Olimpiadi 2024

Giochi olimpici di Parigi 2024: il racconto della giornata di mercoledì 31 luglio

I contributi dal nostro Circuito Netweek e tutte le principali emozioni

Giochi olimpici di Parigi 2024: il racconto della giornata di mercoledì 31 luglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo le soddisfazioni di ieri con tre medaglie (l'oro della spada femminile, l'argento delle Fate della ginnastica artistica e il bronzo di Greg Paltrinieri negli 800 stile libero), ci apprestiamo ad affrontare un'altra giornata dei Giochi olimpici di Parigi 2024.

Anche oggi il programma è molto intenso.

 

Ultimi aggiornamenti

Primo oro nella storia del Guatemala

Non parliamo dell'Italia, ma mercoledì 31 luglio 2024 le Olimpiadi ci presentano una storia che merita di essere raccontata. Nella gara di tiro a volo che ha visto Silvana Stanco argento, la vittoria è andata a Adriana Ruano Oliva, del Guatemala.

Si tratta del primo oro nella storia del Paese centramericano, che a Parigi ha già fatto segnare un record. Prima del 2024 il Guatemala aveva vinto solo una medaglia,  l’argento con Erick Barrondo nella 20 km di marcia (atletica) a Londra 2012.

A Parigi, invece, sono già due le medaglie: oltre all'oro odierno, anche il bronzo con Jean Pierre Brol Cardenas nel trap andato in scena ieri.

Canottaggio: medaglia d'argento per Giacomo Gentili nel 4 di coppia

Giacomo Gentili, insieme ai compagni Luca Chiumento, Luca Rambaldi e Andrea Panizza

È una giornata da incorniciare per il canottaggio italiano, che alle Olimpiadi di Parigi 2024 conquista la sua dodicesima medaglia grazie a un'incredibile performance nel quattro di coppia maschile. Il cremonese Giacomo Gentili, insieme ai compagni Luca Chiumento, Luca Rambaldi e Andrea Panizza, ha portato a casa un prezioso argento, scrivendo una nuova pagina di successo per l'Italia.

CONTINUA: Olimpiadi Parigi 2024, canottaggio: medaglia d'argento per Giacomo Gentili nel 4 di coppia

Scherma femminile: oro contro la Francia, Torino orgogliosa

Primo oro olimpico per la spada italiana femminile

Orgoglio da Torino per l'ultima stoccata della scherma femminile azzurra, quella che ci fa guadagnare un oro alle Olimpiadi e non contro una squadra qualsiasi, bensì la Francia.

Già, perché Dario Chiadò il commissario tecnico delle nostre atlete Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Mara Navarria è di Venaria ed è cresciuto all'Accademia scherma Marchesa di Torino.

CONTINUA: Scherma femminile: è oro contro la Francia e Torino non può che esserne orgogliosa

Tiro a volo, arriva una nuova medaglia

Un altro argento per l'Italia (qui tutte le medaglie). La medaglia arriva dal tiro a volo, dove l'irpina Silvana Stanco sale sul secondo gradino del podio.

Continua il sogno di Musetti, ai quarti di finale

Continua il sogno di Lorenzo Musetti, che batte Fritz e vola ai quarti di finale.

Trio con l'arco: Nespoli agli ottavi

Tiro con l'arco individuale: Mauro Nespoli con una grande rimonta accede agli ottavi di finale superando l'uzbeko Sadikov.

CONTINUA: Olimpiadi Parigi 2024, tiro con l'arco individuale: Mauro Nespoli con una grande rimonta accede agli ottavi di finale

Le polemiche sulla pugile algerina che affronterà Angela Carini

Imane Khelif (Algeria)è una delle due atlete escluse dai Mondiali di boxe per non aver superato il gender test, ma potrà gareggiare alle Olimpiadi. Giovedì 1 agosto 2024 affronterà l'italiana Angela Carini.

Khelif in realtà ha sempre gareggiato con le donne e non è mai stato accertato che l’algerina abbia cambiato sesso. Definirla transgender è al momento del tutto scorretto.

Imane Khelif

Il presidente di Gaynet, Rosario Coco, ha spiegato che Khelif “non è una donna trans” ma una “persona intersex” che “si è sempre socializzata come donna e ha una storia sportiva nelle competizioni femminili”. Un caso, insomma, molto simile a quello di Caster Semenya.

