ciclismo

Il Giro d'Italia è australiano: Verona incorona Jai Hindley

E' il primo corridore del suo Paese a conquistare la corsa rosa. "Vendicata" la beffa del 2020.

Il Giro d'Italia è australiano: Verona incorona Jai Hindley
Pubblicato:

Il Giro d'Italia 2022 è australiano. Verona incorona Jai Hindley, che all'Arena ha conquistato la vittoria finale dopo la beffa del 2020, quando partì in maglia rosa nell'ultima cronometro perdendo poi il titolo battuto da Tao Geoghegan Hart. Stavolta però il successo era già in tasca e la tappa finale è stata semplicemente una passerella di incoronazione per il primo australiano a vincere la corsa rosa.

Il Giro d'Italia è australiano: Verona incorona Jai Hindley

Come racconta Prima Verona, la città scaligera ha spalancato i cancelli dell’Arena, gremita di pubblico e ha accolto l’ultima tappa del Giro d’Italia 2022.

Una grande festa domenica 29 maggio 2022 a Verona per la tappa finale, la 21esima, del 105esimo Giro d’Italia. La Carovana è arrivata in città per l’ultima crono individuale e il Comune di Verona nelle settimane precedenti aveva reso disponibili 7mila biglietti gratuiti per assistere all’arrivo della tappa finale e alle premiazioni.

A dare l'avvio ufficiale della gara c'erano il sindaco di Verona, Federico Sboarina e il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia.

Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) ha vinto il Giro d’Italia, indossando la Maglia Rosa di leader della classifica generale. Al secondo e terzo posto si sono classificati Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) e Mikel Landa Meana (Bahrain Victorious) mentre il vincitore della 21esima tappa è stato Matteo Sobrero (Team BikeExchange – Jayco).

Grande emozione per l’australiano:

Una sensazione incredibile, quasi non riesco a crederci, sono il primo corridore australiano a vincere il Giro d’Italia. Sono veramente emozionato e orgoglioso. Mi ricordo bene che cosa era successo nel 2020 quando avevo affrontato l’ultima crono in maglia rosa per poi essere battuto nell’ultima tappa. Questa mattina però ero determinato a non lasciare che accadesse di nuovo”.

E così è stato.

Seguici sui nostri canali