Avete già fatto programmi?

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024

Carnevale, ma non solo. Tanti appuntamenti per il vostro fine settimana

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024 cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024

Partiamo da Milano, dove bisognerà attendere ancora una settimana per il Carnevale ambrosiano (che arriva il prossimo weekend), ma non mancheranno comunque le sfilate.

All'Arco della Pace, però, potrete godervi la magia del Capodanno cinese, che dà il via all'anno del Drago. La grande festa vedrà la tradizionale sfilata del dragone, parate in costume ed esibizioni spettacolari.

Se vi piace il cioccolato, poi, d'obbligo un passaggio a Palazzo Bovara per ChocoLove, da venerdì 9 a mercoledì 14 febbraio 2024. Info qui.

Come sempre non mancano le grandi mostre. Dai Lego e Botero alla Permanente (Info qui), all'installazione Kaleidoscope di Karina Smigla-Bobinski.(Info qui) sino alle esposizioni immersive dedicate a Klimt e Van Gogh.

Cliccate sui link qui sotto per scoprire cosa fare a Milano e provincia e gli eventi di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024.

DA PRIMA MILANO OVEST:  Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024

Il Carnevale arriva invece a Monza e in Brianza. Ma c'è anche molto di più. Dalle visite guidate (Villa Borromeo ad Arcore) ai laboratori nelle biblioteche del territorio, sino al premio di poesia Città di Monza.

Il calendario completo degli eventi del weekend a Monza e Brianza qui sotto.

DA PRIMA MONZA:  Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024

Visto anche il maltempo previsto, potete cogliere l'occasione di fare un salto in Villa Reale dove rimarrà aperta sino al 5 maggio 2024 un'esposizione dedicata a Joan Miró.  La mostra propone un viaggio nella sua vita, attraverso un insieme di opere che illustrano la carriera dell'artista nel campo della pittura, dell'incisione e dei libri illustrati.

Al termine della mostra, i visitatori potranno immergersi a 360 gradi, grazie alla tecnologia di Virtual Reality, nell’arte del pittore spagnolo surrealista. "Mirò VR Experience - Nel giardino dei sogni" è un'infinita passeggiata all'interno del mondo di Joan Mirò, composto da forme, materia, colori ed emozioni. Info qui.

A Bergamo  proseguono le lezioni di storia al teatro Donizzetti. Sabato 10 febbraio 2024 toccherà al professor Alessandro Vanoli che racconterà la storia di Cristoforo Colombo e la sua influenza sull'Occidente.

Fino lunedì 12 febbraio 2024, a Dalmine potete invece godervi lo spettacolo del circo di Greta Orfei con "Kaleidos" che promette di trasportare il pubblico "in un mondo incantato fatto di colori, emozioni e magia".

Anche in provincia non mancano le iniziative, a partire dalle sfilate di Carnevale (ma c'è anche tantissimo altro).

Per scoprire gli appuntamenti di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024 nella Bassa Bergamasca cliccate qui sotto.

PRIMA TREVIGLIO: Cosa fare nella Bassa bergamasca nel weekend: gli eventi dal 9 all'11 febbraio

Tanti appuntamenti anche a Brescia dove si ride sabato 10 febbraio 2024 con la comicità di Maurizio Battista, di scena con il suo spettacolo "Ai miei tempi non era così".

Per gli amanti del teatro e del musical da non perdere poi "Romeo e Giulietta". E poi musica, eventi e - a Lonato del Garda - un omaggio speciale a Shakespeare.

Per scoprire tutti gli appuntamenti di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024 a Brescia e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024

A Lecco e dintorni si festeggia il Carnevale (anche se viste le previsioni meteo qualcuno ha già annunciato un rinvio). In città parte domenica 11 febbraio 2024 il carnevalone lecchese con la consegna delle chiavi della città a Re Resegone, Regina Grigna e al gran ciambellano. I festeggiamenti proseguiranno sino a domenica 17 febbraio 2024.

Ma anche in provincia (Giove Pluvio permettendo) è tutto un fiorire di feste ed eventi. Cliccate qui sotto per scoprire tutte le sfilate di Lecco e provincia nel weekend.

DA PRIMA LECCO: Carnevale: niente sfilate a Oggiono e Mandello. TUTTI GLI EVENTI DEL 10 E 11 FEBBRAIO

Non è da meno neppure Como, dove non mancano di certo le sfilate da vedere. Sabato 10 febbraio 2024 prende il via uno dei Carnevali più belli della zona (cantato anche in un famoso pezzo da Davide Van de Sfroos), El carnevaal de Schignan, a Schignano.

Molto suggestivo un evento in programma sabato 10 febbraio 2024 alle 21.30, con la salita notturna del colle del Baradello insieme a una guida, con attraversamento dei boschi al buio, e visita in maschera del castello con brindisi per festeggiare insieme il Carnevale.

DA PRIMA COMO:  Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024

A Pavia è una mostra decisamente curiosa quella che si è aperta nelle scorse settimane. Insetti XXL è  un viaggio tra riproduzioni di insetti in formato gigante. L'esposizione è composta da oltre 30 modelli 3D di grande formato di insetti, ingranditi da 20 a 200 volte, alcuni dei quali raggiungono un'altezza di 2 metri.

Il Castello di Belgioioso, invece, fino al 24 marzo 2024, ospita Ivano Fabbri e i suoi intercessori, mostra antologica che in oltre ottanta opere racconta gli ultimi quindici anni della ricerca dell’arista bolognese.

 

Tutti i dettagli e gli eventi a Pavia e provincia di  sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024 cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (10 - 11 febbraio 2024)

A Cremona appuntamento dedicato alle famiglie sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024. A CremonaFiere si svolge infatti Bimbilandia, il festival dedicato alla famiglia. Un'esperienza magica e divertente per tutti, piena di attività entusiasmanti: giochi e attrazioni gonfiabili, spettacoli scenici, laboratori educativi interattivi, area cinema e tantissime sorprese.

Ma sono davvero tantissime le mostre che potrete ammirare in città se volete regalarvi un fine settimana all'insegna della cultura e del divertimento.

Cliccate qui sotto se volete sapere gli eventi a Cremona e dintorni sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024.

DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (10 - 11 febbraio 2024)

 

A Lodi domenica 11 febbraio 2024 parte da piazza della Vittoria la grande sfilata  di Carnevale.

Da sabato 10 a domenica 25 febbraio 2024 all'ex chiesa dell'Angelo potrete ammirare la mostra fotografica Villeggiature, dedicata ai luoghi di vacanza e svago frequentati dalla borghesia lombarda a cavallo tra ‘800 e ‘900.

Ma se amate le mostre c'è davvero una vastissima scelta. Per scoprirle tutte cliccate sul link qui sotto.

DA PRIMA LODI:  Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (10 - 11 febbraio 2024)

Anche a Varese Carnevale protagonista. Carri e maschere la faranno da padroni in città e in provincia, tra sfilate, coriandoli e stelle filanti. Per scoprire tutti gli eventi del weekend a Varese e provincia cliccate qui sotto.

DA PRIMA SARONNO: Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali