Avete già preso impegni?

Cosa fare in Lombardia nel weekend di Pasqua: gli eventi di sabato 30 e domenica 31 marzo 2024

Non solo grigliate e gite fuori porta: anche nel caso dovesse piovere c'è davvero tantissimo da fare

Cosa fare in Lombardia nel weekend di Pasqua: gli eventi di sabato 30 e domenica 31 marzo 2024
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 30 e domenica 31 marzo 2024 cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 30 e domenica 31 marzo 2024

Milano, come sempre, offre un ricchissimo campionario di mostre, delle quali potrete approfittare dato il meteo non proprio incoraggiante per gite fuori porta e grigliate. A Palazzo Reale ha aperto da pochi giorni (e resterà visitabile sino al 30 giugno 2024) un'esposizione dedicata a Auguste Renoir e Paul Cézanne, con 52 opere dei grandi artisti. Info e biglietti qui.

Da non perdere al Mudec la mostra "Picasso. La metamorfosi della figura". In esposizione più di quaranta opere del grande maestro spagnolo tra dipinti, sculture, insieme a 26 disegni e bozzetti di studi preparatori.

Fino al 30 giugno 2024 aperta anche la grande mostra immersiva dedicata a Van Gogh, per "vivere" le opere del maestro olandese. Info qui.

E poi, come sempre, tantissimo altro. Cliccate qui sotto per una panoramica degli eventi a Milano di sabato 30 e domenica 31 marzo 2024.

DA PRIMA MILANO: Cosa fare nel weekend di Pasqua: gli eventi di sabato 30, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile a Milano

In provincia, poi, è tempo di sagre. Domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile 2024 a Senago (campo sportivo) va in scena la Sagra di Pasqua e Pasquetta. Potrete mangiare grandi classici come il cestino di polenta e zola, la bruschetta al lardo con miele, le uova pasquali ripiene di tonno o le lasagne verdi con salsiccia, funghi e noci.

Anche a Monza non mancano le occasioni per passare una Pasqua e una Pasquetta in compagnia. Nel caso sia confermata la pioggia, potete cogliere l'occasione per visionare in Villa Reale un'esposizione dedicata a Joan Miró.  La mostra propone un viaggio nella sua vita, attraverso un insieme di opere che illustrano la carriera dell'artista nel campo della pittura, dell'incisione e dei libri illustrati.

Al termine della mostra, i visitatori potranno immergersi a 360 gradi, grazie alla tecnologia di Virtual Reality, nell’arte del pittore spagnolo surrealista. "Mirò VR Experience - Nel giardino dei sogni" è un'infinita passeggiata all'interno del mondo di Joan Mirò, composto da forme, materia, colori ed emozioni. Info qui.

Tutti gli eventi più importanti a Monza e in Brianza al link qui sotto.

DA PRIMA MONZA: Cosa fare nel weekend di Pasqua in Brianza

A Bergamo weekend all'insegna della cultura. L'Accademia Carrara resterà infatti aperta anche a Pasqua e Pasquetta, con un programma davvero speciale, che permetterà ai visitatori di godere delle sue bellezze anche nei giorni di festa. Tutti i dettagli al link qui sotto.

DA PRIMA BERGAMO: Pasqua e Pasquetta in Accademia Carrara. E una visita speciale il 30 marzo

Ma gli eventi a Bergamo e provincia sono tantissimi. A partire dalla tradizionale Pasquetta al Roccolo di Treviglio con gli Alpini.  A Pagazzano, invece, lunedì 1 aprile 2024, torna la Corri Pagasà, corsa "colorata" di 7 chilometri.

Cliccate qui sotto per scoprire dettagli e programmi su ciò che potrete fare a Treviglio e nella Bassa Bergamasca nel weekend.

DA PRIMA TREVIGLIO: Cosa fare nella Bassa bergamasca nel weekend: gli eventi dal 29 al 31 marzo

Tanti appuntamenti anche a Brescia dove al museo del tappeto antico potrete assistere a una mostra davvero particolare, intitolata "Persia felix". L'esposizione vi accompagnerà in un viaggio nell’impero persiano tra il 1500 e il 1700  attraverso una quarantina di pezzi unici tra tappeti della Collezione Zaleski e una serie di oggetti tra miniature, tessili, sculture e metalli.

