Mondiali Qatar, altro risultato clamoroso: Giappone batte Germania 2 a 1
Dopo la vittoria dell'Arabia Saudita sull'Argentina, anche la squadra tedesca cade all'esordio nella Coppa del Mondo.
Dopo l'incredibile vittoria dell'Arabia Saudita contro l'Argentina di Lionel Messi, cade un'altra big ai Mondiali di calcio del Qatar: la Germania, infatti, una delle favorite al titolo, è stata sconfitta all'esordio per 2 a 1 dal Giappone.
Mondiali, altra sorpresa: Germania sconfitta dal Giappone
Dopo l'Argentina, abbiamo un'altra super-favorita sconfitta all'esordio. Stiamo parlando della Germania allenata dal Ct Hasn Flick, ex Bayern Monaco. I tedeschi, infatti, sono stati battuti nel match delle 14 (ora italiana) dal Giappone di Hajime Moriyasu. Partenza veramente in salita quindi per i calciatori della Germania, ora a zero punti nel gruppo E in attesa del match tra Spagna e Costa Rica.
I giocatori giapponesi, sfavoriti contro la corazzata tedesca, dopo un primo tempo di grande difficoltà, ha dato tutto nella ripresa riuscendo a ribaltare il risultato e portando la partita sul 2 a 1 finale. Decisive le reti di Ritsu Doan e di Takuma Asano dopo l'iniziale vantaggio tedesco di Ilkay Gundogan su calcio di rigore nei primi 45 minuti.
Alla Germania, sicuramente, si può contestare, proprio come era accaduto per l'Argentina, una scarsa freddezza sotto porta. I calciatori di Flick, infatti, avrebbero potuto chiudere il conto dopo l'1-0, ma hanno sprecato malamente tantissime opportunità, dando nuovo vigore e morale ai nipponici che, sicuri delle loro potenzialità, hanno ripreso a giocare la palla, trovando per due volte la via della rete. A decidere l'incontro anche le intuizioni del Ct giapponese Moriyasu che ha stravolto nel secondo tempo la sua formazione mandando in campo i due calciatori che hanno completamente cambiato le sorti del match.
Un epilogo da favola per tutti i tifosi giapponesi, sicuramente premiati dal "dio del calcio" per il loro grande gesto di civiltà a seguito di Qatar-Ecuador, partita d'esordio dei Mondiali: tantissimi supporters nipponici, infatti, senza che qualcuno dicesse loro qualcosa, hanno pulito le tribune dello stadio Al Bayt da tutta la sporcizia lasciata a terra e sui seggiolini.