Sofia Goggia è straordinaria, Nadia Delago non è da meno: due italiane sul podio nella discesa libera
A Pechino un'altra impresa azzurra.
La gioia più grande a 23 giorni di distanza da un recente infortunio al ginocchio sinistro che avrebbe potuto compromettere la sua presenza ai Gioghi Olimpici. Sofia Goggia si è dimostrata essere più forte di qualsiasi avversità: la sciatrice bergamasca ha conquistato la medaglia d'argento con una performance straordinaria in discesa libera, scalzata dal primo posto, per pochissimi secondi, solo dalla svizzera Corinne Suter, campionessa del mondo un anno fa a Cortina. Anche il terzo gradino del podio è azzurro con Nadia Delago che si è conquistata la medaglia di bronzo.
Sofia Goggia è straordinaria: medaglia d'argento in discesa libera
SOFIA GOGGIA E' MEDAGLIA D'ARGENTO IN DISCESA LIBERA:
Sofia Goggia ha compiuta la sua ennesima impresa. Alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, la sciatrice bergamasca ha conquistato la medaglia d'argento nella discesa libera. Un successo che dimostra tutta la sua caparbietà e forza d'animo, realizzato, se vogliamo dirla tutta, con una gamba e mezza.
Neanche 23 giorni fa, infatti, Sofia Goggia si era rimediata un grave infortunio al ginocchio sinistro nel SuperG della Coppa del Mondo di Cortina: un trauma distorsivo che aveva interessato una lesione parziale del legamento crociato già operato nel 2013, con una piccola frattura del perone e una sofferenza muscolo tendinea.
Lo sfortunato episodio, avvenuto in prossimità dei Giochi Olimpici, avrebbe potuto abbattere chiunque, ma non la sciatrice bergamasca che, dal giorno seguente, ha iniziato il percorso riabilitativo per giungere nella migliore forma all'evento olimpico di Pechino. Con un tempo di 1:32:03, sulla pista di Yanqing, Sofia Goggia si è aggiudicata una medaglia quasi insperata, battendo ogni tipo di avversità e dimostrando a tutti di essere veramente straordinaria.
"È una favola a cui ho saputo credere - afferma Sofia Goggia ai microfoni Rai -, perché a Cortina dopo l'infortunio sembrava un sogno andato in fumo. Ringrazio i medici che mi hanno detto se ci credi davvero puoi farcela e si sono presi la responsabilità di farmi gareggiare. E ringrazio quanti in questi giorni mi hanno sostenuto, la medaglia è anche vostra. Mi dispiace un pochino per l'oro, ma più di così non potevo fare".
A 16 secondi dall'oro
La sua performance sarebbe potuta essere ancora più straordinaria se non fosse stata scalzata da Corinne Suter, campionessa del mondo in carica. La svizzera, con un tempo di 1:31:87, ha anticipato Sofia Goggia di soli 16 secondi, non consentendole di bissare l'oro in discesa libera conquistato nel 2018 a PyeongChang. Senza far mancare i complimenti alla sua sfidante giunta al primo posto, Sofia Goggia ha dichiarato:
"Per il valore soggettivo, è l'impresa più bella della carriera, per l'oggettività del colore delle medaglie no, ma per quello che c'è dietro sicuramente sì".
Anche il terzo posto del podio è azzurro: Nadia Delago medaglia di bronzo
Per una favola che si compie, un'altra, invece, è appena cominciata. La felicità azzurra in discesa libera femminile non si ferma solo all'impresa di Sofia Goggia poiché, da celebrare, c'è anche il bronzo conquistato da Nadia Delago, classe 1997, all'esordio assoluto ai Giochi Olimpici invernali. La sciatrice di Bressanone si è aggiudicata il terzo posto con un tempo di 1:32:44. La doppia medaglia di oggi in discesa libera rappresenta una vera prima storica: non era mai accaduto infatti che due atlete italiane andassero a podio insieme.
MEDAGLIA DI BRONZO PER NADIA DELAGO:
Con questi due nuovi successi il medagliere olimpico italiano arriva a 13 medaglie: 2 ori, 6 argenti e 5 bronzi.