Cosa fare ad Halloween in Piemonte: gli eventi di martedì 31 ottobre 2023
Tanti appuntamenti per una serata... da paura
La notte più paurosa dell'anno è arrivata. Martedì 31 ottobre è Halloween. E cosa si potrà fare in Piemonte per festeggiare? Ecco per voi una selezione di eventi... da brividi.
Se invece cercate frasi o immagini da inviare via WhatsApp per i vostri auguri cliccate qui.
Cosa fare ad Halloween in Piemonte: gli eventi di martedì 31 ottobre 2023
Mostri, streghe, zucche intagliate e maschere di ogni genere. Partiamo dalla provincia di Torino e in particolare da Carmagnola dove va in scena "Questo è Halloween". Per una sorta d’incantesimo Carmagnola si trasformerà in una “spaventosa” città di Halloween disseminata di zucche e ragnatele, popolata da mostri di vario genere e terrificanti creature.
Ma soprattutto da misteriose civette, protagoniste di questa edizione, sia nei laboratori in programma nel pomeriggio sia nell’evento serale.
Per tutto il giorno sono in programma attività per bambini, in attesa dell’ormai mitico “Viaggio Misterioso Halloween Night” che avrà luogo a partire dalle 21:30 in largo Vittorio Veneto. Uno spettacolo itinerante nelle vie del centro cittadino che accompagnerà il pubblico alla scoperta di esseri provenienti dall’oltretomba, spiriti buoni e cattivi che danzeranno alla luce delle tenebre incutendo fascino e non paura.
Il “clou” si svolgerà al termine del percorso in piazza Sant’Agostino con una “terrificante” pièce dalle atmosfere gotico-mitologiche Informazioni: 011-9724222
Halloween: gli eventi in Canavese
Tantissimi gli eventi per Halloween anche in Canavese. Vediamo una carrellata dei più significativi.
Balangero
Pro Loco e Comitato Restauri Madonna dei Martiri organizzano una ricca serie di eventi. L’appuntamento è per martedì 31 ottobre 2023 presso il padiglione Stabio, all’interno del parco comunale. A divertire i bambini, ragazzi e adulti in maschera, sarà il Mago Guglielmo Wilson. Saranno premiate le zucche più belle (solo vegetali). Alle 22,30 - in piazza Pertini - si sarà il tradizionale Rogo della Strega.
San Maurizio Canavese
Un "party itinerante" per Halloween a San Maurizio. Appuntamento alle 16,30 nella sede degli Alpini, dove gli alunni in uscita da scuola potranno lasciare zaini e cartelle (e indossare il costume!) e tornare a riprenderli una volta terminata la festa. Dalla piazza degli Alpini si partirà per un immancabile “dolcetto o scherzetto” per le vie del paese e si raggiungerà poi Villadoria per la festa finale e il grande "Spettacolo di fuoco" con gli artisti di Kaboom Act.
Lanzo Torinese
Anche a Lanzo non mancano gli eventi. Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, da piazza Rolle, per le vie del centro cittadino non può mancare il tradizionale “Dolcetto o Scherzetto?” per grandi e piccini, presso tutte le attività commerciali aderenti all’iniziativa. Dalle 16.30, in vicolo Emilio Bruno, ci saranno “Letture stregate” a cura della Filodrammatica “Il Ribaltino”. In serata, poi, a partire dalle 20.45, presso il salone del LanzoIncontra di piazza Rolle, in programma “Into the wood”, musical a cura delle Dragonfly.
San Francesco al Campo
Ritrovo alle 18 di martedì 31 ottobre 2023 in piazza San Francesco d'Assisi per il classico “Dolcetto o Scherzetto?” La serata si concluderà sotto il capannone montato nell'area esterna del centro sportivo Pietro Francone in via Ghetto. Qui si terrà un rinfresco con accompagnamento musicale per creare un momento d'aggregazione dedicato principalmente ai residenti.
Corio
"La Notte delle Masche" ritorna a Rocca per il secondo anno consecutivo, martedì 31 ottobre 2023. Quest'anno l'associazione La Burera di Corio ha scelto come località centrale frazione San Rocco. Ritrovo alle 19.30 e partenza della passeggiata notturna allietata dalla degustazione dei prodotti tipici. Per le 22 ci sarà l'esibizione della Corale J'Amis dla Scuèlla. L'iniziativa prende le mosse da un tesi di laurea che, partendo dei roghi delle streghe a Levone, svolge un indagine in tutta la Val Malone. Per aderire all’iniziativa occorre prenotare al seguente recapito telefonico: 338.2180007.
Caselle Torinese
A Caselle la giornata di martedì 31 ottobre 2023 sarà all'insegna della paura. Ritrovo alle 9.15, nella sala Fratelli Cervi, per lo spettacolo dal titolo Sereno Monster, Agenzia di Spaventi, a cura di Marco Sereno, riservato agli allievi della scuola dell'infanzia Andersen. Dalle 15.30 alle 18.30 ci saranno letture paurose in mansarda, a palazzo Mosca, a cura della biblioteca civica. Nello stesso orario, ma al Palatenda, festa con animazione, truccabimbi e laboratori a cura del Servizio Giovani, in collaborazione con il Comune. Verrà premiata la maschera più paurosa.
Borgaro
A Borgaro, dalle 16 di martedì 31 ottobre 2023, piazza Europa si trasformerà in Borghalloween con la distribuzione di dolcetti, zucchero filato, cioccolata calda e letture paurose. In caso di pioggia la manifestazione si terrà al palazzetto dello sport, in piazza Donatori, svolgendosi ugualmente.
Caravino
Al Castello di Masino una speciale visita al buio per scoprire le sale del castello alla luce di torce e candele martedì 31 ottobre 2023. Ammirare inediti particolari e scoprire come si viveva in una grande dimora nobiliare prima dell’avvento della corrente elettrica. Per informazioni: 0125778100 o faimasino@fondoambiente.it
Il mostro raduno di Halloween a Novara
A Novara torna il Mostro Raduno di Halloween. L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, si svolgerà nel cortile del Broletto e si snoderà per le vie del centro della città
L’appuntamento è per martedì 31 ottobre 2023 dalle 17 quando inizieranno a festeggiare mostri, streghe, vampiri e altre creature spaventose. Il programma prevede il mega raduno delle maschere, a seguire animazione Zombie, spettacolo degli artisti di strada “Duo più o Meno”. Ci saranno sculture di palloncini anche horror, zucchero filato a tema Halloween e un punto Gentilezza con la “zucca gentile”.