Tempo libero
La notte di San Silvestro

Cosa fare a Capodanno: i migliori concerti e spettacoli in piazza

Da Torino a Cagliari, da Venezia a Palermo, tornano i grandi appuntamenti di piazza. Ma c'è anche chi rinuncia...

Cosa fare a Capodanno: i migliori concerti e spettacoli in piazza
Tempo libero 20 Dicembre 2022 ore 13:30

Cosa fare a Capodanno? E' la domanda più ricorrente in questo periodo dell'anno, e mano a mano che si avvicina la sera del 31 dicembre bisogna decidersi. Concerti e spettacoli in piazza da sempre dividono: c'è chi li ama incondizionatamente, chi invece soffre troppo il freddo e preferisce starsene in casa o in un locale, e chi invece ci va perché non ha deciso nulla e all'ultimo si butta. Vediamo quali saranno i concerti e gli spettacoli nelle grandi piazze italiane.

Cosa fare a Capodanno: i migliori concerti in piazza

Partiamo da chi però non lo festeggia. E non è un'assenza da poco. A Milano, infatti, non ci sarà nessun evento di Capodanno in piazza Duomo. Lo ha annunciato a  inizio dicembre il sindaco Beppe Sala.

"I pochi fondi che avevamo, anche in collaborazione con le imprese, li abbiamo messi in alberi e luminarie. D’altro canto quello che va spiegato ai cittadini è che in questo momento i conti del Comune, come quelli di ogni famiglia, sono in grande difficoltà. Quindi sto cercando di tutelare le cose indispensabili e taglieremo tutto ciò che indispensabile non è".

Cosa fare a Capodanno al Nord

A Torino, invece, in piazza Castello è prevista la presenza di grandi ospiti musicali: Subsonica, Willie Peyote, Eugenio in via di Gioia, Beba, Ginevra e Cantafinoadieci. A condurre la serata sarà Sara D’Amario.

A Venezia il Capodanno si "sdoppia", con il ritorno dei fuochi d'artificio che allo scoccare della mezzanotte regaleranno uno spettacolo imperdibile in uno scenario da favola. Piazza Ferretto a Mestre sarà ancora una volta  il luogo deputato alla musica per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo: ci saranno Ringo e i disc jockey di Virgin Radio.

A Jesolo, invece, in piazza ci sarà il concerto di Elisa.

A Verona, invece, i protagonisti saranno I Santi Francesi, vincitori di XFactor 2022, che apriranno il Capodanno di RTL 102.5 in piazza Bra. Sul palco anche gli altri finalisti, Beatrice Quinta, Linda e i Tropea, e Niveo di Amici.

Musica a farla da padrona anche a Bergamo, con il tradizionale Concertone in piazza degli Alpini: il programma è vastissimo, con tre palchi, 18 artisti e un dj set per ballare fino a tardi.

Non sarà da meno Brescia, che schiera altri nomi di primissimo piano, tra musica e comicità: protagonisti dal vivo Paolo Belli & The Big Band, Leonardo Manera e Giorgio Panariello.

A Mantova, infine, è stata organizzata una festa in piazza con dj Radio Bruno.

A Genova, Capodanno si festeggia in piazza De Ferrari con, tra gli altri, Patty Pravo, Anna Tatangelo e i Gemelli Diversi.

Capodanno: cosa fare in Centro Italia

Spostandoci al Centro, troviamo Bologna, dove il Capodanno si festeggerà al PalaDozza, con Miss Keta e Big Mama, ma anche con tanti altri artisti e sorprese.

Immancabile l'appuntamento per l'ultima notte dell'anno nella "capitale" delle Riviera Romagnola. A Riccione l'appuntamento è in piazzale Ceccarini. Tra gli ospiti ci sarà anche Arisa.

Anche a Firenze, come a Milano, niente Concertone in piazza, ma tanti altri eventi diffusi. A Pisa invece a partire dalle 22, saranno Dargen D’amico e Biondo ad animare il Capodanno in piazza dei Cavalieri.

Sarà invece Perugia la città che ospiterà "L'anno che verrà" (l'anno scorso era stata Terni, sempre in Umbria): lo show di Capodanno di Rai 1 andrà in onda da piazza IV Novembre. Ancora top secret la lista degli ospiti. Sicura invece la conduzione, affidata ad Amadeus.

A Teramo, in piazza Martiri  della Libertà, sarà invece di scena La Rappresentante di Lista.

Chiudiamo con Roma e il Concertone in piazza. La festa inizierà alle 21,30 e proseguirà anche dopo il brindisi al nuovo anno con uno speciale dj-set a cura di Dimensione Suono Roma. Durante la serata si alterneranno  sul grande palco affacciato sui Fori Imperiali Elodie, Franco 126, Madame e Sangiovanni. 

Capodanno al Sud: cosa fare

A Napoli tre giorni di festa in piazza Plebiscito presentati da Belen Rodriguez e Stefano De Martino. Numerosi gli artisti che si alterneranno sul palco, tra musica e comicità:  tra i tanti Peppe Iodice, Lina Sastri, Peppino Di Capri e Francesco Paolantoni. Sempre in Campania sono in programma altri imperdibili eventi per festeggiare il nuovo anno: a Pozzuoli si esibisce Clementino; mentre a Salerno si esibiscono i Negramaro.

A Matera l'appuntamento per Capodanno sarà in piazza Castello con la musica di Gigi D'Alessio a partire dalle 23 fino all'1,30.

Bari il concerto di capodanno 2023 si svolgerà in piazza della Libertà (l'anno scorso venne trasmesso su canale 5). Condotto da Federica Panicucci, l'evento avrà accoglierà ospiti: da Rkomi ai Boomdabash, fino a la Rappresentante di Lista. La serata prosegue con Dj Radio Norba e Radio 105.

Ricco il cast anche in Sicilia. A Palermo in piazza Castelnuovo ci saranno Francesco Gabbani  insieme all'attore e presentatore Sergio Friscia, mentre a Catania in piazza Duomo sarà presente Max Gazzè. Ad Agrigento ci sarà Achille Lauro ad accompagnare le danze per l'arrivo del nuovo anno

Ospiti straordinari anche in Sardegna. A Cagliari, tra via Roma e il Largo, si esibirà nella notte di San Silvestro Blanco, mentre a Oristano (piazza Eleonora) sul palco salirà Emis Killa. A Iglesias un altro rapper molto amato, Shade, ad Alghero spazio a Max Pezzali e a Olbia si esibirà Emma Marrone.

Seguici sui nostri canali