Avete già programmi?

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024

Sagre, feste, musica, arte e concerti: c'è davvero di tutto per divertirsi e stare insieme

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024 cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Non dimenticate che come ogni prima domenica del mese, torna Domenica al museo. Cliccate qui per l'elenco dei musei visitabili gratis in Lombardia domenica 2 giugno 2024.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024

A Milano ha aperto i battenti venerdì 30 maggio 2024 a Palazzo Reale, la mostra “Piermarini a Milano. I disegni di Foligno”, un omaggio al folignate Giuseppe Piermarini, uno dei maggiori architetti italiani del XVIII secolo, la cui impronta neoclassica si può ancora oggi ammirare negli edifici di più grande rilevanza di Milano e della Lombardia. Info e dettagli qui.

Al Museo del fumetto di viale Campania, sino al 15 settembre 2024, potrete invece visitare un'esposizione dedicata a Lady Oscar, serie che quest'anno spegne 45 candeline.  In mostra pannelli illustrativi, bambole, gadget, riproduzioni di abiti storici e cosplay, oltre a tante curiosità per scoprire aspetti magari ancora sconosciuti sulla serie.

Sempre a Palazzo Reale sarà visitabile sino al 30 giugno 2024  un'esposizione dedicata a Auguste Renoir e Paul Cézanne, con 52 opere dei grandi artisti. Info e biglietti qui.

Da non perdere al Mudec la mostra "Picasso. La metamorfosi della figura". In esposizione più di quaranta opere del grande maestro spagnolo tra dipinti, sculture, insieme a 26 disegni e bozzetti di studi preparatori.

Fino al 30 giugno 2024 aperta anche la grande mostra immersiva dedicata a Van Gogh, per "vivere" le opere del maestro olandese. Info qui.

Per tutti gli altri eventi del fine settimana a Milano cliccate sul link qui sotto.

DA PRIMA MILANO: Cosa fare nel primo weekend di giugno a Milano: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024

Anche in provincia non mancano gli eventi da non perdere. A Cassano d'Adda, ha preso il via l'attesissimo Solidar Rock 2024: dodici giorni ad ingresso gratuito nell’area del campo sportivo in via Valentino Mazzola.

Cliccate qui sotto per tutti i dettagli.

DA PRIMA LA MARTESANA: Solidar Rock a Cassano d'Adda: al via il 29 maggio

E poi ancora tanto altro, a partire dalla festa delle ciliegie a Bareggio. Per scoprire gli eventi della provincia Ovest di Milano cliccate qui sotto.

DA PRIMA MILANO OVEST: Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024

A Monza i Musei Civici propongono: "800 Lombardo Ribellione e conformismo da Hayez a Previati", una mostra che propone un viaggio nella pittura e, più in generale, nella cultura della Lombardia del XIX secolo, attraverso quasi cento opere, tra dipinti e disegni dei principali protagonisti dell’Ottocento lombardo: da Hayez al Piccio, da Faruffini a Cremona, da Medardo Rosso a Previati e Segantini.

Sabato 1 giugno 2024, invece, potrete andare alla scoperta di angoli nascosti del Parco di Monza. Con ritrovo alle 18 (e partenza alle 21.30) in Cascina San Fedele, è in programma una pedalata notturna non competitiva di 12km attraverso sentieri nascosti e angoli inesplorati del Parco di Monza, lungo un percorso completamente allestito con decine di effetti speciali tra cui uno spettacolare luce laser show alla partenza.

Ma non solo, il programma è ricchissimo. Tutti i dettegli degli eventi più importanti a Monza e in Brianza al link qui sotto.

DA PRIMA MONZA: Cosa fare nel weekend a Monza e in provincia: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024

In provincia di Bergamo birra protagonista a San Pellegrino Terme, in Val Brembana, con la dodicesima edizione di Beerghèm: nove birrifici, cucina bergamasca e musica animeranno il weekend da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2024. Info e dettagli qui.

Inizia a carburare poi la stagione di sagre e feste, che nella Bergamasca sono sempre un must. Cliccate sul link qui sotto per scoprire gli eventi di questo fine settimana a Bergamo e provincia.

DA PRIMA BERGAMO: Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (31 maggio-2 giugno) nella Bergamasca

E poi molto altro, anche in provincia. A Romano, ad esempio, si festeggia il 2 giugno con le Giornate medioevali. E poi molto altro.

Cliccate qui sotto per scoprire gli appuntamenti del fine settimana nella Bassa Bergamasca.

