Olimpiadi

Giochi olimpici di Parigi 2024: il racconto della giornata di martedì 6 agosto

I contributi dal nostro Circuito Netweek e tutte le principali emozioni

Giochi olimpici di Parigi 2024: il racconto della giornata di martedì 6 agosto
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo le grandi emozioni di ieri, con due ori e un bronzo (e la beffa nei 5000 donne), riparte alla grande l'ultima settimana di Olimpiadi. Oggi, lunedì 6 agosto 2024, ancora tanto da vedere.

E' il giorno di Larissa Iapichino, della finale dei 1.500 con Pietro Arese e del lungo con Mattia Furlani, ma anche dell'Italvolley donne, che vuole imitare i colleghi uomini (magari soffrendo meno...) e raggiungere le semifinali.

Intanto riviviamo qui l'emozione di ieri, con il salto da record del mondo dell'astista svedese Duplantis.

 

Ultimi aggiornamenti

Boxe femminile: Khelif in finale

Inevitabilmente è uno dei personaggi più attesi dell'Olimpiade.  Imane Khelif batte la thailandese Janjaem Suwannapheng ai punti (5-0, verdetto unanime) ed è in finale per l'oro.

Italvolley, che impresa! Serbia domata, è semifinale

Le azzurre del volley proseguono la corsa per la medaglia. La fortissima Serbia, campione del mondo in carica, battuta 3-0 e qualificazione per la semifinale.

Forza ragazze, il sogno continua!

Ciclismo: l'Italia insegue il bronzo

Filippo Ganna, Jonathan Milan, Simone Consonni e Francesco Lamon si arrendono a una fortissima Australia. Si giocheranno il bronzo nell'inseguimento a squadre domani, mercoledì 7 agosto 2024, alle 18.23 contro la Danimarca.

Lungo: Mattia Furlani è bronzo!!!

Arriva la prima medaglia di oggi per l'Italia. Mattia Furlani conquista il bronzo a Parigi 2024!

Spettacolare!!!

Tita-Banti, medaglia garantita: sarà oro o argento

Un'altra medaglia è in arrivo per l'Italia. La coppia del Nacra 17 composta da Ruggero Tita e Caterina Banti  è al momento al primo posto in classifica in vista della medal race di domani, mercoledì 7 agosto 2024. Solo gli argentini possono raggiungerli. Sarà comunque una medaglia.

Setterosa, avventura finita: in semifinale ci va l'Olanda

Amarezza per il Setterosa. Le ragazze della pallanuoto lottano ma soccombono con l'Olanda che si impone per  11-8 e raggiunge la semifinale dove affronterà la Spagna.

Sarah Jodoin Di Maria decima

Sarah Jodoin Di Maria chiude al 10° posto la finale dalla piattaforma 10 metri. Era la sua prima finale olimpica e chiude con una grande prova.

Tita-Banti, un ultimo sforzo

A una regata dalla medal race, la coppia Tita-Banti, campione in carica, è ancora davanti a tutti. Forza ragazzi!!

Ecco il vero spirito olimpico!

In un'Olimpiade caratterizzata da molte polemiche (non solo sportive), dal badminton arriva un vero esempio di quello che si definisce spirito olimpico.

Il gesto di He Bingjiao, medaglia d'argento del badminton femminile, è di quelli che commuovono e riconciliano. L'atleta cinese sale sul podio con la spilla della Spagna in onore di Carolina Marin, sua avversaria in semifinale costretta a ritirarsi dal match a causa di un brutto infortunio.

Non c'è vento, sospese le finali di vela

A Marsiglia non c'è vento. Sospese temporaneamente le finali della vela.

Vela, tempo di finali

Momento clou per la vela. A Marsiglia ci sono le finali. Forza azzurri!!!

Vela: Tita-Banti, ahi!

