Tantissimi appuntamenti

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022

Da Milano a Cremona, da Bergamo a Pavia, tante proposte per un fine settimana... lungo.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare in Lombardia nel weekend di sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022?  Se non siete via per il ponte dell'Immacolata o non siete a visitare i  mercatini di Natale (qui trovate tutti gli appuntamenti in un calendario sempre aggiornato) il fine settimana sarà ricco di eventi anche in Lombardia. Ecco una panoramica di quelli più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022

Partiamo da Milano dove è davvero impossibile non fare un giro agli Oh Bej! Oh Bej! I mercatini - tra dolci, sorprese e curiosità di ogni tipo - nel 2022 si tengono dal 7 al 10 dicembre intorno al Castello Sforzesco e nel Parco Sempione.
Sempre per i vostri acquisti fino a domenica 11 dicembre 2022 potete fare un salto all'Artigianato in Fiera.

Per chi ama la musica, domenica sera al teatro degli Arcimboldi, Nek festeggerà con un concerto (inizio ore 21, info qui) i suoi trent'anni di carriera.

Sempre domenica sera, un grande della scena musicale italiana si esibirà in un concerto benefico per l'Opera San Francesco. Stiamo parlando di Roberto Vecchioni, sul palco dalle 21. Info qui

Tra le mostre imperdibili  le fotografie dei reportage di Rober Capa, uno dei più grandi maestri del Novecento, al Mudec (Info qui) e le oltre trecento opere di Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore (Info qui).

E se per Natale il regalo più gradito fosse un disco vintage? A Bergamo, domenica si svolge la terza edizione de “La centrale dei dischi”,  dalle 10 alle 19 al Daste. Qui potrete trovare vinili davvero spettacolari, per voi o per un amico.

DA PRIMA BERGAMO:  10 dischi imperdibili secondo gli organizzatori della fiera del vinile al Daste

 

 A Monza e Brianza, in Villa reale, l'Orangerie ospiterà  fino al 29 gennaio 2023 la mostra "Keith Haring. Radiant Vision", che ha già riscosso un grande successo in tutto il mondo. Sempre in Villa reale rivivono miti e  leggende legate al mondo delle streghe con la mostra Stregonerie fino al 26 febbraio 2023.

 A Como e provincia ricchissimo programma di eventi a tema natalizio

DA PRIMA COMO: Pronti al Natale? Ecco tutti gli eventi a Como e provincia

In provincia di  Varese a Gallarate sabato 10 dicembre 2022, alle 17  all’Associazione Passione Arte in via Mazzini 22  si aprirà la mostra "Alchimia tra trame e terre" di Elisabetta Pieroni ed Elena Rizzardi.

DA PRIMA SARONNO: Mostra a Gallarate con “Alchimia tra trame e terre”

Sempre sabato, a Castellanza, torna il tradizionale appuntamento natalizio con il Corpo musicale Santa Cecilia di Castellanza che si esibirà dalle  21 al Teatro di via Dante, in una serata  intitolata “Elisabetta e le altre. Concerto per tre regine”.

Per gli amanti del cibo, invece, Slow Food Varese  invita al Mercato della Terra del Piambello che, come ogni secondo sabato del mese, si svolgerà a  Induno Olona. Questa edizione è caratterizzata dalla “Spesa sospesa” che ha lo scopo, grazie alla collaborazione con l’associazione “San Vincenzo De Paoli”, di raccogliere cibo e donazioni per le famiglie del territorio che in questo periodo sono in difficoltà.

A Cremona  avete l'imbarazzo della scelta, tra mercatini (anche vintage), mostre dei presepi, concerti gospel e via dicendo. Una vastissima gamma di eventi per passare insieme il fine settimana.

DA PRIMA CREMONACosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (8 - 9 - 10 - 11 dicembre 2022)

 

Anche a  Pavia, a farla da padrone è il Natale con piste di pattinaggio, mercatini ed eventi di ogni genere.

DA PRIMA PAVIA: Natale 2022 Pavia: dalla pista di pattinaggio ai mercatini, tutte le iniziative in città

Ma sia in città che in provincia ci sono anche tanti altri appuntamenti.

DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (8 - 9 - 10 - 11 dicembre 2022)

Seguici sui nostri canali