Ciononostante Lega e Fratelli d'Italia non ci stanno:

"Assurdo che una persona che ha la veemenza fisica di un uomo debba sfidare una donna".

Le emozioni del quarto giorno di Olimpiadi in un video

Canottaggio: argento nel quattro di coppia

Arriva un'altra medaglia (la dodicesima) per l'Italia. Il quattro di coppia del canottaggio vince l'argento, dietro all'Olanda e davanti alla Polonia.

Gli azzurri Gentili, Panizza, Rambaldi e Chiumento chiudono con 5:44.40. Olanda prima con 5:42.00, Polonia terza con 5:44.59.

Una medaglia d'argento che mancava da 16 anni, da Pechino.  Una medaglia d'argento che va idealmente anche  a Filippo Mondelli, atleta scomparso a soli 26 anni a pochi mesi dalle Olimpiadi di Tokyo, una medaglia che salda un debito con la storia, con la sfortuna con l'amarezza del quinto posto ottenuto ai penultimi Giochi a Cinque Cerchi. Una medaglia d'argento conquistata alle 12.30 di oggi,  31 luglio 2024, con tecnica, forza, sintonia dal mandellese Andrea Panizza, dal nostro Andrea Panizza, con  Giacomo Gentili, Luca Rambaldi e Luca Chiumento nella finale del Quattro di Coppia Maschile del Canottaggio.

CONTINUA: Olimpiadi: Andrea Panizza medaglia d'argento nel Quattro di Coppia Maschile

200 dorso: Ceccon in semifinale

Thomas Ceccon si qualifica per le semifinali dei 200 dorso, con il quattordicesimo tempo complessivo nelle batterie. Il campione olimpico dei 100 dorso ha chiuso quarto la sua batteria.

Canottaggio, due di coppia in finale

Gabriel Soares e Stefano Oppo conquistano la finalissima nel due di coppia pesi leggeri maschile, guidando dal primo all'ultimo metro e piazzando una seria candidatura alle medaglie.

Badminton, Toti sconfitto dal numero uno del mondo

É stato sconfitto (ma con onore) il bresciano Giovanni Toti nella sfida contro il numero uno al mondo, il cinese Yu Qi Shin, con il punteggio di 21-9 / 21-10.

CONTINUA: Badminton, a Parigi 2024 il clarense Giovanni Toti sconfitto dal cinese Yu Qi Shin

Gregorio Paltrinieri da record

Gregorio Paltrinieri, con il bronzo di ieri, ha stabilito un record storico. E' il primo italiano a medaglia in tre edizioni consecutive dei Giochi Olimpici

Nuoto: Miressi fuori dalla finale nei 100 stile libero per un centesimo

Alessandro Miressi

Alessandro Miressi del Nuoto Torino ha visto sfumare il suo sogno di accedere alla finale nei 100 metri stile libero maschili alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'atleta di Moncalieri ha concluso la sua gara nella seconda semifinale al nono posto, con un tempo di 47.95 secondi. Già dalla staffetta precedente si erano avvertiti segni di difficoltà, e il risultato di ieri sera non ha fatto altro che confermare le preoccupazioni.

CONTINUA: Olimpiadi Parigi 2024, Miressi fuori dalla finale nei 100 stile libero per un centesimo di secondo

Entusiasmo siculo per la 19enne judoka Savita Russo

Da Vr Sicilia, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek

Per seguire la gara della 19enne ragusana Savita Russo, in forza alla palestra Judo club Koizumi di Scicli, impegnata nella prima gara della categoria 63 Kg del Judo femminile delle Olimpiadi di Parigi sono stati allestiti due maxi schermi uno a Ragusa e uno a Scicli.  Davanti a quello di Ragusa, realizzato all’interno della sala del centro direzionale Zona artigianale, in prima fila c’erano i cugini  e il nonno materno di Savita e poi il sindaco Peppe Cassì e tanti sostenitori di Savita uscita a testa alta dai giochi olimpici. E’ stata eliminata questa mattina al primo turno  dalla polacca Angelika Szymanska. Un incontro assai ostico per l’allieva del maestro Maurizio Pelligra, considerato il valore dell’avversaria, testa di serie numero 4 e vice campionessa mondiale.  Alla fine dell’incontro tantissimi applausi per lei.

