OLIMPIADI

Giochi olimpici di Parigi 2024: il racconto della giornata di venerdì 2 agosto

I contributi dal nostro Circuito Netweek e tutte le principali emozioni

Giochi olimpici di Parigi 2024: il racconto della giornata di venerdì 2 agosto
Pubblicato:
Aggiornato:

La giornata di ieri a Parigi 2024 è stata trionfale per gli azzurri: due ori nella canoa e nel judo e un argento nel fioretto. E colpisce soprattutto il fatto che le due medaglie di maggior peso siano arrivate da due atleti non solo della stessa regione, la Lombardia, non solo della stessa provincia, quella di Brescia, ma addirittura dello stesso Comune: Roncadelle, centro di nemmeno 10mila nime nell'hinterland del capoluogo (in copertina Giovanni De Gennaro e Alice Bellandi).

Ultimi aggiornamenti

I risultati del pomeriggio

Atletica, 100 metri: Zaynab Dosso terza con 11"30 si qualifica per le semifinali dei 100 donne che si correranno domani alle 19.50. La detentrice del record italiano parte bene, ma finisce dietro ad Alfred (Saint Lucia) che vince in 10.95 davanti alla neozelandese Hobbs (11.08).

Tuffi: Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia finiscono quarti, per 35 punti, battuti dalla Gran Bretagna di bronzo con Anthony Harding e Jack Laugher.

Canottaggio: Stefano Oppo e Gabriel Soares chiudono d'argento alle spalle dell'Irlanda la finale del doppio Pesi Leggeri. Bronzo alla Grecia. E' la diciassettesima medaglia della spedizione azzurra.

Nuoto: Simona Quadarella si è qualificata per la finale degli 800 con il sesto tempo: 8'20"89.

Spada: niente da fare per gli spadisti azzurri nei quarti contro la Repubblica Ceca. Di Veroli, Vismara e Santarelli sono usciti sconfitti 38-43. Ora l'Italia sarà impegnata nei gironi per le finali dal quinto all'ottavo posto.

Arco: la Sud Corea favorita per l'oro batte 6-2 l'Italia di Mauro Nespoli e Chiara Rebagliati nei quarti del torneo a squadre miste.

Pallanuoto: le ragazze del Setterosa battono 12-8 la Grecia e restano in corsa per i quarti. Tutto dipenderà dal match con la Spagna e da Francia-Grecia

Nuoto: 4x100 mista italiana fuori dalla finale

Il nuotatore bresciano Michele Lamberti non raggiunge il traguardo tanto desiderato. Lamberti e la 4x100 mista italiana, infatti, non sono riusciti ad accedere alla finale specialità, sono così usciti dalle batterie.  Il tempo totalizzato dalla squadra azzurra composta da Michele Lamberti e con Nicolò Martinenghi, Costanza Cocconcelli e Sofia Morini è stato di 3'45"80. Si sono classificati al quinto posto in batteria ma con l'undicesimo tempo complessivo.

LEGGI: Michele Lamberti e la 4x100 mista italiana non accedono alla finale

Tennis: Errani e Paolini in finale nel doppio femminile

Jasmine Paolini ce l'ha fatta. In coppia con Sara Errani, la tennista cresciuta a Bagni di Lucca ha raggiunto la finale del doppio femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Le due tenniste ceche Muchová e Nosková sono state superate con un netto 6-3, 6-2 e per le azzurre arriva la certezza di una medaglia.

Oro o argento, resta l'impresa storica delle ragazze italiane, mai nessuna coppia azzurra aveva raggiunto l'atto finale al torneo olimpico.

Attesa adesso per le avversarie in finale. Nel pomeriggio di venerdì 3 agosto si sfideranno nell'altra semifinale le spagnole Bucsa e Sorribes Tormo contro le atlete individuali neutrali - russe - Andreeva e Shnaider. La finale sarà disputata domenica 4 agosto sul palcoscenico del Philippe Chatrier, con orario ancora da definire.

CONTINUA: Olimpiadi, la Toscana brilla nel tennis: Jasmine Paolini è in finale nel doppio femminile

Tennis: Paolini e Musetti sognano la finale

Giornata storica per il tennis azzurro alle Olimpiadi. Per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici, infatti l’Italia è in semifinale in due diversi tornei di tennis, nel singolare e nel doppio femminile.

Musetti sfida l'avversario più temibile, il numero 2 al mondo - 1 del feed - Novak Djokovic. Per conquistare una clamorosa finale ci sarà bisogno di un'impresa senza precedenti.