A Marsiglia nel Nacra 17 squalificati Tita/Banti per partenza anticipata: gli azzurri scartano questo risultato (in classifica entra ora il 6° posto dell’ottava regata) e restano al comando della generale, ma l’Argentina di Majdalani/Bosco si avvicina minacciosamente a -9 grazie alla vittoria nella decima prova.

Tutti: Marsaglia in semifinale

Immenso Lorenzo Marsaglia, che nel trampolino da 3 metri si qualifica alla semifinale.

Arrampicata: record europeo e qualificazione per Zurloni

Matteo Zurloni non ha deluso le attese. Nel giorno del suo esordio alle Olimpiadi di Parigi è riuscito a portare a casa sia il nuovo record europeo sia la qualificazione ai quarti finale dell'arrampicata speed, dove affronterà il cinese Wu.

CONTINUA: Olimpiadi, Matteo Zurloni c'è: record europeo e qualificazione ai quarti di finale

Nell'arrampicata boulder, invece, Camilla Moroni si qualifica per la finale. Eliminata invece l'altra italiana Laura Rogora.

Larissa Iapichino è in finale nel lungo

Larissa Iapichino è in finale nel salto in lungo. Con un ottimo secondo salto da 6,87 ha superato la misura minima di 6,75 per accedere alla gara conclusiva, in cui tutti ci auguriamo sarà protagonista.

Stasera, invece, va in scena la finale maschile, con il nostro Mattia Furlani.

CONTINUA: Olimpiadi, Larissa Iapichino è in finale nel salto in lungo: chiude seconda alle qualificazioni

Accusato di molestie, tolto il pass olimpico al coach di Jacobs

Il coach di Marcell Jacobs e del campione olimpico dei 200 metri Andre De Grasse, Rana Reider è stato espulso dalle Olimpiadi. Reider, americano, era stato accreditato dal Comitato olimpico canadese come allenatore di De Grasse.

Sembra che nel fine settimana l'associazione Usa di atletica abbia avvisato la Federazione canadese della denuncia di tre donne nei confronti del coach, accusato di abusi sessuali ed emotivi. Il Comitato olimpico canadese, dunque, ha deciso per la revoca del pass olimpico.

Reider, dunque, non potrà più accedere agli impianti degli allenamenti. La vicenda, però, non avrà alcun effetto su Jacobs, attualmente impegnato a preparare la staffetta 4x100.

CONTINUA: Rana Reider: l'allenatore di Marcell Jacobs accusato di molestie, fuori dai giochi olimpici

La Toscana festeggia Diana e Gabriele

Dopo il tennis (con Musetti e Paolini), la Toscana festeggia ancora i suoi atleti impegnati alle Olimpiadi di Parigi 2024. Gabriele Rossetti e Diana Bacosi hanno conquistato l'oro olimpico nello skeet a squadre misto superando la coppia statunitense nella finale.

Grande soddisfazione a Ponte Buggianese, in Valdinievole e in tutta la provincia di Pistoia per Rossetti, festeggiato anche al tiro a volo di Montecatini dove ha colpito i primi piattelli in gioventù. Nativa di Città della Pieve, in provincia di Perugia, anche Bacosi ha forti radici toscane essendo cresciuta a Cetona, in provincia di Arezzo.

CONTINUA: Olimpiadi, i toscani Rossetti e Bacosi oro nello skeet: Ponte Buggianese e Cetona si preparano alla festa

Casadei-Tacchini in finale nella canoa 250 metri

Grande entusiasmo a Candia Canavese per la straordinaria performance di Luca Casadei, che ha conquistato l'accesso alla finale della canoa 250 metri alle Olimpiadi di Parigi 2024, insieme al compagno di squadra Carlo Tacchini.

Casadei, che si allena quotidianamente sulle acque del lago di Candia, ha concluso le qualifiche in seconda posizione, garantendosi un posto nella finale che si svolgerà giovedì 8 agosto.

CONTINUA: Olimpiadi 2024, Casadei vola in finale nella canoa

Malagò: "Angela Carini sotto pressione, tutto viene strumentalizzato dalla politica"

Il presidente del Coni Giovanni Malagò torna sul tanto chiacchierato match tra Angela Carini e Imane Khelif.

