La top 10

Kean, rosso dopo 36″, ma non è il più rapido: la classifica delle espulsioni più veloci in Serie A

Il cartellino rosso del centravanti bianconero durante Roma-Juventus è finito sul podio, ma c'è chi ha fatto peggio...

Kean, rosso dopo 36″, ma non è il più rapido: la classifica delle espulsioni più veloci in Serie A

Neanche il tempo di entrare e toccare la palla che già sono costretti ad abbandonare il terreno di gioco. Il motivo? Rendersi protagonisti di falli, scorrettezze e irregolarità tali da costare loro il cartellino rosso diretto a pochi minuti dal loro ingresso in campo.

E’ successo anche ieri sera, domenica 5 marzo 2023, a Moise Kean, attaccante della Juventus, durante il posticipo di campionato contro la Roma. Dopo 40 secondi il calciatore bianconero si è fatto cacciare dal rettangolo verde. La sua espulsione è entrata di diritto nella top 10 dei cartellini rossi più rapidi di sempre in Serie A.

Roma-Juventus, Kean espulso dopo 40 secondi

In una partita tesa e bloccata per la Juventus, finita 1 a 0 per la Roma, l’allenatore Massimiliano Allegri decide al 90esimo minuto di mandare in campo l’attaccante 23enne Moise Kean per l’arrembaggio finale. Subito il pallone giunge al giovane calciatore bianconero il quale però viene contrastato dal difensore romanista Gianluca Mancini (autore tra l’altro della rete della vittoria) che lo fa svicolare, facendogli perdere la sfera.

La prolungata strattonata del calciatore giallorosso tuttavia infastidisce Kean al punto tale che, una volta rialzatosi, colpisce il difensore Mancini con un calcione da dietro direttamente sui polpacci. Il romanista cade a terra dolorante. L’arbitro Maresca, a pochi passi dall’accaduto, si dirige di corsa verso Kean ed estrae l’inevitabile cartellino rosso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DAZN Italia (@dazn_it)

Dal suo ingresso in campo al momento dell’uscita, cronometro alla mano, sono passati solamente 36 secondi. Una grave ingenuità (l’allenatore Allegri nel post-partita ha affermato: “Forse era nervoso perché non aveva giocato”) che gli è valso il terzo posto nella classifica dei cartellini rossi più rapidi di sempre della Serie A.

La classifica dei cartellini rossi più rapidi di sempre in Serie A

Ma chi sono i giocatori che, insieme a Moise Kean, occupano la top 10 dei cartellini rossi più veloci del massimo campionato di calcio italiano? Ecco la classifica ufficiale, in senso inverso, dal decimo al primo posto.