Per il settimo anno torna la Milano Digital Week , l’evento diffuso e collettivo nella città di Milano che mette al centro lo sviluppo e l’innovazione digitale dedicata a cittadini e imprese. Sono sei i track tematici proposti per esplorare gli aspetti più innovativi del futuro digitale: Formazione Lavoro - Cittadinanza digitale - Tecnologie - Smart city - Cultura e intrattenimento. Il Palazzo Giureconsulti dall'11 al 14 ottobre si trasforma in un luogo di incontro nel cuore della città che diventa il connettore tra cittadini ed imprese, per creare un dialogo costante durante le giornate della Milano Digital Week. Il Central Hub di questa edizione si arricchisce con un palinsesto di incontri e attività che permettono di approfondire nuovi aspetti della Milano digitale.
In tema di mostre, da non perdere aa Palazzo Reale "MUNCH - Il grido interiore". In occasione degli 80 anni dalla morte di uno degli artisti più amati e popolari del secolo scorso, Palazzo Reale e Arthemisia in collaborazione con il Museo MUNCH presentano un prestigioso evento culturale, una grande mostra monografica che comprende 100 opere tra dipinti, disegni e stampe tutti provenienti dal Museo MUNCH.
E poi tantissimo altro. Scoprite gli eventi del weekend a Milano e provincia cliccando qui sotto.
DA PRIMA MILANO: Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024
A Bergamo come sempre anche a ottobre non mancano gli appuntamenti con un ricchissimo calendario di feste e sagre. Se amate casoncelli, foiade e nosécc, polenta e formaggi (e tanto altro) avete più di trenta proposte tra cui scegliere.
Al link qui sotto tutte le feste e sagre del fine settimana a Bergamo e provincia.
DA PRIMA BERGAMO: Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (4-6 ottobre) nella Bergamasca
Anche in provincia numerosi appuntamenti. Non mancano le feste di paese, ma l'evento più curioso va sicuramente in scena al Filandone di Martinengo dove saranno esposti oltre cento esemplari di bastoni da passeggio per ripercorrere la storia di usi e costumi dalla fine del Seicento al 1940. L'evento si chiama Bastonimania e vi aspetta dall'11 ottobre al 3 novembre 2024.
Dalla mostra sui bastoni da passeggio alle sagre di paese: tante idee per trascorrere il fine settimana senza annoiarsi
Clicca qui sotto per scoprire gli eventi del weekend a Treviglio e dintorni.
DA PRIMA TREVIGLIO: Cosa fare nella Bassa bergamasca nel weekend: gli eventi dall'11 al 13 ottobre
A Brescia spazio alla musica. Atmosfere che spaziano tra il modern blues, il rock e i ritmi africani: Gemini Blue si esibiranno in apertura all'atteso concerto live di Bombino, stella internazionale del desert blues. L'appuntamento è per domenica 13 ottobre 2024 in occasione della stagione inaugurale del Teatro Renato Borsoni, Brescia.
Ancora grandi ospiti al Vittoriale. Sabato 12 ottobre 2024 all'Auditorium del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera alle il maestro Beatrice Venezi presenterà il libro: “Puccini contro tutti. Arie, fughe e capricci di un genio anticonformista”.
E poi molto altro, con un programma ricchissimo. Per scoprire tutti gli appuntamenti a Brescia e dintorni cliccate qui sotto.
DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024
Anche in provincia di Lecco non mancano gli appuntamenti. A Merate da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2024 in via degli Alpini Hop Hop Streef food vi darà la possibilità di gustare le specialità del cibo di strada sia italiano che da tutto il mondo, accompagnato da un’ampia selezione di birre artigianali e da un’atmosfera caratteristica.
A Ervè, domenica 13 ottobre 2024, da non perdere invece la Sagra della castagna, che celebra un prodotto tipico dell'autunno appena iniziato.
Sempre in tema di feste stagionali, a Montevecchia sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 c'è la Festa d'autunno.
E poi molto altro. I dettagli e tutti gli altri eventi a Lecco e dintorni al link qui sotto.
