Cambio al vertice della società

Ufficiale, il Milan ha un nuovo proprietario: chi è RedBird, il fondo che ha acquistato i rossoneri

Il nuovo presidente dei rossoneri sarà Gerry Cardinale, capo del fondo d'investimento nato nel 2014 ed ex socio di Goldman Sachs.

Ufficiale, il  Milan ha un nuovo proprietario: chi è RedBird, il fondo che ha acquistato i rossoneri
Pubblicato:

I campioni d'Italia hanno un nuovo proprietario. Oggi, mercoledì 1  giugno 2022, il Milan ha ufficializzato l'acquisto della società calcistica da parte del fondo RedBird Capital Partners che ha sottoscritto un accordo per 1,2 miliardi di euro per acquisire le quote di maggioranza dal fondo Elliott Advisors UK Limited. Il nuovo numero uno del Club milanista sarà Gerry Cardinale, patron di RedBrid che, il giorno della festa Scudetto del Milan si è presentato in piazza Duomo a Milano in mezzo alla miriade di tifosi rossoneri senza farsi riconoscere da nessuno:

"Onorati di far parte della storia del Milan, entusiasti di poterne scrivere il prossimo capitolo".

Il Milan ha un nuovo proprietario: RedBird

La notizia trapelava nell'aria già da diverse settimane, ma ora, con le firme a Casa Milan, è stato tutto messo nero su bianco: il Milan passa dalle mani del fondo Elliott Advisors UK Limited a quelle di RedBird Capital Partners per la cifra di 1,2 miliardi di euro. Oggi, mercoledì 1° giugno 2022, è arrivato l'annuncio ufficiale del Club rossonero:

"RedBird Capital Partners ("RedBird") ed Elliott Advisors UK Limited ("Elliott") - si legge sul sito del Milan - hanno annunciato oggi di aver sottoscritto un accordo definitivo per l’acquisizione da parte di RedBird dell'Associazione Calcio Milan ("AC Milan", "Milan" o il "Club"), neo Campione della Serie A. Il passaggio alla nuova proprietà avverrà nel corso dell'estate, con il closing previsto entro settembre 2022.

L'accordo, che valuta il Club €1,2 miliardi, prevede che Elliott mantenga una partecipazione finanziaria di minoranza nel Club, nonché propri rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione, consolidando così una partnership tra RedBird ed Elliott che darà continuità ai progressi compiuti sotto la guida di Elliott negli ultimi quattro anni.

La priorità per RedBird è di proseguire il lavoro con l'area sportiva e il management del Club per dare continuità al percorso del Milan, puntando a un ritorno ai vertici del calcio mondiale. La combinazione di successi sul campo, strategia di acquisto e sviluppo di nuovi giocatori e gestione commerciale globale di altissimo livello, unite all'esperienza di RedBird nel guidare e sviluppare franchigie sportive internazionali garantiranno un futuro ancor più luminoso alla leggendaria storia del Milan".

Gerry Cardinale è il nuovo proprietario del Milan

Cambio al vertice quindi per il Milan il cui nuovo proprietario sarà Gerry Cardinale, Fondatore e Managing Partner di RedBird:

"Siamo onorati di essere parte dell'illustre storia di AC Milan e ci entusiasma la prospettiva di poter scrivere il prossimo capitolo del Club proprio nel momento in cui è tornato a occupare la meritata posizione ai vertici nel campionato italiano con lo sguardo ai futuri traguardi a livello europeo e mondiale. Tengo a ringraziare Gordon Singer e l'intera squadra di Elliott per lo straordinario lavoro svolto negli ultimi quattro anni nel riportare il Milan ai vertici della Serie A. La filosofia di investimento di RedBird e i risultati conseguiti nel mondo dello sport hanno dimostrato che le società calcistiche possono avere successo in campo, mantenendo allo stesso tempo un profilo finanziario sostenibile. Siamo impazienti di iniziare una partnership di lungo termine con il Club, il suo management e i milanisti di tutto il mondo per continuare a spingere il Milan sempre più in alto negli anni a venire".

Il neo-proprietario del Milan aveva già dimostrato, nel giorno della festa Scudetto dei rossoneri, il suo attaccamento ai colori del Club e la sua voglia di fare ancora qualcosa di grande.