Se amate la fotografia, invece, da non perdere la  monografica che presenta 122 immagini, realizzate tra il 1961 e il 2017, di Franco Fontana, uno dei pionieri della fotografia a colori, al Museo di Santa Giulia (sino al 28 luglio 2024).

E poi molto altro, con un programma ricchissimo in grado di accontentare davvero tutti. Per scoprire tutti gli appuntamenti di sabato 30 e domenica 31  marzo 2024 a Brescia e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare nel week end di Pasqua: gli eventi di sabato 30, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile a Brescia e in provincia

Tanti appuntamenti anche a Pavia e dintorni. A Pasquetta vi attende l'Oasi Lipu per una gita fuori porta all'insegna della natura e degli animali.

Sono gli ultimissimi giorni (chiude lunedì 1 aprile 2024) per visitare "Anime di Carta", la mostra personale di Michela Alesi. Allo spazio Discover in esposizione le enigmatiche figure femminili, sospese tra spirito guerriero e natura divina, della paper artist pavese.

Fino al 30 giugno 2024 il museo di storia naturale Kosmos ospita la mostra INSETTI XXL, un viaggio tra riproduzioni di insetti in formato gigante alla scoperta di questi affascinanti abitanti del nostro pianeta.

Ma non è finita qui: c'è davvero tanto altro. Tutti i dettagli e gli eventi a Pavia e provincia di  sabato 30e domenica 31  marzo 2024 cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi per Pasqua e Pasquetta (30-31 marzo - 1 aprile 2024)

Cremona torna a ospitare un evento da sempre amato e apprezzato. Sino al 7 aprile 2024 torna il tradizionale appuntamento con la Fiera del libro di primavera in Galleria XXV Aprile.

Per gli amanti della bicicletta, poi, anche quest’ anno per Pasquetta Fiab Cremona propone il giro ad anello in senso antiorario attorno alla città. Si transiterà per  tutti i comuni limitrofi, sfruttando per quanto possibile le piste ciclabili.

E poi davvero molto altro per tutto il weekend, soprattutto con tante interessantissime mostre. Cliccate qui sotto se volete sapere gli appuntamenti a Cremona e dintorni sabato 30 e domenica 31 marzo 2024.

DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi per Pasqua e Pasquetta (30-31 marzo - 1 aprile 2024)

A Mantova tantissimi eventi. Se volete passare una Pasqua "diversa" domenica 31 marzo, sul pontile navi Andes del lago di Mezzo di Mantova potrete imbarcarvi sulla motonave e partire per un bellissimo viaggio fino al lago Inferiore ammirando lo spettacolo della Reggia dei Gonzaga che sembra galleggiare sull’acqua.

Per un fine settimana all'insegna della cultura, poi, il Museo di Palazzo Ducale sarà aperto per tutto il weekend di Pasqua, sabato 30 e domenica 31 marzo con orario ordinario e lunedì 1 aprile 2024 con apertura straordinaria. Un'occasione davvero da non perdere.

Al museo diocesano, invece, lunedì 1 aprile 2024, una interessante mostra sui burattini.

Per scoprire tutti i dettagli e gli eventi a Mantova e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA MANTOVA: Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend di Pasqua (30-31 marzo e 1° aprile)

A Lodi  potete passare una Pasqua e Pasquetta "alternativa" (soprattutto se come dicono le previsioni dovesse piovere). Il Museo Gorini di Lodi vi aspetta con aperture straordinarie e visite gratuite alla collezione anatomica dello scienziato Paolo Gorini. La collezione raccoglie i numerosi preparati umani prodotti dallo scienziato fra i primi anni Quaranta e gli anni Settanta del secolo XIX.

Sempre lunedì 1 aprile 2024 torna la Marcia del Latte a Borgo San Giovanni. Il ritrovo è il Centro Sportivo di via Aldo Moro da cui si partirà per un percorso esclusivo con servizi in sicurezza per l’attività ludico motoria a passo libero.

Tutti i dettagli e gli altri appuntamenti a Lodi e dintorni al link qui sotto.

DA PRIMA LODI: Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend di Pasqua (30-31 marzo e 1° aprile)

 

Seguici sui nostri canali