L'avversario cade a pochi metri dal traguardo: Gioele, 11 anni, rinuncia alla vittoria per aiutarlo
Il piccolo atleta della Virtus Lucca ha perso la gara, ma è arrivato al traguardo tra l'ovazione del pubblico
Immaginate di trovarvi nella situazione. Testa a testa per vincere una gara di atletica. A un certo punto il vostro avversario cade, a pochi metri dal traguardo, lasciandovi spianata la strada per la vittoria. Voi che fareste? Il piccolo Gioele, 11 anni, non ha avuto dubbi. Si è fermato, ha aiutato il "rivale" a rialzarsi e entrambi sono arrivati al traguardo insieme. Non hanno vinto la gara, ma hanno fatto qualcosa che vale molto, ma molto di più. E' successo a Lucca, nel Gran Gala Esordienti di atletica leggera.
Gioele, 11 anni, rinuncia alla vittoria per aiutare l'avversario caduto
Gioele ha 11 anni, corre per la Virtus Lucca, e lo scorso fine settimana era impegnato nelle gare del Gran Gala Esordienti. Tanto pubblico, tanto impegno, tanta voglia di vincere. Ma il rispetto verso gli altri conta di più.
La scena commuove ed è diventata virale sui social: ecco il video.
La gara è tiratissima, Gioele e il suo avversario sono avanti di parecchio rispetto agli altri concorrenti e stanno dando il massimo per la vittoria. Arrivati all'ultima curva, però, succede l'imprevisto: i due piccoli atleti si sgambettano involontariamente e uno dei due cade.
Il gesto che commuove
Gioele resta in piedi e ha la strada spianata verso il successo. Ma invece che proseguire e tagliare il traguardo a braccia alzate si ferma per aiutare l'altro bambino a rialzarsi e continuare la sua gara.
A quel punto, una volta in piedi, entrambi riprendono la corsa quando mancano pochi metri. Ma il passo ovviamente non è più lo stesso e un altro atleta - che probabilmente non si è neppure accorto di quello che è accaduto davanti a lui - li sorpassa entrambi, vincendo la gara.
L'arrivo di entrambi è salutato dallo scrosciante applauso del pubblico, che tributa la giusta ovazione a un bambino che non avrà vinto la gara, ma ha certamente fatto qualcosa di molto più bello e importante.
"La bellezza, le emozioni, il senso e i valori dell'atletica e dello sport passano tutti attraverso il gesto di questo bambino che in pochi secondi spiega lo spirito della Virtus. Tutti in piedi per Gioele!", commenta la Virtus Lucca mostrando il video sui social.
I precedenti
Lo sport fortunatamente ogni tanto ci regala episodi di fair play del genere. Uno degli ultimi aveva visto coinvolto il giovane ciclista Ettore Prà, atleta di Monteforte (Treviso). Durante il 15° XC tra le Torri a Farra di Soligo, categoria Juniores di mountain bike, di domenica 1 maggio 2022, al comando della corsa si era formata la coppia Prà - Ceschin, ma quest'ultimo a un certo punto era stato protagonista di una rovinosa caduta a terra, con la sua bicicletta che era terminata giù per una ripida discesa.
Per Prà, quindi, impegnato nel testa a testa per la vittoria, la caduta del suo avversario avrebbe potuto rappresentare una vera e propria passerella finale fino al traguardo. E' stato però a quel punto che il giovane biker ha dimostrato a tutti il suo valore: accortosi di quanto accaduto a Ceschin, Prà si è fermato, è sceso dalla bici, lo ha soccorso ed è andato persino a recuperargli la mountain bike a fondo valle. I due poi sono ripartiti insieme, con Ettore Prà che ha concluso la gara comunque al primo posto, aggiudicandosi la vittoria.