Vi siete già organizzati?

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 luglio 2023

Da Banksy al festival che mette insieme cocktail e astrologia, una lunga serie di appuntamenti per il fine settimana in Lombardia

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 luglio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 1 e domenica 2 luglio 2023, cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia, nella nostra regione.

Se volete fare un giro per sagre, date un'occhiata qui a tutte quelle in programma in Lombardia.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 luglio 2023

Tanti, come sempre, gli appuntamenti da non perdere in Lombardia, con proposte davvero in grado di accontentare tutti i gusti. Ecco una carrellata dei più importanti.

Partiamo da Milano, dove si mischiano convivialità e... astrologia. Da giovedì 29 giugno a sabato 1 luglio 2023 in piazza Città di Lombardia (di fronte al Palazzo della Regione) arriva il Cocktail and Music Festival, la prima edizione di una grande festa interamente dedicata ai drink d'autore. Ma non sarà solo un'occasione per bere cocktail d'autore: l'esperto di mixology Cristian Lodi indicherà il drink più adatto in base alle caratteristiche del segno zodiacale del cliente. Davvero da provare. E non mancherà un ospite d'onore. Sabato 1 luglio 2023 la musica sarà gestita da .

Avete mai sognato di entrare in un quadro? Ora potete farlo con questa mostra che dal 2017 ha avuto oltre 5 milioni di visitatori.  "Van Gogh: The Immersive Experience"  offre infatti  l'opportunità unica di “entrare” dentro i quadri del celebre artista olandese. I biglietti, manco a dirlo, stanno già andando a ruba. Info e biglietti qui

 

 

Nell'hinterland, invece, appuntamento da non perdere con sport e goliardia. A Turbigo va infatti in scena la Carton boat race, una gara sul naviglio con barche... di cartone. Uno spettacolo tutto da vedere. Info qui

Se amate le caramelle (e chi non le ama?) avete ancora pochissimo tempo per visitare la mostra Candy World Experience, presso il Centro di Arese, con 12 diverse installazioni tutte a tema... caramelle. Un'esposizione immersiva (che resterà aperta sino al 12 luglio 2023) e che propone percorsi tra lecca-lecca, caramelle giganti, piscine di marshmallow e chi più ne ha più ne metta. Info qui

cosa fare in lombardia nel weekend gli eventi di sabato 22 e domenica 23 aprile 2023

E poi, molto altro, tra concerti, notti bianche e tante occasioni di divertimento.

DA PRIMA MILANO OVEST: Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 luglio 2023

Monza  è invece pronta a colorarsi tra magliette fluo, colori sgargianti, gadget luminosi, laser e robot show, truccatrici e performer per una festa all’insegna dello sporte  del divertimento. Sabato 1 luglio 2023 nel Parco va in scena la Fluo Run, evento davvero da non perdere. Info qui.

Da non perdere da venerdì 30 giugno 2023 presso l'Orangerie della Villa Reale la mostra "Banksy. Painting Walls", che presenta le opere del nome più rinomato e controverso della street art contemporanea.

DA PRIMA MONZA:  Banksy in mostra alla Villa Reale di Monza

E poi tanto altro. Per scoprire gli eventi di sabato 1 e domenica 2 luglio 2023 a Monza  e Brianza cliccate sul link qui sotto.

DA PRIMA MONZA: Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 luglio

A Bergamo si balla, e pure parecchio: 177 live, 19 dj-set, 3 live set, per un totale di quasi duecento progetti, gran parte dei quali provenienti da Bergamo, ma con una componente bresciana, o anche mista, molto importante. Sono questi i numeri di Clamore, il festival della musica bergamasca (e quest'anno anche bresciana), che da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio 2023 popolerà ben dieci palchi sparsi per tutta Bergamo. Tutti i dettagli al link sottostante.

DA PRIMA BERGAMO: Quasi duecento progetti su dieci palchi: è arrivato il momento di Clamore Festival

Per gli amanti delle mostre, della fotografia, della montagna e non solo, in Accademia Carrara  sino al 3 settembre arriva "Vette di luce", con le fotografia di Naoki Ishikawa a tema Orobie. L'esposizione prosegue anche nei rifugi, con diciassette riproduzioni dei capolavori d'arte. Per tutti i dettagli cliccate sul link sottostante.