 "Ho ricevuto dalla massima autorità medica del Cio il documento  sulla regolarità della partecipazione dell'algerina al torneo. Il resto sono chiacchiere che hanno travolto Angela. Non lancio nessun j'accuse ma non mi sorprendo affatto che la questione sia diventata politica".

"Tutto viene strumentalizzato oggi dalla politica. A destra come a sinistra. Angela mi ha mostrato le pressioni cui è stata sottoposta nei giorni precedenti l'incontro dall'Iba e io le ho detto di non farci caso e di pensare solo a combattere".

Si comincia!

Oggi le gare iniziano più tardi. Dalle 10 al via con tuffi, equitazione e arrampicata sportiva. Alle 10.05 i 1500 donne.

 

Attesa per il debutto di Larissa Iapichino

In mattinata inizia il salto in lungo femminile. Le speranze azzurre sono tutte su Larissa Iapichino che arriva a Parigi da vicecampionessa europea a Roma 2024.

In passato è stata anche vicecampionessa europea indoor a Istanbul 2023, campionessa europea U23 a Espoo 2023 e campionessa europea under 20 a Borås 2019.

2022 European Championships Munich

Khelif: "Basta bullismo, distrugge le persone"

Imane Khelif è, volenti o nolenti, una delle protagoniste indiscusse di questa Olimpiade. Certamente avrebbe preferito esserlo per la sua boxe, e invece è finita al centro di roventi polemiche. E ogni volta che sale sul ring "fa notizia".

Oggi l'atleta algerina affronterà la semifinale, ma intanto ha espresso alle televisioni del suo Paese la frustrazione per quello che le sta succedendo intorno.

"Basta col bullismo, ha conseguenze devastanti: può distruggere le persone".

imane khelif
Imane Khelif

Ma l'Iba (la discussa federazione esclusa dal Cio che la squalificò ai Mondiali 2023) insiste:

"Lei e l'atleta di Taiwan sono uomini".

L'Algeria in tutta risposta promette battaglia (legale).

Arrampicata: l'orgoglio di Beatrice Colli per il record italiano

Non è arrivata una medaglia, ma per Beatrice Colli la spedizione parigina è comunque stata speciale. La colichese non solo si è goduta a pieno l'esperienza con l'entusiasmo dei suoi 19 anni, ma ha anche fatto segnare il record italiano nell'arrampicata speed.

"C'erano 6000 spettatori, c'erano mia mamma, le mia sorelle, il mio allenatore e sono felice di essere riuscita a sorridere!".

CONTINUA: Olimpiadi, Beatrice Colli: "Sono fiera di me, ho fatto per un attimo sognare gli italiani"

Battocletti, respinto il controricorso: è quarta

La giuria di Appello ha respinto il controricorso dell'Italia in seguito alla riammissione della keniana Faith Kipyegon nei 5000 metri delle Olimpiadi. Nadia Battocletti è quindi ufficialmente quarta.

Il record mondiale del salto con l'asta

Uno degli eventi più affascinanti delle Olimpiadi è quando un atleta cerca di battere il record del mondo. Chi è più "datato" ricorda che bello era vedere Sergej Bubka correre con l'asta e frantumare il proprio primato. Oggi, invece, il Bubka del 2000 è Armand ‘Mondo’ Duplantis.

Lo svedese a Parigi ha scritto un'altra pagina di storia dello sport. Prima si è assicurato la vittoria saltando 6 metri, poi ha battuto il record olimpico con 6.10 e infine ha messo l'asta a 6.25, nel tentativo di battere il record mondiale. E, indovinate un po', ci è riuscito.

Lo stadio, gli avversari, tutti quanti lo hanno applaudito e incoraggiato mentre correva veloce verso il tappeto e si librava nel cielo, esplodendo in un fragoroso boato quando ha superato l'asticella, facendo segnare il nuovo primato. Per lui è il nono record mondiale. 