Paolini, in coppia con Sara Errani, ha superato la coppia inglese formata da Boulter e Watson raggiungendo la semifinale contro le ceche Muchová e Nosková. Le ragazze azzurre puntano con forza alla finale e alla certezza di mettersi una medaglia al collo.

LEGGI: Olimpiadi, la Toscana brilla nel tennis: Paolini e Musetti sognano la finale

Canottaggio e atletica: Torino tifa per Veronica, Daisy e Pietro

Dopo la vittoria di ieri, la torinese Veronica Bumbaca, 25 anni, alfiere del Cus Torino, alla sua prima esperienza olimpica, gareggerà nuovamente oggi, 2 agosto 2024, nell'8 femminile canottaggio. Nella giornata di oggi, 2 luglio 2024, gareggiano alle Olimpiadi in corso a Parigi, altri due torinesi Daisy Osakue nel disco e Pietro Arese, atletica leggera 1500 m in corsa.

Il primo ad andare in pista è stato Pietro Arese, l’atleta 25enne nato a Torino e cresciuto a San Mauro Torinese.

Oggi a Parigi Arese è arrivato terzo nella prima batteria dei 1500 maschili, con il tempo di 3:35.30. Ad arrivare, invece primo è stato l'etiope Ermias Girma, con il tempo di 3:35.21, mentre è arrivato secondo lo statunitense Cole Hocker, secondo con 3:35.27.

LEGGI: Olimpiadi, canottaggio e atletica: Torino tifa per Veronica, Daisy e Pietro (che va in semifinale nei 1500 col tempo di 3:35.30!)

Jesi festeggia la sua prima medaglia

Il fioretto femminile fa felici le Marche. Prima medaglia per il Club scherma Jesi che in pedana era rappresentato da Alice Volpi, con Giovanna Trillini nello staff tecnico e Stefano Cerioni ct.

CONTINUA: Olimpiadi. Dal fioretto a squadre femminile la prima medaglia “jesina”

Scherma, Errigo: "Ce l'abbiamo messa tutta"

"Non era la medaglia che sognavamo, è inutile negarlo, ma ce l’abbiamo messa tutta". Arianna Errigo analizza la medaglia d'argento conquistata giovedì 1 agosto 2024 dal fioretto femminile. Nelle sue parole la passione per questo sport, ma anche l'esperienza di una veterana che ha guidato le compagne:

"Grazie ragazze ❤️. Mi dispiace, non era la medaglia che sognavamo, è inutile negarlo, ma ce l’abbiamo messa tutta. Le nostre avversarie sono state più brave, è così lo sport, non ci sono certezze, e in fondo, anche se brucia parecchio, è proprio questo il bello! Grazie al tifo e al calore che abbiamo sentito fino alla fine!"

CONTINUA: Le ragazze del fioretto sono d'argento. Errigo: "Grazie al tifo e al calore"

Pallanuoto: Nicosia eroe della vittoria col Montenegro

Nella vittoria del Settebello per 11-9 sul Montenegro ai tiri di rigore brilla la stella di Gianmarco Nicosia. Il portiere laziale è stato protagonista parando due rigori.

CONTINUA: OLIMPIADI: PALLANUOTO, VINCE LA NAZIONALE. IN EVIDENZA IL LAZIALE NICOSIA

Pietro Arese in semifinale nei 1500

Con il terzo posto in batteria (3'35"30) il torinese Pietro Arese si qualifica per la semifinale dei 1500. Ora tocca a Federico Riva.

Beach volley femminile: sconfitta con il Brasile, ma per Menegatti-Gottardi non è finita

Diversamente da quanto accaduto per Nicolai e Cottafava per il beach volley maschile, la coppia femminile Menegatti-Gottardi naviga in acque più mosse. Giovedì 1° agosto 2024, infatti, le azzurre hanno perso 2-0 contro le brasiliane Patricia-Duda: ora si trovano terze nel girone A.

Per loro, tuttavia, il sogno olimpico non è finito. Potranno passare il turno infatti o come migliori terze o in un eventuale incontro di ripescaggio. In che modo lo si scoprirà solo dai risultati dei match degli altri gironi in programma venerdì 2 sabato 3 agosto 2024.

CONTINUA: Beach volley femminile, Menegatti-Gottardi sconfitte dal Brasile: ma il sogno olimpico per la rodigina non è finito

L'impresa del beach volley

Un'altra grande impresa azzurra viene dal beach volley, dove Paolo Nicolai e Samuele Cottafava hanno battuto per 2-0 i numeri 1 del ranking mondiale, gli svedesi Ahman-Hellvig. Per il duo italiano ora ci sono gli ottavi di finale, ma questo successo dà grande carica: d'altronde, se hanno battuto i migliori del mondo, sognare è più che lecito...

