OLIMPIADI

Giochi olimpici di Parigi 2024: il racconto della giornata di sabato 3 agosto

I contributi dal nostro Circuito Netweek e tutte le principali emozioni

Giochi olimpici di Parigi 2024: il racconto della giornata di sabato 3 agosto
Pubblicato:
Aggiornato:

La giornata di ieri a Parigi 2024 ha visto in particolare l'argento olimpico di Gabriel Soares e Stefano Oppo nel canottaggio (due di coppia pesi leggeri), ma anche la vittoria delle tenniste Jasmine Paolini e Sara Errani, che hanno raggiunto la finale del doppio femminile, mentre Lorenzo Musetti si è dovuto inchinare a sua maestà Novak Djokovic, ma si giocherà comunque la finale del terzo e quarto posto tentando di portare a casa la medaglia di bronzo.

Oggi attesissimo Marcell Jacobs. Il Campione Olimpico di Tokyo 2020 e Campione d’Europa in carica, a partire dalle 11.45, gareggia nelle batterie dei 100 metri cercando di qualificarsi alle semifinali.

Ultimi aggiornamenti

Nell'otto di canottaggio femminile la Pelacchi si ferma al sesto posto

Niente da fare per l'otto di canottaggio femminile, che nella competizione delle Olimpiadi di questa mattina si è fermata al sesto posto. L'atleta di Abbadia Lariana Giorgia Pelacchi e le sue colleghe non sono infatti riuscite ad avvicinarsi al podio.

CONTINUA: Olimpiadi: nell'otto di canottaggio femminile la Pelacchi si ferma al sesto posto

Anna Polinari porta gli azzurri alla finale 4x400 mista

Nella giornata di ieri, venerdì 2 agosto 2024, il team azzurro ha conquistato il terzo posto nella seconda batteria della 4x400 mista, a cui ha preso parte anche la veronese Anna Polinari. Questa sera, sabato 3 agosto, Polinari, insieme a Luca Sito, Edoardo Scotti e Alice Mangione, andranno a sfidare le squadre di Giamaica, Polonia e Belgio.

CONTINUA: Olimpiadi Parigi 2024, la veronese Anna Polinari porta gli azzurri alla finale 4x400 mista

L'Italia del Judo in semifinale

Questa mattina, sabato 3 agosto 2024, alle Olimpiadi di Parigi è tornato protagonista il judo.

Il programma delle gare prevedeva la sfida a squadre mista. La nazionale azzurra, forte anche di Manuel Lombardo e Veronica Toniolo, cresciuti nell'Akiyama Settino di Settimo Torinese, si è qualificata per le semifinali.

LEGGI: Olimpiadi 2024, l'Italia del Judo in semifinale

Marcell Jacobs è in semifinale nei 100 metri!

Il velocista di Desenzano del Garda, Marcell Jacobs si è qualificato per la semifinale dei 100 metri piani alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il campione olimpico in carica, è arrivato secondo nella sua batteria con un tempo di 10’’05.

Semifinale e finale sono in programma domani, domenica 4 agosto, rispettivamente alle 20.05 e alle 21.50.

LEGGI: Olimpiadi 2024, Marcell Jacobs è in semifinale

Atletica, 100 metri: Chituru Ali si qualifica alla semifinale

Chituru Ali, il corridore comasco (di Albate), ha appena preso parte alla batteria di qualificazione per le semifinali sui 100 metri piani alle Olimpiadi di Parigi dove ha trovato un ottimo secondo posto fermando il cronometro sui 10 secondi e 12 centesimi.

Nella fase di progressione, invece, il comasco ha trovato la sua andatura di comfort e ha tenuto a distanza gli inseguitori finendo in seconda posizione e guadagnandosi così la qualificazione alle semifinali che si correranno domani sera, domenica 4 agosto, dalle 20.

LEGGI: Olimpiadi di Parigi: il comasco Chituru Ali si qualifica alla semifinale

Aisha Rocek nella finale di canottaggio donne a 8 termina in ultima posizione

Era un risultato già storico quello della qualificazione alle finali di canottaggio a 8 per la nazionale femminile che nella sua squadra vede anche la partecipazione di Aisha Rocek, atleta di Como che, insieme alle sue compagne, ha onorato la finale olimpica nonostante l'arrivo in ultima posizione. Rimane il traguardo di essere tra le sei squadre migliori al mondo.

CONTINUA: Olimpiadi di Parigi: l'assese Aisha Rocek nella finale di canottaggio donne a 8 termina in ultima posizione

Leonardo Fabbri è in finale nel getto del peso

Un obiettivo raggiunto col brivido ma è finale per Leonardo Fabbri. Al pesista toscano è servito fino all'ultimo lancio per conquistare la chance di concorrere per una medaglia. Una finale centrata con la misura di 21.76, proprio appunto all'ultima occasione disponibile.

LEGGI: Olimpiadi, Leonardo Fabbri è in finale nel getto del peso: decisivo l'ultimo lancio

Nuoto: Razzetti sesto nei 200 misti

Alberto Razzetti

Il nuotatore ligure Alberto Razzetti è arrivato sesto nei 200 misti, finale svoltasi ieri sera, venerdì 2 agosto. Sul podio al primo il francese Leon Marchand, 22 anni di Tolosa, la al suo quarto oro olimpico, sul secondo gradino il britannico Duncan Scott (argento in 1'55"31) e al terzo posto il cinese Wang Shun (bronzo in 1'56"00).

Il Piemonte pronto a tifare per Gabriele Casadei

Quella di martedì 6 agosto sarà una giornata davvero storica per il piccolo paese canavesano.

Il programma delle gare a Cinque Cerchi, infatti, alle 10.30 prevede, nella canoa, specialità C2 500 metri, la disputa delle batterie, dove in gara ci sarà proprio il candiese Gabriele Casadei, in coppia con il compagno di squadra Carlo Tacchini.

LEGGI: Olimpiade 2024, il Canavese pronto a tifare per Gabriele Casadei

Dkojovic troppo forte, Musetti cede in semifinale

Si è spento in semifinale il sogno di Lorenzo Musetti. Il tennista toscano niente ha potuto contro lo strapotere di Novak Djokovic, campionissimo numero 2 del ranking ATP. L'azzurro ha lottato e giocato ancora un ottimo tennis, stavolta però l'avversario era di quelli (quasi) imbattibili.

Troppo forte Nole che dopo il 6-4 6-2 inflitto a Musetti ora sfiderà Alcaraz nella finalissima per la medaglia d'oro. Lo spagnolo ha eliminato a sua volta il canadese Auger-Aliassime che ora di conseguenza sarà l'avversario del carrarese nel match valevole la medaglia di bronzo.

CONTINUA: Olimpiadi: Dkojovic troppo forte, Musetti cede in semifinale. Obiettivo bronzo, 100 anni dopo

Canottaggio: Gabriel Soares è argento olimpico nel doppio pesi leggeri

Gabriel Soares argento olimpico insieme a Stefano Oppo nel canottaggio (due di coppia pesi leggeri).

Gabriel, classe 1997, è riuscito a conquistare ieri niente meno che la finale e la medaglia d'argento alla sua prima Olimpiade. Davanti a lui e Oppo solo l'Irlanda, praticamente irraggiungibile per tutta la gara. Dietro la Grecia, con cui i due italiani hanno avuto un testa a testa che ha regalato emozioni e ha fatto tenere a tutto il pubblico il fiato sospeso fino al fotofinish.

LEGGI: Canottaggio: Gabriel Soares è argento olimpico nel doppio pesi leggeri

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali