Giorgio Chiellini lascerà la Nazionale: l'ultima partita a Wembley contro l'Argentina
E' stato lo stesso capitano azzurro e della Juventus a darne notizia ieri, lunedì 25 aprile 2022, ai microfoni di Dazn dopo la partita con il Sassuolo.
La notizia, nei corridoi di Coverciano, quartier generale degli azzurri, aleggiava ormai da diverso tempo, ma la conferma ufficiale non era mai veramente arrivata. Ora ogni voce sull'addio di Giorgio Chiellini alla Nazionale italiana trova fondamento proprio nelle parole del diretto interessato. Il capitano degli azzurri e della Juventus, nel post-partita contro il Sassuolo di lunedì 25 aprile 2022, ai microfoni di Dazn ha dichiarato che la sua ultima partita con il Tricolore sarà nella Finalissima del 1° giugno 2022 a Londra contro l'Argentina:
"È normale a 38 anni fermarsi e capire delle cose. Se sto bene gioco e salutiamo la Nazionale a Wembley, dove ho raggiunto l'apice della mia carriera".
Giorgio Chiellini lascerà la Nazionale nella finalissima contro l'Argentina
Giorgio Chiellini si prepara a dire addio alla Nazionale italiana. Il capitano azzurro e della Juventus, ai microfoni di Dazn, a seguito della partita contro il Sassuolo di ieri, lunedì 25 aprile 2022, interpellato sul suo futuro nel mondo del calcio, ha dichiarato che la sua ultima partita col Tricolore addosso sarà nella Finalissima del 1° giugno 2022 contro l'Argentina, il match che si giocherà a Wembley (Londra) tra i vincitori di Euro 2020 e della Copa America.
"È normale a 38 anni (ad agosto) fermarsi e capire delle cose. Se sto bene gioco e salutiamo la Nazionale a Wembley, dove ho raggiunto l'apice della mia carriera - ha detto a Reggio Emilia ai microfoni di Dazn -. Sarebbe il top salutare la maglia azzurra con una partita celebrativa come quella con l'Argentina: in Nazionale sarà l'ultima sicuro. Lasciamo spazio ai ragazzi che son bravi".
Dopo che nel 2017, a seguito della prima clamorosa disfatta mondiale contro la Svezia, avevano lasciato icone azzurre come Gianluigi Buffon e Daniele De Rossi, la Nazionale dovrà salutare un altro dei suoi grandi veterani, simboli e capitani. Il difensore 37enne, infine, su un probabile addio alla Juventus, ha affermato:
"Lasciamo passare questo quarto posto importante, la finale di Coppa Italia, poi capirò con le mie due famiglie, quella a casa e quella al campo, cosa fare il prossimo anno. Ma ho 38 anni (ad agosto), è normale a fine anno mettersi lì e pensare un po' alle varie cose".
Chiellini, uno dei capitani azzurri a sollevare un trofeo
Visualizza questo post su Instagram
"Questa, scattata nella notte di Wembley, è la foto simbolo del mio 2021".
Con queste parole Giorgio Chiellini aveva salutato su Instagram il 2021, un anno d'oro per i colori della Nazionale italiana con la vittoria di Euro2020. Il difensore azzurro, dopo il trionfo a Wembley contro l'Inghilterra, si è guadagnato un posto tra i capitani che nel corso della loro carriera hanno potuto sollevare al cielo un trofeo con la maglia azzurra. Prima di lui ci sono stati Giampiero Combi nel 1934 (mondiale), Giuseppe Meazza nel 1938 (mondiale), Giacinto Facchetti nel 1968 (europeo), Dino Zoff nel 1982 (mondiale) e Fabio Cannavaro nel 2006 (mondiale).
Sempre al servizio dei colori azzurri, Giorgio Chiellini, con 115 partite giocate, è il 6° calciatore italiano per numero di presenze. Il difensore 37enne si è contraddistinto per la grinta e cattiveria agonistica messa in campo, il rispetto per gli avversari e la sua figura di guida temperamentale per i giovani ragazzi che per la prima volta si affacciavano all'ambiente della Nazionale. Per lui, nonostante la clamorosa debacle contro la Macedonia del Nord che ci ha eliminato dai mondiali di Qatar 2022, la Finalissima contro l'Argentina sarà un'occasione speciale per chiudere la sua carriera con la maglia azzurra.
Alessandro Balconi