Cosa fare a Capodanno: i migliori concerti e spettacoli in piazza
Da Torino a Cagliari, da Venezia a Palermo, tornano i grandi appuntamenti di piazza. Ma c'è anche chi rinuncia...
Cosa fare a Capodanno? E' la domanda più ricorrente in questo periodo dell'anno, e mano a mano che si avvicina la sera del 31 dicembre bisogna decidersi. Concerti e spettacoli in piazza da sempre dividono: c'è chi li ama incondizionatamente, chi invece soffre troppo il freddo e preferisce starsene in casa o in un locale, e chi invece ci va perché non ha deciso nulla e all'ultimo si butta. Vediamo quali saranno i concerti e gli spettacoli nelle grandi piazze italiane.
Cosa fare a Capodanno: i migliori concerti in piazza
Partiamo da chi però non lo festeggia. E non è un'assenza da poco. A Milano, infatti, non ci sarà nessun evento di Capodanno in piazza Duomo. Lo ha annunciato a inizio dicembre il sindaco Beppe Sala.
"I pochi fondi che avevamo, anche in collaborazione con le imprese, li abbiamo messi in alberi e luminarie. D’altro canto quello che va spiegato ai cittadini è che in questo momento i conti del Comune, come quelli di ogni famiglia, sono in grande difficoltà. Quindi sto cercando di tutelare le cose indispensabili e taglieremo tutto ciò che indispensabile non è".
Cosa fare a Capodanno al Nord
A Torino, invece, in piazza Castello è prevista la presenza di grandi ospiti musicali: Subsonica, Willie Peyote, Eugenio in via di Gioia, Beba, Ginevra e Cantafinoadieci. A condurre la serata sarà Sara D’Amario.
A Venezia il Capodanno si "sdoppia", con il ritorno dei fuochi d'artificio che allo scoccare della mezzanotte regaleranno uno spettacolo imperdibile in uno scenario da favola. Piazza Ferretto a Mestre sarà ancora una volta il luogo deputato alla musica per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo: ci saranno Ringo e i disc jockey di Virgin Radio.
A Jesolo, invece, in piazza ci sarà il concerto di Elisa.
A Verona, invece, i protagonisti saranno I Santi Francesi, vincitori di XFactor 2022, che apriranno il Capodanno di RTL 102.5 in piazza Bra. Sul palco anche gli altri finalisti, Beatrice Quinta, Linda e i Tropea, e Niveo di Amici.
Musica a farla da padrona anche a Bergamo, con il tradizionale Concertone in piazza degli Alpini: il programma è vastissimo, con tre palchi, 18 artisti e un dj set per ballare fino a tardi.
Non sarà da meno Brescia, che schiera altri nomi di primissimo piano, tra musica e comicità: protagonisti dal vivo Paolo Belli & The Big Band, Leonardo Manera e Giorgio Panariello.
A Mantova, infine, è stata organizzata una festa in piazza con dj Radio Bruno.
A Genova, Capodanno si festeggia in piazza De Ferrari con, tra gli altri, Patty Pravo, Anna Tatangelo e i Gemelli Diversi.
Capodanno: cosa fare in Centro Italia
Spostandoci al Centro, troviamo Bologna, dove il Capodanno si festeggerà al PalaDozza, con Miss Keta e Big Mama, ma anche con tanti altri artisti e sorprese.
Immancabile l'appuntamento per l'ultima notte dell'anno nella "capitale" delle Riviera Romagnola. A Riccione l'appuntamento è in piazzale Ceccarini. Tra gli ospiti ci sarà anche Arisa.
Anche a Firenze, come a Milano, niente Concertone in piazza, ma tanti altri eventi diffusi. A Pisa invece a partire dalle 22, saranno Dargen D’amico e Biondo ad animare il Capodanno in piazza dei Cavalieri.
Sarà invece Perugia la città che ospiterà "L'anno che verrà" (l'anno scorso era stata Terni, sempre in Umbria): lo show di Capodanno di Rai 1 andrà in onda da piazza IV Novembre. Ancora top secret la lista degli ospiti. Sicura invece la conduzione, affidata ad Amadeus.
A Teramo, in piazza Martiri della Libertà, sarà invece di scena La Rappresentante di Lista.
Chiudiamo con Roma e il Concertone in piazza. La festa inizierà alle 21,30 e proseguirà anche dopo il brindisi al nuovo anno con uno speciale dj-set a cura di Dimensione Suono Roma. Durante la serata si alterneranno sul grande palco affacciato sui Fori Imperiali Elodie, Franco 126, Madame e Sangiovanni.
Capodanno al Sud: cosa fare
A Napoli tre giorni di festa in piazza Plebiscito presentati da Belen Rodriguez e Stefano De Martino. Numerosi gli artisti che si alterneranno sul palco, tra musica e comicità: tra i tanti Peppe Iodice, Lina Sastri, Peppino Di Capri e Francesco Paolantoni. Sempre in Campania sono in programma altri imperdibili eventi per festeggiare il nuovo anno: a Pozzuoli si esibisce Clementino; mentre a Salerno si esibiscono i Negramaro.
A Matera l'appuntamento per Capodanno sarà in piazza Castello con la musica di Gigi D'Alessio a partire dalle 23 fino all'1,30.
A Bari il concerto di capodanno 2023 si svolgerà in piazza della Libertà (l'anno scorso venne trasmesso su canale 5). Condotto da Federica Panicucci, l'evento avrà accoglierà ospiti: da Rkomi ai Boomdabash, fino a la Rappresentante di Lista. La serata prosegue con Dj Radio Norba e Radio 105.
Ricco il cast anche in Sicilia. A Palermo in piazza Castelnuovo ci saranno Francesco Gabbani insieme all'attore e presentatore Sergio Friscia, mentre a Catania in piazza Duomo sarà presente Max Gazzè. Ad Agrigento ci sarà Achille Lauro ad accompagnare le danze per l'arrivo del nuovo anno
Ospiti straordinari anche in Sardegna. A Cagliari, tra via Roma e il Largo, si esibirà nella notte di San Silvestro Blanco, mentre a Oristano (piazza Eleonora) sul palco salirà Emis Killa. A Iglesias un altro rapper molto amato, Shade, ad Alghero spazio a Max Pezzali e a Olbia si esibirà Emma Marrone.