La Figc ci prova

Quali sono gli 11 stadi che potrebbero ospitare gli Europei di calcio 2032

Anche la nostra Penisola si candida per organizzare la manifestazione calcistica europea

Quali sono gli 11 stadi che potrebbero ospitare gli Europei di calcio 2032
Pubblicato:
Aggiornato:

Euro 2032. L'obiettivo è fissato e la FIGC è al lavoro per portare in alto la candidatura dell'Italia. Undici stadi, in undici delle più importanti città italiane, per cercare di convincere la Uefa a scegliere la nostra Penisola per gli Europei di calcio. Una manifestazione che porterebbe grande lustro al nostro Paese, il quale, è dai tempi dei mondiali di Italia '90 che non organizza un evento calcistico di portata internazionale.

Europei 2032, la FIGC ci prova e candida undici stadi

“È un atto politico di grande valore, perché unanime e trasversale”.

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha voluto commentare così l’approvazione della risoluzione a sostegno della candidatura italiana per l’organizzazione di Uefa Euro 2032 della 7ª Commissione permanente del Senato.

"Stiamo ultimando un dossier serio e credibile, che presenteremo fra un mese - continua Gravina - questo importante impegno politico rafforza il percorso che abbiamo tracciato e che ci vede quotidianamente al lavoro con il Ministro per lo Sport Andrea Abodi, che condivide il nostro stesso obiettivo. La nostra candidatura nasce da una visione che si sta facendo progetto, organizzare Euro 2032 può contribuire a dare una prospettiva di sviluppo al calcio italiano e all’intero Sistema Paese".

Il sostegno del Governo alla candidatura dell'Italia ad organizzare gli europei di calcio nel 2023, come ribadito dal presidente della FIGC, equivale ad "assumere ogni opportuna iniziativa di propria competenza che valorizzi l'interesse nazionale rispetto a tale evento e alle relative eredità - nonché a - garantire, conseguentemente, il necessario supporto per il miglioramento delle infrastrutture sportive nell'ambito di progetti di rigenerazione urbana, senza consumo di nuovo territorio".

Ma quali sono quindi gli stadi che la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha opzionato nel caso la nostra Penisola venisse scelta dalla Uefa per Euro 2032? La FIGC ha ha voluto coinvolgere undici tra le più importanti città italiane con i suoi rispettivi impianti calcistici, anche se entro fine mese, una di loro dovrà essere scartata perché solo dieci potranno essere le prescelte. La lista ufficiale sarà presentata alla Uefa entro il 12 aprile.

Ecco gli stadi candidati:

Bari
Foto 1 di 12

Bari

Stadio San Nicola

Bologna
Foto 2 di 12

Bologna

Stadio Dall'Ara

Cagliari
Foto 3 di 12

Cagliari

Unipol Domus Arena

Firenze
Foto 4 di 12

Firenze

Stadio Artemio Franchi

Genova
Foto 5 di 12

Genova

Stadio Luigi Ferraris

Milano
Foto 6 di 12

Milano

Stadio San Siro (anche se Milan e Inter sono attualmente al lavoro per costruire due nuovi stadi di proprietà e quindi Milano, per il 2032, potrebbe candidare due nuovi impianti calcistici)

Napoli
Foto 7 di 12

Napoli

Stadio Maradona

Palermo
Foto 8 di 12

Palermo

Stadio Renzo Barbera

Roma
Foto 9 di 12

Roma

Stadio Olimpico

Torino
Foto 10 di 12

Torino

Allianz Stadium

Torino
Foto 11 di 12

Torino

Stadio Olimpico

Verona
Foto 12 di 12

Verona

Stadio Bentegodi

 

Seguici sui nostri canali