Epilogo farsa

Juve: la Procura rinuncia a procedere sull'esame truccato di Suarez

La vicenda risale al settembre 2020 quando il suo italiano per diventare giocatore comunitario della Juve fece ridere il mondo.

Juve: la Procura rinuncia a procedere sull'esame truccato di Suarez
Pubblicato:
Aggiornato:

Suarez, nell'immaginario collettivo resterà la scena del "bambino che porta cocummella", ovvero il bambino che porta la caffettiera.

Una delle frasi farsa inventate da Luis Suarez per sostenere il suo esame (farsa) di italiano per essere tesserato come giocatore comunitario.

Va in archivio così (almeno per il momento) una delle pagine più grottesche e negative del nostro calcio che spesso ci ha abituato a vere e proprie figuracce.

Suarez e la cocummella, la vicenda

La vicenda risale al settembre 2020, quando, in pieno calciomercato, la Juventus pareva fortemente interessata ad assicurarsi le prestazioni del campionissimo nazionale dell'Uruguay che allora militava nel Barcellona (e in precedenza al Liverpool e all'Ajax) ma era in "uscita" dal club catalano dopo anni di gol e vittorie.

I bianconeri erano decisi a tesserarlo, ma a una condizione: che fosse possibile farlo attraverso lo status di giocatore comunitario. Conoscendo la lingua italiana, attraverso la moglie che ha origini nel nostro Paese.

Da qui l'esame (farsa) all'Università per stranieri di Perugia. Dove, tra parole inventate e frasi imbarazzanti (appunto il bambino che porta la cucummella) era poi emerso che il campione sudamericano conoscesse in anticipo le domande che gli sarebbero state fatte. E ciò nonostante il suo esame era stato semplicemente una barzelletta.

Suarez e la cucummella, la Procura archivia il caso

Ora però la triste pagina su questa (divertente) vicenda viene chiusa. La Procura della Federazione italiana gioco calcio ha deciso di archiviare il caso.

Dalle indagini e dalla documentazione ricevuta dalla Procura della Repubblica di Perugia, infatti, non sono emersi elementi sufficienti per ritenere provate condotte illecite rilevanti nell’ambito dell’ordinamento federale sportivo da parte dei dirigenti o comunque tesserati della Juventus (in questi giorni già nella bufera per il caso plusvalenze), unici soggetti sottoposti alla Giustizia Sportiva.

Caso archiviato, il comunicato della Figc

La stessa federazione ha annunciato l'archiviazione del caso con un comunicato stampa:

"Non sono emersi elementi sufficienti per ritenere provate condotte illecite rilevanti nell’ambito dell’ordinamento federale sportivo”. Possibili altri sviluppi “in attesa della trasmissione di eventuali ulteriori elementi di indagine e/o processuali dall’Autorità Giudiziaria"

Come noto invece Suarez gioca attualmente, continuando a segnare (anche se la sua carriere è ora un po' in discesa) con la maglia dell'Atletico Madrid.

Con buona pace del bambino e della cucummella...

Seguici sui nostri canali