Roncadelle, il piccolo paese delle medaglie olimpiche
Giovanni De Gennaro oro nella canoa, Alice Bellandi nel judo. E ora il paese tifa per l'Italvolley della capitana Anna Danesi
Roncadelle è un piccolo paese della provincia di Brescia. Poco meno di diecimila abitanti, poco distante dal capoluogo. Un paese che nelle ultime settimane sogna grazie ai suoi campioni. Sì, perché da una realtà così piccola sono uscite tre medaglie di Parigi 2024.
Roncadelle, il paese dei campioni
Quasi come in un gioco del destino, le prime due medaglie sono arrivate nel giro di pochi minuti. Giovedì 1 agosto 2024 (casualmente lo stesso giorno, tre anni dopo, del trionfo a Tokyo di Jacobs e Tamberi, anche loro d'oro a pochi minuti di distanza) Giovanni De Gennaro ha vinto la medaglia d'oro nella canoa mentre Alice Bellandi si è piazzata sul gradino più alto del podio nel judo.
Non c'è due senza tre?
Ma l'Olimpiade di Roncadelle non è ancora finita. Anzi. Sì, perché come racconta Prima Brescia, un'altra atleta della cittadina bresciana è già sicura di una medaglia. Stiamo parlando di Anna Danesi, 28enne capitana della Nazionale di pallavolo di Julio Velasco, che battendo per 3-0 la Turchia si è qualificata per la finale olimpica contro Gli Stati Uniti.
Insomma, una medaglia (oro o argento) ci sarà. Incrociamo le dita, ma se è vero che non c'è due senza tre...