Tiro con l'arco: Rebagliati-Nespoli ai quarti

Mauro Nespoli e Chiara Rebagliati sognano una medaglia. La coppia azzurra accede ai quarti di finale del tiro con l'arco prova mista: affronteranno la Corea del Sud.

 

1 agosto, che data speciale!

Forse in pochi se ne sono accorti, ma evidentemente l'1 agosto è una data che porta bene al nostro sport. Proprio in quel giorno, l'1 agosto 2021, nel giro di pochi minuti Marcell Jacobs e Gimbo Tamberi regalarono due splendidi ori all'Italia alle Olimpiadi di Tokyo.

tamberi jacobs
Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi

Ieri, 1 agosto 2024, la storia si è ripetuta: uno dietro l'altro, senza quasi il momento di capire cosa stesse succedendo, sono arrivati gli ori di Giovanni De Gennaro e Alice Bellandi. Una coincidenza davvero spettacolare!

Giochi olimpici di Parigi 2024: il racconto della giornata di venerdì 2 agosto

Tuffi sincro: gli azzurri in finale

E' il momento di Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia che dal trampolino tre metri di Parigi cercheranno di conquistare una medaglia nella finale dei tuffi sincro. Forza ragazzi!

Sylla e le azzurre del volley volano ai quarti

Nella seconda giornata della fase a gironi del torneo olimpico di Volley femminile L'Italia di Julio Velasco e della nostra Miriam Sylla, dopo il successo all'esordio contro la Repubblica Dominicana, è andata infatti caccia del bis contro l'Olanda,  che era stata rimontata e sconfitta 3-2 al tiebreak dalla Turchia nel 1° turno. La pallavolista che ha a lungo abitato a Valgreghentino ed è cresciuta sportivamente ad Olginate ha trascinato la squadra.

CONTINUA: Olimpiadi: Sylla e le azzurre del volley volano ai quarti

Femminile di canoa: Horn chiude al quinto posto

La prova è stata disputata allo Stadio Nautico - Acque bianche della capitale francese. Stephanie Horn, bresciana, tedesca naturalizzata italiana ha complessivamente messo in scena una buona prova ma non c'è stato nulla da fare dinnanzi alla forza dell'australiana Jessica Fox. Quest'ultima si è infatti conquistata un doppio oro dopo la vittoria a Tokyo 2020.

CONTINUA: Femminile di canoa: la bresciana Stephanie Horn chiude al quinto posto

Oro Bellandi nel Judo, dopo la vittoria il bacio appassionato alla sua fidanzata

La gioia più grande, da condividere con la persona amata. Alice Bellandi, judoka di Roncadelle (Brescia), dopo la vittoria della medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella categoria 78 kg, è corsa senza esitare verso la tribuna a raccogliere l'abbraccio del suo team, dei suoi compagni e familiari. Il momento più bello, dove finalmente la tensione si scioglie e lascia spazio alla felicità e alla commozione, suggellato da un bacio appassionato, quello che Alice Bellandi ha dato alla sua fidanzata. Un gesto d'amore che non è sfuggito alle telecamere e che rappresenta l'ennesimo potente messaggio lanciato dall'evento olimpico parigino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurosport Italia (@eurosportitalia)

Favaretto vince l'argento nel fioretto femminile a squadre

Nella serata di giovedì 1° agosto 2024, la Nazionale italiana di scherma ha conquistato la medaglia d'argento nel fioretto femminile a squadre alle Olimpiadi di Parigi 2024. Un percorso netto dal primo turno fino alla fine, dove però le azzurre non hanno potuto nulla contro gli Stati Uniti, vittoriosi con un punteggio di 45-39. Ma anche questa medaglia ha portato un po' di Veneto a Parigi: tra le azzurre Arianna Errigo, Alice Volpi, Francesca Palumbo, anche la noalese Martina Favaretto.

CONTINUA: Olimpiadi Parigi 2024, la noalese Martina Favaretto vince l'argento nel fioretto femminile a squadre

Due medaglie d'Oro per Roncadelle a Parigi 2024

Hanno scritto la storia olimpica italiana e anche bresciana i due atleti di Roncadelle Giovanni De Gennaro e Alice Bellandi. De Gennaro conquista il successo nello slalom k1 alla sua terza partecipazione alle Olimpiadi, sul Vaires-sur-marne. Un sogno che il 32enne inseguiva da tempo e che è riuscito a concretizzare davanti agli occhi delle persone a lui più care, in primis i suoi genitori.

CONTINUA: Giovanni De Gennaro e Alice Bellandi: due medaglie d'Oro per Roncadelle a Parigi 2024

Seguici sui nostri canali