"Non vi sento": il grande carisma di Berrettini agli Australian Open, ora la semifinale con Nadal
Il tennista italiano one man show: scenetta dedicata ai tifosi francesi che lo fischiavano.
Berrettini show in un video che sta facendo il giro del mondo.
Sfuma però il sogno della finale italiana agli Australian Open. Poco fa Yannick Sinner ha infatti ceduto in tre set (3-6 4-6 2-6) al greco Stefanos Tsitsipas. Di fatto, contrariamente alle aspettative e alle speranze più genuine del tifo italiano che iniziava a sognare una finale tutta italiana, non c’è stata partita. Quello del campione greco è stato un vero e proprio monologo messo in campo, che ha trovato nel servizio e nel dritto le sue armi vincenti.
Ora Tsitsipas affronterà il vincente tra Medvedev e Auger-Aliassime in semifinale.
Berrettini all'ultimo colpo, Sinner Ko. Sfuma finale tutta italiana
Come detto sfuma dunque il sogno di una finale tutta italiana con Matteo Berrettini che ieri è approdato in semifinale (dove troverà Rafa Nadal) dopo aver battuto in cinque set il francese Monfils (6-4 6-4 3-6 3-6 6-2).
Berrettini e Sinner hanno eguagliato le imprese di Adriano Panatta e Paolo Bertolucci che 49 anni fa arrivarono ai quarti in Australia.
Berrettini, "penultimo" ostacolo la leggenda Nadal
Ora tutte le speranze italiane sono dunque riposte in Matteo Berrettini, numero 6 del mondo e già finalista a Wimbledon contro Novak Djokovic.
Il tennista romano, dopo il forfait alle Atp Finals di Torino, si è ripreso dunque alla grande dall’infortunio ed è pronto domani (in Italia saranno le 4,30) a lanciare una sfida a Rafa Nadal reduce da una sfiancante maratona con il russo Shapovalov.
Tra fatica, caldo e riposo
Più o meno lo stesso sforzo fisico e di testa che ha messo a dura prova Berrettini, il tutto amplificato dal caldo australiano.
I due giorni di riposo non possono che essere stati salutati con favore da entrambi i giocatori che, curiosamente nonostante i calendari compressi e infarciti di tornei, si sono incontrati solo una volta, nel 2019, sempre in semifinale, agli Us Open dove vinse Nadal.
Berrettini "one man show"
Intanto proprio Berrettini arriva a questa semifinale sul campo della Rod Laver Arena in una versione “one man show”.
Il video dell’ultimo punto, il match point vincente contro Monfils, sta infatti facendo il giro del mondo con il nostro tennista che ha salutato la vittoria rivolgendosi con un eloquente “Non vi sento, non vi sento” rivolto agli spettatori (in particolare quelli di origine francese) che nel corso del match avevano fischiato Berrettini non nascondendo il loro plateale tifo verso Monfils.