calcio e miliardi

Le proprietà più ricche del calcio italiano: in testa alla classifica c'è una squadra di serie B (e non è il Monza di Berlusconi)

Il patrimonio più importante è quello di Robert e Michael Hartono, proprietari del Como.

Le proprietà più ricche del calcio italiano: in testa alla classifica c'è una squadra di serie B (e non è il Monza di Berlusconi)
Pubblicato:

Mentre il Milan sembra sempre più prossimo a passare di mano, con il probabile acquisto da parte del fondo Investcorp, che potrebbe segnare una svolta nel futuro rossonero, Forbes pubblica la classifica delle dieci proprietà più ricche del panorama calcistico italiano. E non mancano le sorprese. In testa, infatti, c'è una società di serie B. Ma non è - come si potrebbe facilmente pensare - il Monza di Silvio Berlusconi.

Le proprietà più ricche del calcio italiano

Al primo posto, infatti, c'è... il Como. I più ricchi patron del calcio nostrano sono infatti i proprietari della società lariana Robert e Michael Hartono, con un patrimonio di  45,5 miliardi di dollari (23,2 + 22,3 miliardi). Rispettivamente i due si trovano al 64° e al 69° posto della classifica globale.

Robert e Michael Hartono

In seconda posizione c'è invece proprio Silvio Berlusconi. L'ex premier ed ex presidente del Milan, da qualche anno è diventato proprietario del Monza e sta provando a condurre i brianzoli a una storica promozione in Serie A. Berlusconi è 336° nella classifica totale con un patrimonio di  7,1 miliardi di dollari.

berlusconi ruby ter

Per arrivare alla Serie A bisogna scendere sino al terzo posto, dove si trova Rocco Commisso (Fiorentina), 418° con 6,1 miliardi di dollari.

Le posizioni dalla quarta alla decima

Di seguito le posizioni dalla quarta alla decima:

  • Famiglia Saputo (Bologna): 4,8 miliardi di dollari
  • Dan Friedkin (Roma): 4,3 miliardi di dollari
  • Paul Singer (Milano): 4,3 miliardi di dollari
  • Marco e Veronica Squinzi e Simona Giorgetta (Sassuolo): 3,9 miliardi di dollari (1,3 ciascuno)  
  • Renzo Rosso (Vicenza): 3,5 miliardi di dollari
  • John Elkann (Juventus): 2,1 miliardi di dollari
  • Antonio Percassi (Atalanta): 1,4 miliardi di dollari
Seguici sui nostri canali