Il messaggio

L'ex calciatore di serie A fa coming out: "Sono gay e non voglio più nascondermi"

Jakub Jankto, ex Samp e Udinese, oggi allo Sparta Praga: "Anche io voglio vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizi. Senza violenza. Ma con amore"

L'ex calciatore di serie A fa coming out: "Sono gay e non voglio più nascondermi"
Pubblicato:
Aggiornato:

A Genova (sponda Sampdoria), Udine e Ascoli se lo ricordano per le sue giocate a centrocampo. Ma oggi Jakub Jankto è probabilmente il calciatore di cui si parla di più al mondo. Sì, perché il centrocampista oggi allo Sparta Praga (è in prestito dal Getafe) ha deciso di fare outing, dichiarano la propria omosessualità e sfondando un muro che nel mondo del pallone - non solo italiano - sembra spesso indistruttibile.

Il coming out di Jankto: "Sono gay"

Jankto ha raccontato tutto con un video pubblicato sui suoi social network:

 "Anche io voglio vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizi. Senza violenza. Ma con amore. Sono omosessuale e non voglio più nascondermi".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jakub Jankto (@jakubjanktojr)

Non è il primo calciatore a fare coming out, anche se per "fama" il suo messaggio è destinato a far parlare. Prima di lui c'era stato l'australiano Josh Cavallo, terzino australiano dell'Adelaide United, e poi il diciassettenne Jake Daniels, del Blackpool, in Inghilterra, con un messaggio molto simile a quello di Jankto:

“Sono gay, ho odiato mentire e nascondermi per tutta la vita”.

L'omosessualità nel mondo del calcio

Il tema dell'omosessualità nel mondo del calcio rimane spesso un tabù. Lo ha raccontato qualche tempo fa anche Patrice Evra, terzino della Juventus e del Manchester United in un incontro organizzato da Le Parisien:

"Nel calcio tutto è chiuso, se dici che sei gay sei morto. Ricordo che una volta venne una persona a parlare di omosessualità alla squadra. Alcuni dei miei compagni dissero che se avessero scoperto un gay nello spogliatoio avrebbero chiesto alla società di cacciarlo".

"Ci sono almeno due gay per squadra, ma non possono dirlo altrimenti sono finiti. Sono sicuro di questo perché alcuni compagni che ho avuto durante la mia lunga carriera si sono aperti con me in privato, ma hanno paura di farlo pubblicamente".

Recentemente anche Gary Lineker, indimenticato bomber inglese degli anni Ottanta e Novanta, aveva parlato dell'argomento, sollecitando i calciatori omosessuali a fare outing.

"Ne conosco almeno due: spero che lo facciano durante in Mondiali in Qatar, sarebbe un bel segnale".

Una sollecitazione che non ha colto nel segno. Chissà se la rivelazione di Jankto potrà invece avere maggiore effetto, convincendo anche altri a esporsi.

Chi è Jakub Jankto

Jakub Jankto è un calciatore professionista di 27 anni nato in Repubblica Ceca. Centrocampista mancino, è duttile tatticamente (può giocare sia da esterno che da mezzala) e abile tecnicamente.

Cresciuto nelle giovanili dello Slavia Praga, nel 2014 viene acquistato dall'Udinese, che lo manda a fare esperienza in prestito ad Ascoli. Torna poi in Friuli dove disputa 65 partite con 9 reti a tabellino. Poi nel 2018 il passaggio alla Sampdoria, con cui colleziona 90 presenze in tre stagioni. Terminata l'esperienza in Liguria viene acquistato dal Getafe, la terza squadra di Madrid. In questa stagione è in prestito allo Sparta Praga.

In carriera ha disputato anche 45 partite con la Nazionale della Repubblica Ceca, con la quale ha disputato anche i Campionati europei del 2020 e  ha messo a segno anche quattro reti.

 

Seguici sui nostri canali