Sconfitta casalinga

Proprio a Imola la delusione dei tifosi della Ferrari, arrivati da tutto il mondo

Trionfa Verstappen (RedBull) al Gran Premio d'Italia e dell'Emilia Romagna. Male le rosse: Leclerc 6° dopo un errore e Sainz ritirato al primo giro per colpa di Ricciardo.

Pubblicato:
Aggiornato:

Proprio a Imola la delusione dei tifosi della Ferrari, arrivati da tutto il mondo

Grande amarezza e delusione per le centinaia di migliaia di tifosi della Ferrari che sono accorsi in massa, a due anni di distanza dall'ultima volta, all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per supportare le rosse nel Gran Premio d'Italia e dell'Emilia Romagna. Per Leclerc e Sainz si è trattato di una vera e propria disfatta: nel circuito di casa, alla fine, hanno trionfato gli acerrimi nemici della RedBull, arrivati rispettivamente primo e secondo con Verstappen e Perez. Se però per il pilota spagnolo della Ferrari c'è da recriminare per il contatto al primo giro con Ricciardo, per il campioncino monegasco, ancora primo nella classifica di Formula 1, un errore da penna rossa gli ha fatto concludere la gara al sesto posto.

Tracollo Ferrari ad Imola: Leclerc sesto e Sainz fuori, vincono le RedBull

In una stagione che era cominciata nel migliore dei modi per la rossa e per il suo pilota di punta Charles Leclerc, arriva quasi inaspettato il primo tracollo dell'anno nello scenario casalingo dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Grande delusione del Cavallino al Gran Premio d'Italia e dell'Emilia Romagna: i due ferraristi, partiti rispettivamente 2° e 4° al via della gara, hanno concluso i 63 giri di pista con un piazzamento disastroso.

Sfortunatissimo il povero Carlos Sainz che a pochissime curve dalla partenza, su una pista resa bagnata dall'abbondante pioggia caduta nelle ore precedenti, colpito accidentalmente da dietro dalla vettura di Ricciardo, è finito in testa-coda, impantanandosi nella ghiaia e non riuscendo più a proseguire la corsa. Errore da penna rossa invece per Charles Leclerc: il campioncino monegasco, infatti, al 53esimo giro, in piena rincorsa al secondo posto di Perez (RedBull), è finito anche lui in testa-coda da solo, perdendo vantaggio e posizioni sui piloti che lo seguivano. Leclerc ha concluso la sua gara al 6° posto, una posizione decisamente più bassa rispetto alle grandi attese.

A trionfare, alla fine, come nei peggiori incubi, è stato l'acerrimo nemico della Ferrari di quest'anno: le due RedBull di Max Verstappen, campione del mondo in carica, e di Sergio Perez, si sono classificate rispettivamente prima e seconda, accorciando così in classifica sia nel mondiale piloti, sia nel mondiale costruttori. Al terzo posto del Gp di Imola si è piazzato Lando Norris con la McLaren. Al momento, la graduatoria di Formula 1, nonostante il sesto posto dell'ultima gara, vede ancora Leclerc al comando con 86 punti, seguito da Verstappen a 59. Sainz è 5° a 38 punti.

Grandissima delusione per i tifosi della Ferrari, venuti da tutto il mondo

IL VIDEO:


"Ho dato tutto ma alla fine sono andato oltre il limite. Ci dispiace per la squadra e per tutti i tifosi che ci supportano. Invece di un terzo posto, sono finito sesto. Torneremo più forti".

Con queste parole sul suo profilo Instagram, Charles Leclerc si è voluto scusare con i tantissimi tifosi Ferrari che sono accorsi da tutto il mondo ad Imola per vedere la rossa gareggiare nel circuito di casa. Una delusione forte quella dei supporters del Cavallino che si aspettavano sicuramente ben altro piazzamento dei loro due beniamini rispetto a quanto è accaduto alla fine. L'amarezza per il sesto posto di Leclerc, tuttavia, in un certo qual modo è stata bilanciata dal fatto di essere tornati, a due anni di distanza dall'ultima volta, causa pandemia da Covid-19, a tifare la Ferrari dal vivo all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Queste le tante reazioni contrastanti dei tifosi della rossa al termine del Gran Premio d'Italia e dell'Emilia Romagna.

"Dopo 2 anni che siamo stati chiusi, bello uguale, bello uguale, però siamo dispiaciuti. Mamma mia! Io sono deluso! C'ha provato Leclerc, in fondo ci ha provato su Perez, s'è sperato, ma è andata".

"Poteva andare meglio, però abbiamo limitato un po' i danni, siamo contenti alla fine".

"E' stata una piccola delusione, però ci siamo divertiti".

"Noi siamo venuti da venerdì, sabato e domenica. La pioggia, il fango, un'emozione incredibile".

"Mi è dispiaciuto che Sainz sia uscito per colpa di Ricciardo, però non fa niente, va bene così! Siamo tifosi e andiamo avanti".

"Già dalle prime curve non era storia, però da tifosi ferraristi c'abbiamo creduto fino all'ultimo, ma è andata così! Ci siamo divertiti lo stesso, ma perdere in casa è terrificante".

TI POTREBBE INTERESSARE:

 

Alessandro Balconi

Seguici sui nostri canali