Cinque Vele blu 2023: quali sono le spiagge più belle d'Italia (al mare e al lago)
Legambiente e Touring Club hanno assegnato i prestigiosi riconoscimenti
Avete già deciso dove andare in vacanza quest'estate? Se vi piace andare al mare o al lago e volete una spiaggia "top", nella scelta vi può venire in aiuto la guida redatta da Legambiente e Touring Club Cinque Vele blu, che stila la classifica delle spiagge più belle d'Italia. Per il 2023 ne sono segnalate 21 al mare e cinque al lago. Ecco quali sono.
Cinque Vele blu 2023: le spiagge più belle d'Italia
Sono 21 le località che hanno ottenuto il vessillo più ambito delle Cinque Vele distribuite in 7 regioni. La Sardegna è risultata la regione più premiata con ben 7 località, seguono la Toscana con 4; la Puglia e la Campania entrambe con 3 e la Sicilia con 2. Chiudono la classifica, la Basilicata e la Calabria, new entry di quest’anno, che raggiunge la vetta con Tropea.
Al primo posto c'è Baunei (Nuoro),località che da tempo ha adottato la strategia del “numero chiuso”, per limitare la capienza in modo da permettere la giusta convivenza tra l’ambiente e i fruitori dello stesso.
Tra le altre località sarde premiate con le Cinque Vele si trovano Domus de Maria (Su), nel sud dell’isola, Bosa (Or) e Cabras (Or), con l’Area Marina Protetta della Penisola del Sinis e l’Isola di Mal di Ventre, nella costa di nord ovest e ancora Posada (Nu), Budoni (Ss) e Santa Teresa di Gallura (Ss) nel tratto di litorale nord orientale.
Al secondo posto nella classifica generale c'è Nardò, in provincia di Lecce, in Puglia.
Accanto a Nardò ci sono la conferma di Porto Cesareo (Le) e la new entry di Vieste (Fg) nel Gargano, premiata per la prima volta.
Al terzo posto c'è invece la Campania, con Pollica-Acciaroli-Pioppi (Salerno).
Sempre in Campania, ci sono San Giovanni a Piro (Sa) e a San Mauro Cilento (Sa).
In Basilicata, si conferma a Cinque Vele anche il comune di Maratea (Pz) mentre in Sicilia il vessillo più ambito sventola su due comuni isolani, quelli di Pantelleria (Tp) e di Santa Marina Salina (Me).
In Toscana le Cinque Vele spettano all’Isola di Capraia (Li) e a Castiglione della Pescaia (Gr), all’isola del Giglio (Gr) e Capalbio (Gr).
Cinque Vele blu: le spiagge più belle d'Italia al lago
Ma l'Italia non è solo il mare. Ci si può godere natura e relax pure con una bella vacanza al lago. E il posto più bello è in Trentino Alto Adige, con 4 località e -soprattutto - la spiaggia più bella, che si trova a Molveno (Tn).
Tra le altre località lacustri che hanno ottenuto il massimo riconoscimento in Trentino c’è anche Ledro (Tn) sul lago omonimo; in Alto Adige ci sono Fiè allo Sciliar (Bz) sul lago di Fie’, Appiano sulla strada del vino (Bz) sul lago di Monticolo.
Due le spiagge da non perdere in Veneto: Alpago (Bl) sul Lago di Santa Croce e Sospirolo (Bl) sul Lago del Mis. In Toscana confermate le Cinque Vele a Massa Marittima (Gr) sul lago dell’Accesa. Ulteriore conferma rispetto allo scorso anno a due località piemontesi: Avigliana (To) sul lago omonimo e Cannero Riviera (Vb) sul Lago Maggiore.
Per la Lombardia, si confermano come migliori località Toscolano Maderno (Bs) e Gardone Riviera (Bs), entrambe sulla riva occidentale del Lago di Garda.
L'Italia, posto meraviglioso
Insomma, il nostro Paese offre davvero scorci e località meravigliose dove trascorrere le proprie vacanze e non solo.
“La nostra Guida “Il Mare più Bello” oltre ad essere un vero e proprio album fotografico delle bellezze e ricchezze territoriali del nostro Paese che hanno applicato buone pratiche, può essere paragonata ad un faro in un porto – ha dichiarato Stefano Ciafani, presidente Legambiente nazionale – un vero e proprio punto di riferimento cui amministrazioni politiche, stakeholder privati e cittadini possono e devono rivolgersi per applicare rispettivamente nuove forme di gestione di questi territori e nuove forme di fare turismo”.
“Ogni anno, questo è il ventitreesimo, la guida Il mare più bello torna in libreria con la puntualità di un classico – ha aggiunto Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano – per recensire, regione per regione, da nord a sud, i 7.500 chilometri di coste italiane, con una sezione dedicata anche ai laghi più belli. Non una classifica, ma una mappatura geografica che fotografa le eccellenze dei mari e dei laghi italiani e uno stimolo a riflettere sulla straordinaria ricchezza del patrimonio naturalistico e ambientale italiano, sul piacere di conoscerlo e sulla necessità di conservarlo. Punto di partenza sono certamente i dati raccolti dalla Goletta Verde di Legambiente sulla qualità delle acque e delle spiagge. Molti altri fattori però – dall’integrità del paesaggio al livello delle strutture di accoglienza, dal peso dei flussi turistici agli standard di accessibilità dei luoghi, dai servizi di mobilità alla cura dei beni storici e artistici del territorio – concorrono a definire un ambizioso vaglio di qualità turistico-ambientale. La guida Il mare più bello è un invito a sognare, sfogliando le sue pagine e consultando il suo ricchissimo repertorio di località di mare e di spiagge e a pianificare un viaggio o una vacanza. Un invito, in definitiva, a vivere le risorse nei nostri mari e delle nostre coste come ricchezza comune da amare.”