DA PRIMA BERGAMO:   L'estate dell'Accademia Carrara con "Vette di luce. Naoki Ishikawa sulle Alpi Orobie"

 

In provincia di  Brescia, invece, prosegue il programma di Franciacorta Aperta, che fino a ottobre permette di scoprire i territori e le loro specialità. In questo fine settimana è la volta di Corte Franca. Info e programma qui.

In città, domenica 2 e lunedì 3 luglio arriva il Festival dei sapori, con mercato, degustazioni, laboratori e quattro percorsi enogastronomici.

DA PRIMA BRESCIA: Festival dei Sapori, Brescia accoglie la sesta edizione

A Chiari protagonista la musica. Hothouse Flowers, Albert Cummings, Andrea “Lupo” Lupi & The Trobadourd (feat. Nico Gori), Umberto Porcaro Trio, Maurizio “Gnola” Glielmo e Sir Joe Polito Acoustic & Electric Band sono i protagonisti del secondo appuntamento del Chiari Music Festival. Info qui

Tempo poi di sagre: a Seniga c'è quella del pesce, a Marone quella della sardina e a Pisogne arriva il Rolling street food festival.

A Como Villa Erba per tre giorni ospita un festival capace di mettere insieme l'universo comics & cosplay, la musica, la voglia di stare insieme e ospiti speciali. Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio 2023 ecco "Lago di Comics". Special guest, Francesco Pannofino. Per informazioni clicca qui.  

DA PRIMA COMO: Tutto pronto per il Lago di Comics: due giorni di ospiti incredibili

In provincia proseguono gli appuntamenti con il Lake Como Walking Festival. Sabato 1 luglio 2023 si va a Erba con “Il paese dei Licini. Erba d’autore”. Programma e dettagli al link sottostante.

DA PRIMA COMO:  Lake Como Walking Festival: camminare tra la storia sulle orme di Plinio e Guglielma

E poi, tanto, tantissimo altro. Cliccate sul link qui sotto per scoprire cosa fare a Como e gli eventi di sabato 1 e domenica 2 luglio 2023.

DA PRIMA COMO: Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 luglio 2023

Se invece volete fare una gita alla scoperta dei laghi della Lombardia, per tutta estate ci sarà la possibilità di viaggiare alla scoperta dei laghi Maggiore, di Garda e di Como con un biglietto unico.

Tutte le informazioni necessarie al link qui sotto.

DA PRIMA LECCO: Biglietto unico per scoprire le bellezze dei laghi di Como, Maggiore e Garda

Se amate il jazz, allora è d'obbligo un salto a Sondrio, dove Work Songs afroamericane e Dixieland saranno il "menu" dei primi concerti del festival AmbriaJazz. Il programma è ricchissimo e prosegue anche nei giorni seguenti. Per tutte le informazioni sul festival cliccate il link sottostante.

DA PRIMA LA VALTELLINA: Work Songs afroamericane e Dixieland per i primi concerti del festival AmbriaJazz ORIGINI

A Mantova torna un appuntamento tradizionale. Si apre venerdì 30 giugno Arcifesta, classico evento che oramai da 14 anni anima l'estate cittadina e che proseguirà per un mese, sino al 30 luglio 2023 tra musica, spettacoli e politica. Per tutti i dettagli cliccate il link qui sotto.

DA PRIMA MANTOVA: Un mese di eventi, musica, cultura, politica: tutto pronto per Arcifesta


 

In provincia di Varese, invece, è il primo weekend di Palio dei Castelli a Castiglione Olona che prenderà il via  venerdì 30 giugno 2023 con una serata ricca di iniziative imperdibili.

Ma anche nel resto della provincia non mancano eventi da non perdere. Cliccate qui sotto per scoprire cosa fare a Varese e dintorni sabato 1 e domenica 2 luglio 2023.

DA PRIMA SARONNO: Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 luglio 2023

 

Seguici sui nostri canali