Ginnastica artistica: Angela Andreoli, bresciana d'argento

Angela Andreoli

Vittoria storica per la ginnastica artistica: la bresciana Angela Andreoli conquista l'argento a squadre. Pochi giorni fa, prima di partire per Parigi, aveva invitato i bresciani a fare il tifo per lei e per la sua squadra. 

Medaglia d'argento per la ginnastica artistica bresciana con il punteggio di 165.494. Primo posto per gli Stati Uniti con 171.296, terzo il Brasile. Una vittoria storica considerando che l'Italia della ginnastica artistica non saliva sul podio dalle Olimpiadi di Amsterdam del 1928.

CONTINUA: Vittoria storica per la ginnastica artistica: la bresciana Angela Andreoli conquista l'argento a squadre

Tennis: fuori Paolini, avanti Musetti

Jasmine Paolini era attesissima alle Olimpiadi. Purtroppo però il sogno della tennista toscana si è già infranto agli ottavi con la slovacca Schmiedlová. 

Il saluto tra Paolini e Schmiedlová

La sua esperienza parigina però non è conclusa. Insieme a Sara Errani attende di conoscere le avversarie nei quarti di finale del doppio.

Prosegue invece il sogno di Lorenzo Musetti nel torneo singolare olimpico. Il nativo di Carrara (che invece è stato eliminato nel doppio) ha superato nell'ordine il padrone di casa Gael Monfils con un netto 6-1 6-4, e l'argentino Navone, sudando al primo set (7-6, 7-2 al tie-break) e chiudendo la pratica nel secondo (6-3).

Lorenzo Musetti a Parigi

Mercoledì 31 luglio, dalle 13 circa, Musetti sfiderà lo statunitense Fritz, 12° della classifica ATP.

CONTINUA: La Toscana del tennis alle Olimpiadi: Musetti agli ottavi, Paolini out nel singolare ma c'è ancora il doppio

Eliminati Mesiano e Bianchi

Non ce l’ha fatta Alessia Mesiano. L’atleta di Latina, impegnata alle Olimpiadi nel pugilato categoria 60 Kg è stata eliminata agli ottavi di finale dalla campionessa irlandese Kellie Harrington. Nulla da eccepire sul risultato finale con i giudici che hanno dato il successo alla testa di serie numero 3 all’unanimità.

Una giornata difficile anche per Bianchi nel fioretto. Il portacolori azzurro, nativo di Roma, è stato eliminato ai quarti di finale.

CONTINUA: OLIMPIADI: ELIMINATI MESIANO E BIANCHI

Miressi fuori dalla finale dei 100 stile per un centesimo

Alessandro Miressi ha visto sfumare il suo sogno di accedere alla finale nei 100 metri stile libero maschili alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'atleta di Moncalieri ha concluso la sua gara nella seconda semifinale al nono posto, con un tempo di 47.95 secondi.

CONTINUA: Olimpiadi Parigi 2024, Miressi fuori dalla finale nei 100 stile libero per un centesimo di secondo

Pugilato: eliminati Mesiano e Bianchi

Alessia Mesiano

Da Tv Lazio, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek

Non ce l’ha fatta Alessia Mesiano. L’atleta di Latina, impegnata alle Olimpiadi nel pugilato categoria 60 Kg. È stata eliminata agli ottavi di finale dalla campionessa irlandese Kellie Harrington. Nulla da eccepire sul risultato finale con i giudici che hanno dato il successo alla testa di serie numero 3 all’unanimità.

Una giornata difficile anche per Guillaume Bianchi nel fioretto. Il portacolori azzurro, nativo di Roma, è stato eliminato ai quarti di finale.

Nella pallanuoto femminile esordio con sconfitta per l’Italia. La Francia vince 9 a 8. In vasca anche la romana Domitilla Picozzi.

Dino Ponchio (Coni Veneto) sulla vittoria di Ceccon

Da Tv7, televisione con sede a Padova del nostro gruppo editoriale Netweek: il presidente del Coni Veneto Dino Ponchio commenta storica la vittoria di Thomas Ceccon.

Tiro al volo: Pellielo sbaglia troppo ed è fuori della finale

Giovanni Pellielo

Giovanni Pellielo aveva iniziato molto bene la qualificazione alla finale, secondo fino a prima della serie decisiva, ma proprio nelle ultime battute ha commesso ben due errori che l'hanno fatto escludere dai primi sei che si giocheranno le medaglie.

