Tempo libero

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 marzo 2023

Dal weekend dedicato al vino a Milano alle mongolfiere a Brugherio (Monza), passando per il cioccolato: tantissimi eventi da non perdere con ospiti speciali

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 marzo 2023
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 11 e domenica 12 marzo 2023, cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia, in regione. E ci sono proposte davvero per tutti, dal vino alle... mongolfiere.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 marzo 2023

Partiamo da Milano, dove gli appassionati del buon vino non possono perdersi la tre giorni in piazza Città di Lombardia, dove si svolge l'ottava edizione di Milano in Vino,  la mostra-mercato dedicata al vino di qualità.  Oltre sessanta aziende, per un totale di più di trecento etichette provenienti da tutta Italia, presenteranno i loro prodotti. Non mancherà poi lo street food, per abbinare specialità gastronomiche al vino, con un occhio di riguardo per i prodotti tipici pugliesi.

Per i più piccoli (ma anche per i grandi...) allo Scalo Farini prosegue Bubble World, una mostra dedicata al magico mondo delle bolle con ben 11 sale allestite a tema che accenderanno la fantasia di adulti e bambini con esperienze immersive e molto divertenti.

Alla Fabbrica del Vapore continua invece la mostra di Zerocalcare, il grande talento del fumetto italiano. Ad accogliere il pubblico, oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’installazione che raccontano la politica e le storie di resistenza collettiva. Sempre alla Fabbrica del Vapore, prosegue anche l’esposizione dedicata a Andy Warhol con oltre trecento opere del grandissimo artista

A Pogliano Milanese venerdì 10 marzo 2023 arriva invece Can Yaman, uno degli attori cult del momento, con il suo progetto  “Break the wall” che vuole aiutare i giovani ad affrontare e superare con leggerezza e consapevolezza le difficoltà del vivere quotidiano. Info qui

 

In provincia di Monza e Brianza, un appuntamento davvero spettacolare. Forse non tutti sanno infatti che il primo volo italiano in mongolfiera della storia avvenne proprio a Brugherio.  Era infatti il 13 marzo del 1784 quando il  conte Paolo Andreani  si alzò in volo dal parco della sua Villa in quel di Moncucco, a bordo della mongolfiera che aveva costruito aiutato dagli architetti Agostino e Carlo Gerli. Sabato e domenica, dunque, a Brugherio sono in programma numerosi eventi per grandi e piccini per ricordare quello storico volo.

DA PRIMA LA MARTESANA: Festa della Mongolfiera a Brugherio: sono passati 239 anni dal primo volo


Risate assicurate a Monza con Raul Cremona, che venerdì 10 marzo 2023 proporrà al teatro Manzoni una carrellata dei suoi storici e divertentissimi personaggi, da Omen al mago Oronzo.

Raul Cremona interpreta Silvano il mago di Milano

A Bergamo, anche marzo propone una serie di eventi legati alla nomina di Bergamo e Brescia città della cultura. Venerdì 10 marzo, Psycho, capolavoro di Alfred Hitchcock, inaugurerà il Bergamo il Film Meeting. Al Teatro Donizetti, la pellicola verrà musicata live dall’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano, in un’anteprima nazionale. Ma il cartellone è davvero ricchissimo.

Per gli amanti della danza, invece, sabato 11 marzo 2023 alle 21 al teatro Creberg andrà in scena “Galà di danza”, omaggio a Rudolf Nureyev.

DA PRIMA BERGAMO: Da "Psycho" a Harry Potter, passando per il jazz: gli eventi della Capitale della Cultura a marzo


In provincia, invece, per tre giorni - da venerdì 10 a domenica 12 marzo 2023, Treviglio diventa la "capitale" del cioccolato artigianale: eventi, degustazioni, incontri e pure... una maxi tavoletta da 15 metri...

DA PRIMA TREVIGLIO: Treviglio per tre giorni capitale del cioccolato artigianale

A Montichiari, in provincia di Brescia, sabato 11 e domenica 12 marzo 2023, gli appassionati di informatica, hi-tech, computer e video non possono certo perdersi la fiera dell'elettrotecnica, a cui faranno da contorno una serie di eventi dedicati ai radioamatori e ai collezionisti di radio d'epoca.  (info qui)

A Mandello del Lario, in provincia di  Lecco, appuntamento con la Chorus Band sabato 11 marzo alle  21 al teatro De André. L'ensemble fondato dal maestro Mario Marelli offre uno spettacolo unico: si tratta in sostanza di un coro che "sembra" una band, dando la sensazione al pubblico di trovarsi di fronte a un'orchestra... vocale.

A Pavia, numerosi appuntamenti tra teatro e mostre. Tra queste vi segnaliamo in particolare, "Felini. Eleganza letale", una carrellata sul mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali ormai ridotti sull'orlo dell'estinzione. Leoni, tigri, pantere e gatti selvatici rappresentano da sempre per l'umanità un emblema di bellezza, forza, coraggio, eleganza regale e sensuale. In esposizione sono visibili 30 animali tassidermizzati oltre a modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi animali.

Ma il panorama degli eventi è molto vasto: date un'occhiata al link qui sotto per farvi un'idea.

DA PRIMA PAVIACosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 marzo 2023)

A Varese risate assicurate con lo spettacolo di Max Angioni "Miracolato". Andato in fretta sold out l'evento di sabato sera, è stata organizzata una replica per domenica 12 marzo 2023 alle 18. Info su  www.teatrodivarese.com

A Curtatone, in provincia di  Mantova, un passo indietro nel tempo (ma non troppo), per ricordarci l'esperienza terribile del Covid attraverso "I loro occhi, le loro mani", esposizione  realizzata con le fotografie scattate durante l’emergenza pandemica da Mario Fiorito, infermiere del reparto di Terapia Intensiva, Anestesia e Rianimazione di Mantova. Bellissime foto in mostra dal 9 al 31 marzo 2023 per riflettere su quello che abbiamo vissuto.

DA PRIMA MANTOVA: "I loro occhi, le loro mani", un infermiere fotografo racconta in una mostra la prima ondata Covid

Sondrio, imperdibile appuntamento per gli amanti dello shopping di qualità. Domenica 12 marzo 2023 a Morbegno arrivano gli ambulanti di Forte dei Marmi in piazza Sant'Antonio. Info qui

Sempre a Morbegno, sabato 11 marzo, l'Orchestra di Fiati della Valtellina   il trentennale di fondazione con un concerto-evento intitolato "Clarinet Power" al teatro Sant'Antonio. Info qui

A Cremona, domenica le porte di Villa Calciati Crotti a Persico Dosimo riaprono per un nuovo appuntamento.  Il percorso di visita include gli ambienti interni con gli arredi originali, ricchi di opere d'arte, porcellane, ritratti e antichi cimeli che hanno fatto la storia della villa e della famiglia Calciati.

Ma non solo: al link qui sotto una panoramica degli appuntamenti principali in città e in provincia.

DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 marzo 2023)

Seguici sui nostri canali