Grande attesa

Sorteggi Champions League quarti di finale: Milan-Napoli e Inter-Benfica

Da tempo immemore l'Italia non era il Paese più rappresentato nella principale competizione europea

Sorteggi Champions League quarti di finale: Milan-Napoli e Inter-Benfica
Pubblicato:
Aggiornato:

Da tantissimo tempo non capitava che l'Italia fosse il Paese più rappresentato in Champions League. Ma in questa stagione siamo tornati al top del calcio europeo e oggi, venerdì 17 marzo 2023, si sono svolti i sorteggi dei quarti di finale della Coppa dalle grandi orecchie, che vedrà impegnate Milan, Inter e Napoli.

Sorteggi Champions League quarti di finale: le italiane

Sul Napoli si è detto di tutto e di più quest'anno. La squadra di Spalletti sinora nel suo cammino ha passeggiato nel  girone con Liverpool e Ajax e negli ottavi con l'Eintracht Francoforte, vincitore dell'ultima Europa League. Con un vantaggio siderale in campionato e l'entusiasmo del terzo scudetto praticamente fatto, nessun traguardo è precluso per Osimhen e compagni.

L'Inter è quella che agli ottavi ha faticato forse di più, nel doppio confronto con il Porto. Soprattutto nel finale di partita al Do Dragao, dove sono stati necessari un salvataggio miracolo di Dumfries, una paratona di Onana e due legni dei lusitani per uscire indenni dalla sfida capitalizzando al massimo il gol di Lukaku a San Siro. La stagione dei nerazzurri sinora non è molto soddisfacente, ma Inzaghi ha dimostrato di saper gestire alla grande le partite "secche", e dunque le speranze per proseguire il cammino ci sono tutte.

Il Milan ha superato negli ottavi il Tottenham di Antonio Conte, anche qui con un 1-0 nel doppio confronto, senza praticamente mai soffrire (eccezione fatta  per una parata di Maignan su Kane nel finale a Londra), diversamente dai cugini neroazzurri. Da ben undici anni non arrivavano ai quarti di finale di Champions, e ora non vogliono smettere di sognare.

Il sorteggio: Inter-Benfica e  Milan-Napoli

Questi i quarti di finale:

  • Real Madrid - Chelsea
  • Inter - Benfica
  • Milan - Napoli
  • Bayern Monaco - Manchester City

La vincente di Milan-Napoli sfiderà in semifinale la vincente di Inter-Benfica. Le possibilità di avere un'italiana in finale sono molto alte a questo punto.

L'Inter sarà la prima a scendere in campo, a Lisbona, l'11 aprile. Il 12 aprile a San Siro Milan-Napoli. Il ritorno vedrà i neroazzurri impegnati in casa il 19 aprile, mentre partenopei e rossoneri si sfideranno al Maradona il 18 aprile.

Sorteggi Champions League quarti di finale: le avversarie delle italiane

Scegliere un'avversaria ideale era compito arduo. Il lotto delle migliori otto d'Europa è davvero di qualità altissima. Le più temibili erano senza dubbio Manchester City (con il fenomeno Haaland capace di segnare cinque gol nel ritorno degli ottavi nel 7-0 al Lipsia) e Bayern Monaco, sempre una garanzia quando si parla di Europa. Che si affronteranno tra di loro in un quarto che sa di finale anticipata.

In tema di garanzie, cosa c'è poi di più del Real Madrid? I blancos vengono sempre dati un gradino indietro (chissà perché) e poi alla fine arrivano sempre o quasi in fondo. Basti vedere il cammino della scorsa stagione, quando hanno fatto fuori Psg, Chelsea, Manchester City, sino alla finale con il Liverpool. Blasone, giocatori (Benzema, Vinicius, Modric, solo per citarne tre, ma l'elenco sarebbe lunghissimo) e la presenza in panchina del "signore della Champions" Carlo Ancelotti sono fattori che farebbero tremare chiunque. Dovrà curarsene il Chelsea, che li troverà ai quarti.

Verrebbe da pensare che Chelsea e Benfica siano avversarie più morbide, ma sarebbe un errore clamoroso. I blues di Londra non stanno facendo una stagione memorabile, ma hanno fatto un mercato da faraoni e se trovano la giornata giusta possono battere chiunque.

I portoghesi sono una mina vagante. Probabilmente una delle squadre che gioca il miglior calcio in Europa, hanno individualità davvero da urlo anche se poco sponsorizzate: Goncalo Ramos, Rafa Silva, David Neres e questa versione di Joao Mario (del tutto diversa da quella sbiadita che ricordano i tifosi dell'Inter) possono far male a tutti. Chiedere alla Juventus, che se li è trovati di fronte nel girone e sappiamo tutti come è finita.

 

Seguici sui nostri canali