Gerry Cardinale in piazza Duomo a Milano durante i festeggiamenti per lo Scudetto del Milan

Gerry Cardinale, infatti, si è voluto ritrarre in piazza Duomo a Milano durante i festeggiamenti per la vittoria del campionato di Serie A da parte del Milan in mezzo ad una miriade di tifosi ignari che tra di loro si trovasse il nuovo proprietario della loro squadra del cuore.

Gordon Singer, Managing Partner di Elliott, ha commentato invece così la cessione del Club a RedBird:

"Quando Elliott ha acquisito AC Milan nel 2018 abbiamo ereditato un Club con una storia straordinaria, ma con seri problemi finanziari e prestazioni sportive deludenti. Il nostro piano era semplice: creare stabilità finanziaria e riportare il Milan nel posto che gli spetta nel calcio europeo. Ritengo si possa dire che abbiamo raggiunto entrambi gli obiettivi. In questo momento di transizione verso il prossimo capitolo della storia del Milan, voglio esprimere il nostro più profondo sentimento di umiltà, orgoglio e soprattutto gratitudine per le esperienze che abbiamo condiviso con ogni membro della famiglia Milan: non avremmo potuto fare niente di tutto questo senza di voi, il Popolo Milanista".

Chi è RedBird

Ma chi è quindi il nuovo proprietario del Milan? RedBird è un fondo d'investimento nato nel 2014 dalla figura di Gerry Cardinale, ex socio di Goldman Sachs, che opera in diversi settori, spaziando dallo sport al Consumers fino a servizi finanziari e tecnologia, media e telecomunicazioni.

"RedBird Capital Partners - si legge sul sito ufficiale - investe con una mentalità imprenditoriale e di costruzione della società con un'enfasi sui rendimenti azionari su periodi di detenzione più lunghi. La rete di fondatori e imprenditori di RedBird è fondamentale per la sua strategia d'investimento, e il suo gruppo altamente selezionato di partner sono co-investitori attivi che forniscono un supporto di capitale scalabile".

RedBird Capital Partners gestisce circa 6 miliardi di dollari di capitale tra cui beni di consumo, servizi finanziari e telecomunicazioni, media e tecnologia. Dal 2014 ad oggi, il proprietario Gerry Cardinale ha investito in diversi settori tra cui calcio, intrattenimento e servizi. Ecco le più importanti attività di RedBirds Capital Partners:

  • Il Tolosa, di cui ha acquistato l'85% nel 2020, dopo la promozione in Ligue 1;
  • Fenway Sports Group (FSG), gruppo proprietario del Liverpool, della squadra di baseball dei Boston Red Sox e del New England Sports Network, con una quota pari a 735 milioni di dollari, ovvero al 10%;
  • Yankee Entertainment and Sports Network, rete sportiva regionale di televisione a pagamento americana di proprietà di Yankee Global Enterprises, Sinclair Broadcast Group e Entertainment Studios, Amazon e The Blackstone Group, Mubadala Investment Company, con il 13% delle quote azionarie;
  • Fondata l'India Dream Sports, società che organizza e gestisce il cricket fantasy;
  • Fondata la RedBall per stipulare un accordo con SeatGeek, piattaforma per la vendita di biglietti online divenuta pubblica per 1,3 miliardi di dollari;

Accordo saltato con Investcorp

Prima dell'acquisizione ufficiale di RedBrid, il fondo Elliott aveva a lungo trattato la cessione del Milan con Investcorp Holdings B.S.C, una società del Bahrain di gestione degli investimenti fondata nel 1982 a Manama da Nemir Kidar che si occupa di private equity, immobiliare e infrastrutture. La fine delle trattative con il fondo del Bahrain, tuttavia, era stata annunciata proprio da Mohammed Alardhi, numero uno di Investcorp:

"Abbiamo discusso con Elliott su un potenziale investimento nell’AC Milan – si legge nel post –. Come può succedere in questi casi, non è stato raggiunto un accordo commerciale e abbiamo deciso di comune accordo di chiudere i colloqui. Auguriamo il meglio al Milan per la prossima stagione e quelle successive".

Nel mese di aprile Investcorp era arrivato molto vicino all’acquisizione del club rossonero, ma poi l’entrata in scena di RedBird ha cambiato le carte in tavola, facendo diventare il fondo americano l’interlocutore privilegiato per Elliott.

Seguici sui nostri canali