Cosa fare ad Halloween in Lombardia: gli eventi di martedì 31 ottobre 2023
Se avete coraggio da vendere ecco gli appuntamenti più paurosi a cui potete partecipare
La notte più paurosa dell'anno è arrivata. Martedì 31 ottobre è Halloween. E cosa si potrà fare in Lombardia per festeggiare? Ecco per voi una selezione di eventi... da brividi.
Se invece cercate frasi o immagini da inviare via WhatsApp per i vostri auguri cliccate qui.
Cosa fare ad Halloween in Lombardia: gli eventi di martedì 31 ottobre 2023 a Milano
Mostri, streghe, zucche intagliate e maschere di ogni genere. Partiamo da Milano dove in tutte le discoteche sono in programma feste da paura. Tra le tante vi segnaliamo quella ai Magazzini Generali, dove arrivano i "Pirati dei Caraibi" per una maxi festa di Halloween. Info qui.
Se invece preferite qualcosa di più tranquillo, ma comunque "spaventoso", al Teatro della Triennale potrete partecipare a una speciale festa di Halloween, tra musica dal vivo e dj set per ballare tutta la notte. La serata, che si inserisce all'interno di JazzMi, prevede "Jazz e hip hop, due generi fratelli” di Francesco Cavestri alle 18 alla Sala Agorà, Francesco Cavestri Trio alle 19.30 al Teatro Triennale, Don Karate alle 21.00 al Teatro Triennale, Sun Ra Arkestra alle 22.30, sempre in Teatro e si concude a mezzanotte con Populous Dj Set nell'Atrio Triennale. Info e biglietti qui
A Monza tre giorni da vivere all’insegna dei brividi, della paura e del divertimento “spaventoso” in compagnia di Morticia, Gomez, lo Zio Fester, Pugsley, Mercoledì, Lurch il maggiordomo, il simpatico cugino Itt con la sua enorme capigliatura ma non solo: da martedì 31 ottobre a giovedì 2 novembre alla Villa Reale di Monza torna “The Addams Family”, format a base di spettacoli, performance, giocolerie, acrobazie, laboratori, balli, concerti e party, ideato da Saul Beretta, direttore artistico e creativo di Musicamorfosi.
In provincia, invece, c'è un paese che per una notte si trasforma. A Vimercate la frazione di Ruginello diventa... Ruginelloween. Martedì 31 ottobre 2023 del sole sarà possibile passeggiare per le vie del borgo (chiuse rigorosamente al traffico) ammirando spettacoli e visitando spaventose location alcune delle quali si potranno scoprire solo seguendo la mappa che verrà distribuita ai partecipanti.
Da non perdere anche lo spettacolo mangiafuoco nel parco di via don Lualdi, attori, trampolieri, letture magiche. E non mancheranno cibo, bevande, frittelle, zucchero filato e caramelle. Info e dettagli qui.
A Ceriano, invece, si svolge dalle 17.30 "La notte della zucca ghignante" presso il centro civico Dal Pozzo. Il ricco programma prevede sfilata in maschera, racconto e premiazione della storia più terrificante e infine attacco alla pignatta stregata.
A Bergamo prima data della stagione nella saletta di Edoné con “Canta indie. Canta male” in occasione di Halloween, martedì 31 ottobre 2023 a partire dalle 21. A seguire dj set.
Per i più piccoli (ma non solo) a Capriate prosegue fino al 5 novembre l’allestimento a tema di Leolandia. Martedì 31 ottobre 2023 il parco per famiglie chiude eccezionalmente alle 21.30. Al calar del sole, spazio alla parata stregata con costumi, coreografie ed effetti speciali.
Tantissimi appuntamenti anche a Brescia e provincia. Vi segnaliamo in particolare l'Halloween Party con animazione per bambini tra le vie di Salò. Dalle 15, con ritrovo sotto i portici del Comune, prende il via un pomeriggio dedicato all’intrattenimento dei più piccoli in occasione di Halloween: laboratori, animazioni, set fotografici e circus show.
Divertimento "da paura" pure a Lecco e provincia, con tantissimi eventi. Davvero ricco il programma organizzato a Ballabio da "Il Pianeta dei sogni" per la giornata di martedì 31 ottobre 2023.
Torna a Brivio la tradizionale Festa di Halloween con la Pro loco: la notte del terrore si passa insieme con una grande sfilata in costume organizzata dal sodalizio e tanto divertimento per tutti. Martedì 31 ottobre il ritrovo sarà alle 20 al centro sportivo 2B per la partenza della parata che attraverserà le vie del centro. Non mancherà l’intrattenimento in piazza Frigerio e, a seguire, dalle 22 in avanti, Dj set al centro sportivo 2B.
Halloween Party anche a Dervio con gonfiabili, corteo e truccabimbi, e Gara delle Zucche, per bambini e ragazzi, in piazza del Municipio a Dervio. L'appuntamento è per martedì 31 ottobre 2023 dalle 14 alle 19.
A Pavia ad Halloween ritorna la “Notte degli Scheletri". Se avete coraggio da vendere vi suggeriamo un giro al Museo Kosmos di Pavia per trascorrere una notte davvero “spaventosa” alla scoperta di teschi strani e ossa misteriose, inseguendo uno spettro che ha una storia da raccontare. Evento per ragazzi di 8-12 anni. Info e prenotazioni qui.
A Cremona invece "Era una notte buia e tempestosa". I partecipanti passeggeranno per le strade del centro storico alla scoperta di storie legate a luoghi, leggende, misteri e tradizioni… il tutto accompagnato da letture di brani drammatizzati. Nel buio delle notte, Cremona sarà svelata seguendo il fil rouge che accomuna tutta l’umanità: la paura! In collaborazione con gli attori Massimiliano Pegorini e Giada Generali. Ritrovo dalle 20.45 in piazza Giovanni XXIII, partenza alle 21. È richiesta la prenotazione: info@crart.it – 338 8071208
A Busto Arsizio, in provincia di Varese, martedì 31 ottobre 2023 il Museo del Tessile festeggerà la decima edizione di Celtic New Year - Capodanno Celtico, organizzato dall’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys.
Secondo antiche leggende, negli ultimi giorni di ottobre si celebra la fine dell'estate e l’inizio dell’inverno, il tempo del ritiro e la rinascita con l’inizio del nuovo anno. Una notte di musica live e di emozioni, animerà il Museo del Tessile, una festa danzante accompagnata dai ballerini Gens d’Ys e da due concerti live.
Attimi di pauroso teatro con la compagnia Dramatrà, gustose prelibatezze e allo scoccare dell’ora di mezzo tutti in cerchio per un momento di riflessione. Un connubio perfetto di attualità e antiche leggende. Anche i bambini saranno coinvolti nelle varie attività, dal divertimento assicurato.
Gli appuntamenti inizieranno nel pomeriggio dalle 18 alle 19 (due turni) con Fate, Folletti e altre creature magiche. Personaggi incantati che si nascondono, ma sembrano perfetti per essere protagonisti di storie, di un piccolo grande viaggio fiabesco per bambini e adulti di tutte le età.
Immancabile la premiazione della “Zucca più bella". Non c’è capodanno celtico senza le tradizionali zucche, sarà fondamentale portarne una personalizzata, intagliata, decorata, luminosa, soprattutto molto spaventosa, per esporla al giudizio del pubblico, che premierà le tre più belle.
Saranno presenti nell'area il mercatino artigianale e punti ristoro con cibo, bevande calde, birra, idromele e sidro. In serata sarà offerta la fantastica zuppa di Zucca condita con ingredienti misteriosi.
Informazioni: info@gensdys.it