Fatale quello al penultimo piattello, ultima serie chiusa a per un totale di 121/125. Giovanni Pellielo con questa flessione sul filo di lana ha così perso l'opportunità della finale olimpica del tiro al volo.

Una grande delusione per i vercellesi che speravano di vedere Pellielo lottare per un'ennesima medaglia.

Pellielo è alla sua ottava Olimpiade, la prima fu a Barcellona nel 1992. In carriera ha vinto quattro medaglie: tre medaglie d’argento di Atene 2004, Pechino 2008, Rio 2016 e quella di bronzo a Sidney 2000 ma mai l'oro.

La gioia di Treviso per l'oro della scherma

L'oro della scherma fa sorridere Treviso. Sì, perché per quanto originarie di Udine, Giulia Rizzi e Mara Navarria, che hanno conquistato il gradino più alto del podio in squadra con Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo, sono state "adottate" dalla città veneta, dove si allenano con la Scherma Treviso che dopo l'eccezionale vittoria delle azzurre, ha condiviso la propria emozione in una storia Instagram:

"Che emozione! Campionesse olimpiche. Senza parole, semplicemente fantastiche le nostre Giulia e Mara con le loro compagne Alberta e Rossella".

La storia Instagram di Scherma TrevisoCONTINUA: Olimpiadi Parigi 2024, Navarria e Rizzi della Scherma Treviso vincono l'oro nella Spada femminile a squadre

La foto più bella delle Olimpiadi scattata... a 15.000 chilometri da Parigi

Una foto pazzesca, di quelle che un fotografo aspetta per una vita. E' quella scattata dal fotografo Afp Jerome Brouillet a Gabriel Medina, il campione brasiliano di surf, vincitore della medaglia d'oro con un punteggio di 9.90.

Medina sembra volare sul mare con il dito puntato verso il cielo, in parallelo con la sua tavola. Un'immagine davvero pazzesca.

Un'immagine che si candida a diventare una delle più iconiche di Parigi 2024, con la curiosità di essere stata scattata... a 15.000 chilometri dalla Francia.

Le gare di surf, infatti, si disputano a Tahiti. Una decisione motivata dalla volontà di coinvolgere nei Giochi una cosiddetta collettività francese d’oltremare, ma anche dal fatto che le onde di Teahupo’o sono fra le più note al mondo e in questa stagione la possibilità di avere condizioni per surf di alto livello è decisamente superiore rispetto alla costa francese.

La finale del quattro di coppia

Alle 12.26 è in programma la finale del quattro di coppia del canottaggio. Tra gli atleti italiani in gara anche Andrea Panizza di Mandello del Lario.

Nella sua Mandello la Olciosportiva organizza una "visione comunitaria" della gara. Appuntamento alle 12 al campo sportivo di Olcio.

CONTINUA: Olimpiadi: il Lecchese tifa per Andrea Panizza in finale

Greg e Rossella, coppia da medaglia

Tra le storie da raccontare di questa Olimpiade c'è sicuramente quella di Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo. I due si sono innamorati durante la scorsa Olimpiade di Tokyo 2020 (disputata nel 2021), ma all'inizio la loro storia è rimasta segreta.

Ieri praticamente in contemporanea hanno vinto una medaglia: bronzo negli 800 per il nuotatore, oro per la schermitrice, nella spada a squadre.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rossella Fiamingo🌵 (@rossellina91)

L'argento delle Fate

Le Fate della ginnastica artistica

Tra i risultati di ieri, si segnala l'argento delle Fate della ginnastica artistica. Un successo a cui ha contribuito anche la brembatese Giorgia Villa.

Un risultato storico, considerato che l'ultima volta che la nazionale italiana era salita sul podio era il 1928, in occasione delle Olimpiadi di Amsterdam.

CONTINUA: Giorgia Villa d'argento alle Olimpiadi con le Fate della ginnastica

Il programma di oggi: via libera al triathlon

Ricchissimo il programma di oggi, che si apre con il triathlon. La Senna è infatti stata giudicata non pericolosa e dunque sono confermate le gare.

Tra gli azzurri in cerca di una medaglia anche Simona Quadrarella, nella finale dei 1500 stile libero.

Clicca qui per il programma completo degli azzurri.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali