Gran Finale

Saint-Barthélemy, in Valle d’Aosta, celebra Federico Pellegrino: prende forma il “Gran Finale” di marzo

Aperte le iscrizioni alla Granfondo “Memorial Sergio Favre” e alla promozionale “Eunsemblo à Chicco” Attesi al via diversi campioni di ieri e di oggi

Saint-Barthélemy, in Valle d’Aosta, celebra Federico Pellegrino: prende forma il “Gran Finale” di marzo

Prende forma il programma del “Gran Finale” di Saint-Barthélemy in Valle d’Aosta, l’evento che celebrerà la carriera di Federico Pellegrino, che solo pochi giorni fa è salito ancora una volta sul podio in Coppa del Mondo, terminando secondo nella sprint di Oberhof.

Tra il 27 e il 29 marzo sulle piste della località valdostana non ci saranno solamente le gare dei Campionati Italiani Assoluti e Master e la tappa di Coppa Italia Giovani. Lungo l’anello del “Gran Tor” ci sarà spazio per tutti, anche per gli amatori che vorranno gareggiare al fianco dei campioni di ieri e di oggi, che tante avventure hanno condiviso con il campione di Nus.

Chi desidera misurarsi con il cronometro potrà scegliere tra la 25 o la 50 chilometri della Fis Popular in tecnica classica, scegliendo se percorrere uno o due giri direttamente in pista, durante la gara.

È inoltre stata inserita una prova non competitiva, che non richiede tesseramento Fisi e certificato medico sportivo. Non ci sarà il cronometro, si potrà però sciare a fianco di Federico Pellegrino. Sono previsti tre anelli “Eunsemblo à Chicco”, il percorso da 2,500 metri, da 10 oppure da 25 chilometri. Anche in questo caso la distanza potrà essere decisa lungo  il percorso, in base al meteo o alle energie rimaste.

Le iscrizioni a tutte le prove di contorno – esclusi Campionati Italiani, Coppa Italia e l’ultima prova del Nordic Tor VDA – sono aperte sul portale Datasport oppure alla biglietteria del centro dello sci nordico di Saint-Barthélemy. Le rispettive quote di iscrizione, disponibili sul sito granfinale2026.it, includono una serie di servizi, oltre all’esclusivo pranzo di 5 portate preparate dallo chef Agostino Buillas, che si avvarrà della collaborazione degli allievi dell’École hôtelière de la Vallée d’Aoste.

Il Gran Finale è un evento che è nato per abbracciare tutti. E quindi porte aperte anche al pubblico e ai tifosi, che potranno degustare le pietanze dello chef del Café Quinson acquistando il voucher sempre su Datasport o direttamente a Saint-Barthélemy. Costo di 20 euro per il menù (5 portate) adulti, 10 euro per gli under 14.

Le iscrizioni alle gare Fisi, per tutti gli atleti tesserati, passeranno invece dal portale FisiOnline, secondo i regolamenti federali.