La partita non è finita

Sentenza Juventus, il verdetto: restituiti i 15 punti in classifica

Tolta la penalizzazione, si torna in Corte d'Appello. La nuova classifica: bianconeri terzi

Sentenza Juventus, il verdetto: restituiti i 15 punti in classifica
Pubblicato:

Tolta la penalizzazione alla Juventus, che si vede restituire i 15 punti in classifica. E' arrivato nel pomeriggio di giovedì 20 aprile 2023 il verdetto del Collegio di Garanzia del Coni: accolto il ricorso della società bianconera, che così si vede restituire i 15 punti sottratti a gennaio e torna prepotentemente in corsa per un posto in Champions League.

Sentenza Juventus: il verdetto

La sentenza sulla penalizzazione della Juventus era attesa mercoledì 19 aprile 2023, ma la Camera di consiglio ha deciso di prendersi un altro giorno di tempo per analizzare al meglio la questione. Ora si torna alla Corte d'Appello Federale per un nuovo processo e nel frattempo vengono tolti ai bianconeri i 15 punti di penalizzazione.

Restano confermate le condanne per Agnelli, Paratici, Cherubini e Arrivabene, mentre anche le posizioni di Vellano, Nedved, Garimberti, Grazioli-Venier, Hughes, Marilungo e Roncaglio tornano alla Corte d'Appello.

La nuova classifica di serie A

Così la nuova classifica di serie A

Napoli 75
Lazio 61
Juventus 59
Roma 56

Milan 53
Inter 51

Atalanta 49
Bologna 44
Fiorentina 42
Sassuolo 40
Torino 39
Udinese 39
Monza 38
Empoli 32
Salernitana 30
Lecce 28
Spezia 26

Verona 23
Cremonese 19
Sampdoria 16

Il caso plusvalenze

Il caso noto a tutti è quello delle plusvalenze, per le quali la Vecchia Signora è stata penalizzata di 15 punti in classifica a gennaio. Un anno fa la Juventus era stata assolta in primo grado dalla giustizia sportiva, ma la sentenza era stata ribaltata dalla Corte federale d'Appello a gennaio, dopo la revisione del procedimento a seguito dei nuovi atti forniti dalla Procura di Torino. 

La  società bianconera a fine febbraio aveva però presentato un ricorso sostenendo che non si sarebbero verificati nuovi fatti tali da giustificare la revisione dopo l'assoluzione in primo grado.

Si è arrivati così al Collegio di Garanzia (terzo e ultimo grado della giustizia sportiva), una sorta di Cassazione che come tale non si è espressa nel merito della vicenda plusvalenze, ma sulla legittimità giuridica della decisione della Corte federale d’Appello.

Cosa succede ora

Ci vorranno ora trenta giorni per le motivazioni della sentenza e successivamente andrà istituito un nuovo procedimento. Stando così le cose è possibile che la Juventus concluda la stagione con l'attuale punteggio, ma un'eventuale penalizzazione potrebbe arrivare per il prossimo campionato oppure in coda alla stagione.

Seguici sui nostri canali