Nonostante i dolori fisici (calcolo renale e febbre alta il giorno prima di partire per Parigi), Gianmarco "Gimbo" Tamberi ha superato questa mattina, mercoledì 7 agosto 2024, la fase di qualificazione nel salto in alto e gareggerà nella finale per la medaglia d'oro. Non poche difficoltà per il campione olimpico di Tokyo 2020 che è riuscito a saltare l'asticella a 2,24 metri, commettendo poi tre errori nello step successivo di 2,27 metri. Un passo falso che però non ha compromesso la qualificazione in finale per Tamberi: la sua fortuna è stata quella di aver messo a segno il salto a 2,24 metri, unita agli errori di alcuni dei suoi avversari.
La stessa sorte è toccata a un altro italiano in gara. Stefano Sottile, dopo aver superato i 2,24 metri, si è fermato tre volte ai 2,27 metri. Ma esattamente come per Gimbo, anche lui si qualifica alla finale.
Nota di colore durante le qualificazioni della mattina. Barshim, atleta qatariota che a Tokyo 2020 ha vinto la medaglia d'oro insieme a Tamberi, in uno dei suoi tentativi di salto dei 2,27 metri, si è accasciato a terra per un crampo al polpaccio sinistro. Tra i primi ad andare in suo soccorso c'è stato proprio Tamberi, suo grande amico.