Svelate le tappe

Giro d'Italia 2023, le tappe e le novità dell'edizione numero 106

3.448,6 km totali da percorrere in 21 tappe dal 6 al 28 maggio. Per la seconda volta nella storia il Giro partirà dall'Abruzzo.

Giro d'Italia 2023, le tappe e le novità dell'edizione numero 106
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella cornice del Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, con la presentazione di Cristina Fantoni e Paolo Kessisoglu e la partecipazione di tantissimi ospiti, tra cui Jai Hindley e Arnaud Demare, Maglia Rosa e Maglia Ciclamino dello scorso anno, ma anche di due grandi campioni che hanno fatto la storia della Corsa Rosa come Vincenzo Nibali e Alberto Contador, è stato presentato ufficialmente il percorso del 106° Giro d’Italia in programma dal 6 al 28 maggio 2023. Vediamo insieme tutte le novità della prossima edizione.

Giro d'Italia 2023, infarinatura generale

Con la presentazione ufficiale di ieri, lunedì 17 ottobre 2022, inizieranno sette lunghi mesi di preparazione per tutti i ciclisti che vorranno partecipare al prossimo Giro d'Italia, che nel 2023 giungerà alla sua 106esima edizione.

3.448,6 chilometri totali e 51.300 metri di dislivello da percorrere in 21 tappe così suddivise: otto tappe per velocisti, tre prove contro il tempo per un totale di 70,6 km, sette tappe di montagna con altrettanti arrivi in salita compresa la cronoscalata del Monte Lussari e quattro tappe mosse.

Il Giro d'Italia 2023

Per la seconda volta nella sua storia, dopo il 2001, il Giro d'Italia partirà dall'Abruzzo sulla pista ciclabile della costa dei Trabocchi, mentre il gran finale è previsto a Roma, quinta volta storica nella Capitale, con arrivo ai Fori Imperiali. L’unico sconfinamento della Crosa Rosa 2023 sarà in Svizzera con l’arrivo in salita a Crans Montana, che avrà nella tappa la Cima Coppi di questo Giro ossia il Colle del Gran San Bernardo con i suoi 2.469 metri.

La partenza abruzzese, come detto, si svolgerà quasi interamente sulla Ciclovia dei Trabocchi che ripercorre la ferrovia adriatica dismessa. La prima parte è interamente pianeggiante con vista sui trabocchi e sul mare fino al porto di Ortona dove la strada sale per poco più di 1 km fino all’arrivo in centro città.

"E’ un onore ospitare il via - spiega Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo - Le montagne abruzzesi non hanno nulla da invidiare alle Alpi, non a caso nelle ultime due edizioni chi ha vinto la tappa sulle montagne abruzzesi ha poi vinto il Giro

Giro d'Italia 2023, l'elenco di tutte le 21 tappe

Qui di seguito tutte le 21 tappe, divise per giorni, del prossimo Giro d'Italia 2023:

Seguici sui nostri canali