Consigli utili

Cosa fare (e cosa non fare) durante un'escursione in montagna

Sapete come comportarvi, cosa mangiare e come vestirvi?

Cosa fare (e cosa non fare) durante un'escursione in montagna
Pubblicato:

Estate, tempo di vacanze. E chi non ama particolarmente il mare sceglie spesso come alternativa la montagna, dove può rigenerarsi al fresco e affrontare anche camminate ed escursioni in paesaggi suggestivi. Ma se chi è abituato al trekking sa come comportarsi, improvvisarsi camminatori può essere parecchio rischioso. E  di casi ne abbiamo visti già parecchi. Vediamo allora qualche consiglio - raccomandato dal Cai, Club Alpino Italiano - su cosa fare (e soprattutto cosa non fare) durante un'escursione in montagna.

Escursioni in montagna: cosa fare e cosa non fare

Può sembrare banale, ma è fondamentale non affidarsi all'improvvisazione e tenere conto delle proprie capacità. Avventurarsi su percorsi troppo faticosi o impervi senza avere la giusta preparazione può rivelarsi un problema enorme. Immaginate anche soltanto di trovarvi in un punto in cui non riuscite più a tornare oppure di essere troppo stanchi per rientrare. Sarebbe un bel guaio.

Fondamentale è dunque la programmazione: consultate carte topografiche e guide e cercate di immaginarvi il terreno e le sue eventuali difficoltà.

A molti piace andare in montagna da soli, per stare un po' con se stessi a contatto con la natura. Non è la scelta migliore. In montagna è consigliabile essere sempre in compagnia. Ma se proprio volete andare da soli, segnalate ad altri la destinazione programmata ed eventuali percorsi alternativi.

Come vestirsi per una gita in montagna

L'equipaggiamento è fondamentale. Portate piuttosto una cosa in più che una in meno. Al massimo avrete lo zaino un po' più pesante, ma non vi troverete in difficoltà perché vi manca questa o quella cosa.

Tendenzialmente potete ragionare su queste cose:

  • Scarpe: servono calzature adatte, con una tomaia alta e una suola adeguata. Gli scarponcini da montagna - anche per le escursioni più semplici - vanno sempre bene.
  • Vestiti: vestitevi "a cipolla" per essere pronti ad affrontare sia il caldo, sia il freddo, con pantaloni preferibilmente lunghi per proteggervi da insetti e vegetazione spinosa. Possibilmente gli indumenti devono essere leggeri e traspiranti. Nello zaino mettete anche una mantellina per ripararvi dalla pioggia, un cappello e degli occhiali per il sole.
  • Bastoncini da trekking: utili soprattutto in discesa, per mantenere l’equilibrio.

Gite in montagna: acqua e alimentazione

Una gita in montagna può essere lunga e faticosa. Dunque è necessario affrontarla con le dovute forze. E per farlo occorre la giusta idratazione e alimentazione. Portatevi dietro sempre una buona scorta d'acqua, per bere con una certa regolarità, e anche qualche alimento che vi consenta di effettuare brevi ma regolari spuntini energetici e di facile digeribilità.

Alcuni alimenti da portare con sé:

  • Biscotti secchi
  • Frutta secca
  • Mele
  • Formaggio
  • Cioccolato

Escursioni: il meteo

Il meteo può fare la differenza tra una splendida giornata e una da incubo in città, figurarsi in montagna. Dunque valutate prima di partire i bollettini meteorologici (non troppo in anticipo, il giorno prima va bene) e tenete comunque sempre d'occhio le condizioni e le evoluzioni del tempo. Perché essere sorpresi da un temporale in montagna può rivelarsi un'esperienza davvero tremenda.

Per sapere come comportarsi in caso di temporali, fulmini e grandine cliccate qui.

Cosa fare in caso di incidente in montagna

Sembra una banalità, ma in caso di incidente la prima cosa è non farsi prendere dal panico. Bisogna poi cercare di tranquillizzare il ferito e valutare le sue condizioni e - se il segnale lo permette - contattare il Soccorso Alpino fornendo tutte le indicazioni utili per rintracciare il luogo dove ci si trova.  Ma sul cellulare in montagna non occorre fare troppo affidamento: dunque nel caso non ci sia campo, il più allenato del gruppo deve spostarsi a valle alla ricerca di un punto dove "prenda", memorizzando alla perfezione il luogo dove intervenire e il percorso fatto, di modo da dare indicazioni precise ai soccorritori.

Tra gli incidenti può capitare anche di incontrare uno dei "padroni di casa" della montagna. Cliccate qui per sapere cosa fare (e cosa non fare) se venite morsi da una vipera.

 

 

Seguici sui nostri canali