DA PRIMA TREVIGLIO: Cosa fare nella Bassa bergamasca nel weekend: gli eventi dal 31 maggio al 2 giugno

A Brescia una location suggestiva ospiterà anche quest'anno il primo concerto del festival Suoni e Sapori del Garda, giunto alla sua dodicesima edizione. Sarà infatti il ​​palco dell'Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera ad ospitare l'Orchestra Infonote diretta dal maestro Serafino Tedesi.

A Salò domenica 2 giugno 2024 alle 11 sotto la Loggia della Magnifica Patria in occasione della Festa della Repubblica, in scena un concerto a formazioni unificate senior e giovanile per celebrare i 70 anni della Rai.

E poi molto altro, con un programma ricchissimo in grado di accontentare davvero tutti. Per scoprire tutti gli appuntamenti di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024 a Brescia e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024

Tanti appuntamenti anche a Pavia dove domenica 2 giugno 2024 l’Associazione Motonautica Pavia in collaborazione con l’Associazione Motonautica Venezia, organizza, sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica, la 71° edizione del Raid Motonautico Internazionale Pavia Venezia.

Raid motonautico Pavia - Venezia

Al Palazzo delle Esposizioni sino al 14 luglio 2024, preparatevi a immergervi in "Eco City Lab & City Booming", un incredibile diorama abitato da oltre 6000 mini figure Lego e popolato da eroi, personaggi dei cartoni animati e icone del cinema. Un appuntamento da non perdere non solo per i più piccoli.

Tutti i dettagli e gli altri eventi a Pavia e provincia di  sabato 1 e domenica 2 giugno 2024 cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA PAVIA:  Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (1 - 2 giugno 2024)

A Cremona torna un appuntamento attesissimo e amatissimo. Sino al 30 giugno 2024 il grande ritorno in città del Luna park di San Pietro.

Sabato 1 giugno 2024 appuntamento divertente ed educativo. Al parco Sartori si svolge infatti Bimbimbici iniziativa di Fiab per promuovere la mobilità attiva e diffondere l'uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi.

E poi ci sono le mostre, tantissime e una più bella dell'altra. Ma non solo. Cliccate qui sotto per i dettagli e gli altri appuntamenti a Cremona e dintorni sabato 1 e domenica 2 giugno 2024.

DA PRIMA CREMONA:   Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (1 - 2 giugno 2024)

A Mantova sino a domenica 2 giugno 2024 va in scena "Trame Sonore – Mantova Chamber Music Festival". L'evento è molto più di un festival musicale. Sono previsti percorsi tematici, itinerari culturali, workshop e incontri che s’intrecceranno ai concerti per una manifestazione internazionale.

A Caresara, invece, ci celebra un prodotto tipico e gustoso. Fino a domenica 2 giugno 2024 si svolge infatti la Festa de la Saresa (ciliegia), con tante occasioni per stare insieme e passare una giornata o una serata all'insegna del relax e del divertimento.

Per scoprire tutti i dettagli e gli eventi del fine settimana a Mantova e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA MANTOVA: Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (1 - 2 giugno 2024)

A Lodi appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del mondo Lego. Sino a fine giugno il Museo del Mattoncino debutta in Italia. Nello spazio espositivo del Museo della Stampa di Lodi “Andrea Schiavi” troverete un itinerario che ripercorre la produzione dell'azienda danese dai primi oggetti prodotti in legno fino agli anni 80 attraverso 30 teche e quattro diorami ferroviari dando vita ad un racconto ricco di particolari, aneddoti e curiosità.

Domenica 2 giugno 2024 dalle 10 da segnalare anche al Parco Isola Carolina di Lodi, la festa Naturambiente organizzata dall’Associazione Amici di Serena Odv. Una giornata con bancarelle di tante associazioni con prodotti bio da acquistare, libri usati e molto altro.

E poi tanto altro ancora. Tutti i dettagli e gli altri appuntamenti a Lodi e dintorni al link qui sotto.

DA PRIMA LODI: Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (1 - 2 giugno 2024)

In provincia di Varese domenica 2 giugno 2024 potrete affrontare un viaggio nel passato con il Laveno Express, un treno storico che offre un salto nel tempo nella nostalgia attraverso carrozze risalenti agli anni Trenta e Cinquanta. Partendo da Milano Centrale, si dirige verso Laveno, seguendo la stessa linea ferroviaria inaugurata nel 1886.

A Castiglione Olona torna domenica 2 giugno 2024 la caratteristica “Fiera del Cardinale”, il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato che dal 1978 si svolge dalle 9 alle 18 attorno alla centralissima Piazza Garibaldi, attraverso le vie del centro storico e all’interno delle corti quattrocentesche.

Tutti i dettagli e gli altri appuntamenti del fine settimana al link qui sotto.

DA PRIMA SARONNO: Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024

Seguici sui nostri canali