DA PRIMA MERATE: Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 11 al 13 ottobre 2024
A Pavia apre proprio in questi giorni "La vertigine dell'autore". Dall’11 ottobre al 27 novembre 2024 nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia una suggestiva mostra di libri e documenti: la vertigine delle “liste d’autore” del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, con testimonianze autografe di grandi scrittori e poeti del Novecento, si contrappone all’ordine dei cataloghi storici e dei rari e antichi volumi illustrati da preziose tavole della Biblioteca Universitaria.
Da non perdere anche sabato 12 ottobre 2024 all'Oasi Lipu Bosco Negri di via Bramante "Racconti sotto gli alberi", un bel modo di mettere insieme letture e natura.
E poi molto altro, tra visite guidate e mostre da non perdere. Cliccate qui sotto per scoprire tutti gli appuntamenti e i dettagli.
DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (12 - 13 ottobre 2024)
In contemporanea con l'Oktoberfest Cremona si trasforma in... Monaco di Baviera con il Cremunich, evento in stile Oktoberfest organizzato tradizionalmente dal "Tanta Robba". Da giovedì 10 a domenica 13 ottobre 2024 piazzale Atleti Azzurri d'Italia ospiterà i padiglioni con musica, cibo, animazione e soprattutto tanta birra, un evento molto amato dai giovani cremonesi.
Per gli amanti dello shopping, per tutto il weekend da non perdere l’edizione 30 del Vanita's market, lo shop dedicato a vintage, handmade e marchi emergenti: più di 40 espositori vi aspettano nel cuore del centro storico di Cremona, in Galleria 25 aprile, dalle 10 alle 20 di sabato 12 e domenica 13 ottobre, per un nuovo appuntamento all’insegna della creatività e dell’unicità.
Al Museo Diocesano di Cremona fino al 20 ottobre 2024 potete inoltre visitare la mostra “San Giuseppe Custode della Santa Casa” nella sala delle esposizioni temporanee.
E poi tantissimo altro, per un weekend tutto da vivere, soprattutto con le mostre, come sempre di grande livello. Cliccate qui sotto per scoprire i dettagli sugli eventi del fine settimana a Cremona.
DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (12 - 13 ottobre 2024)
Mantova se amate le mostre, sicuramente da non perdere "Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza", che rimarrà in città fino al 6 gennaio 2015.
A distanza di oltre trent'anni, ritorna in scena a Mantova lo spettacolo dialettale "’Na quaterna al lot!". Gli appuntamenti sono al Teatrino di Palazzo d’Arco venerdì 11 e sabato 12 ottobre alle 20.45 e domenica 13 ottobre alle 16. A cura dell'Accademia teatrale Francesco Campogalliani, si tratta della riduzione in dialetto di Zuccaro de ''La fortuna si diverte'' di Setti.
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 a Palazzo Te due eventi di danza dedicati al tema della metamorfosi.
In città poi sono numerosi gli eventi. Cliccate qui sotto per scoprire il programma del fine settimana a Mantova e dintorni.
DA PRIMA MANTOVA: Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (12 - 13 ottobre 2024)
A Lodi prosegue invece il Festival della fotografia etica: 24 mostre e quasi 300 “sguardi diversi” sul mondo che cambia grazie agli oltre 150 fotografi ufficiali più altrettanti fotografi dell’off festival.
Previsti inoltre circa 70 incontri con visite guidate e novità previste ogni fine settimana. Tra le esibizioni vi sarà anche quella dedicata ai 90 anni dell’antropologa inglese Jane Goodall, all'opera con gli scimpanzé ben novanta fotografi internazionali dedicheranno un’immagine nella sede della Cavallerizza.
Cliccate sul link qui sotto per scoprire tutti i dettagli.
DA PRIMA LODI: Festival della Fotografia Etica torna con la sua 15esima edizione a Lodi
Ma non è tutto qui, anzi. Per scoprire tutte le altre proposte per il fine settimana a Lodi e dintorni cliccate qui sotto.
DA PRIMA LODI: Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (12 - 13 ottobre 2024)