Chi è Erin Doom la scrittrice senza volto che con TikTok strega la generazione Z
L'hanno ribattezzata la "Elena Ferrante dei giovani", di lei si sa solo che è emiliana e under 30.
E' grazie al social network preferito dai giovanissimi, TikTok, che si è creato un fenomeno senza precedenti.
Erin Doom è la nuova Moccia, con la discrezione di Elena Ferrante. Già, perché questa under 30 emiliana, che domina le classifiche di vendita e il cuore della generazione Z, ha scelto l'anonimato ed è diventata il nuovo fenomeno editoriale e riferimento dei più giovani. Si è imposta all’attenzione con il Fabbricante di lacrime, uscito a maggio 2021 (circa 70mila copie vendute grazie al passaparola dei lettori e ai social). Adesso arriva in libreria con un nuovo romanzo Nel modo in cui cade la neve.
Erin Doom la scrittrice senza volto che incanta la generazione Z
Doom - pseudonimo di una scrittrice italiana che ha scelto l’anonimato e che ha esordito su Wattpad, la piattaforma di social reading più famosa al mondo, con il nickname DreamsEater - ha una formazione giuridica alle spalle. Le interviste, per telefono, le rilascia... ma niente di più. Per ora la discrezione la fa da padrona. Per tutti è diventata la "Ferrante dei ragazzi".
Ammette che a conoscere la sua "doppia identità" siano soltanto i suoi familiari e quegli amici che si contano sulle dita della mano. Oltre 24mila persone seguono il suo account Instagram ufficiale sperando di carpire qualche indizio... Le sue storie hanno per protagoniste adolescenti che si trovano in un nuovo ambiente e conoscono ragazzi pericolosi, una formula che funziona sempre. E che ha regalato a Doom grandissimo successo.
Il potere di Tik Tok
È stato tramite Tik Tok che i giovani lettori hanno diffuso il loro apprezzamento per il libro. Condividendo video, pezzi ed estratti della storia, e portando sempre più ragazzi a interessarsi a quest’opera. La casa editrice Salani ha visto un'interessante nicchia potenziale e ha fatto un'offerta alla giovane, il resto è il successo conclamato noto a tutti.
"Parlare agli adolescenti non è facile, hanno bisogno di un coinvolgimento profondo, di sentirsi parte della storia. Di viverla in prima persona e trovare qualcosa in cui rispecchiarsi. Hanno bisogno di una voce, forse per trovare la propria", ha spiegato l'autrice.
Per ora questa giovane rivelazione vuole mantenere l'anonimato, in futuro si vedrà.
Il Fabbricante di lacrime
La trama in sintesi del bestseller di Erin Doom:
Tra le mura del Grave, l'orfanotrofio in cui Nica è cresciuta, si raccontano da sempre storie e leggende a lume di candela. La più famosa è quella del fabbricante di lacrime, un misterioso artigiano dagli occhi chiari come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Ma a diciassette anni per Nica è giunto il momento di lasciarsi alle spalle le favole tetre dell'infanzia. Il suo sogno più grande, infatti, sta per avverarsi. I coniugi Milligan hanno avviatole pratiche per l'adozione e sono pronti a donarle la famiglia che ha sempre desiderato. Nella nuova casa, però, Nica non è da sola. Insieme a lei viene portato via dal Grave anche Rigel, un orfano inquieto e misterioso, l'ultima persona al mondo che Nica desidererebbe come fratello adottivo. Rigel è intelligente, scaltro, suona il pianoforte come un demone incantatore ed è dotato di una bellezza in grado di ammaliare, ma il suo aspetto angelico cela un'indole oscura. Anche se Nica e Rigel sono uniti da un passato comune di dolore e privazioni, la convivenza tra loro sembra impossibile. Soprattutto quando la leggenda torna a insinuarsi nelle loro vite e il fabbricante di lacrime si fa improvvisamente reale, sempre più vicino. Eppure Nica, dolce e coraggiosa, è disposta a tutto per difendere il suo sogno, perché solo se avrà il coraggio di affrontare gli incubi che la tormentano, potrà librarsi finalmente libera come la farfalla di cui porta il nome.