La beffa di Nadia

Iniziamo con quello che è successo ieri: Nadia Battocletti, duplice campionessa europea a Roma, ottiene uno straordinario quarto posto (l'ennesimo per l'Italia, primatista in questa speciale "classifica") nella finale dei 5000 metri e fa segnare il nuovo record italiano: 14'31"64.

Per un paio d'ore è anche bronzo perché la keniana Faith Kipyegon, seconda, inizialmente viene squalificata per aver ostacolato l'etiope primatista del mondo Gudaf Tsegay, ottava. Dopo alcune ore, però, il ricorso del Kenya viene accolto e Nadia scivola così giù dal podio. Ma ci ha fatto sognare comunque.

Olimpiadi: il programma di oggi e gli italiani in gara

Ore 10:00 – Tuffi, maschile trampolino 3 m qualificazioni: Lorenzo Marsaglia, Giovanni Tocci

Ore 10:00 – Sport Equestri, salto ostacoli individuale (Finale): Emanuele Camilli

Ore 10:00 – Arrampicata sportiva, femminile Boulder semifinali: Camilla Moroni, Laura Rogora

Ore 10:05 – Atletica, femminile 1500 m batterie: Sintayehu Vissa, Ludovica Cavalli, Federica Del Buono

Ore 10:30 – Canoa, maschile C2 500 m batterie: Gabriele Casadei, Carlo Tacchini

Ore 11:15 – Atletica, femminile salto in lungo qualificazioni: Larissa Iapichino

Ore 11:20 – Atletica, femminile 400 m ripescaggi: Alice Mangione

Ore 11:30 – Lotta, femminile 50 kg ottavi di finale: Emanuela Liuzzi

Ore 12:00 – Vela, femminile Kite: Maggie Pescetto

Ore 12:00 – Vela, maschile Kite: Riccardo Pianosi

Ore 12:00 – Vela, 470 misto: Elena Berto, Bruno Festa

Ore 12:00 – Vela, Nacra Foiling: Ruggero Tita, Caterina Banti

Ore 12:00 – Vela, femminile ILCA 6 medal race: Eventuale Chiara Benini Floriani

Ore 12:00 – Vela, maschile ILCA 7 medal race: Eventuale Lorenzo Brando Chiavarini

Ore 12:30 – Atletica, maschile 200 m ripescaggi: Eventuali Filippo Tortu, Fausto Desalu, Diego Aldo Pettorossi

Ore 12:55 – Lotta, femminile 50 kg quarti di finale: Eventuale Emanuela Liuzzi

Ore 13:00 – Arrampicata sportiva, maschile speed qualificazioni: Matteo Zurloni

Ore 13:50 – Canoa, maschile C2 500 m quarti di finale: Eventuali Gabriele Casadei, Carlo Tacchini

Ore 15:00 – Tuffi, femminile piattaforma 10 m (Finale): Sarah Jodoin Di Maria

Ore 15:35 – Pallanuoto, femminile quarti di finale: Italia

Ore 17:30 – Ciclismo su pista, femminile inseguimento a squadre qualificazioni: Italia

Ore 18:55 – Lotta, femminile 50 kg semifinali: Eventuale Emanuela Liuzzi

Ore 19:14 – Ciclismo su pista, maschile inseguimento a squadre primo turno: Italia

Ore 19:30 – Nuoto artistico, squadre programma libero: Italia

Ore 19:35 –Atletica, maschile 400 m semifinali: Luca Sito

Ore 20:00 – Atletica, femminile lancio del martello Sara Fantini

Ore 20:07 – Atletica, femminile 400 m ostacoli semifinali: Ayomide Folorunso

Ore 20:20 – Atletica, maschile salto in lungo (Finale): Mattia Furlani

Ore 20:50 – Atletica, maschile 1500 m (Finale): Pietro Arese

Ore 21:00 – Volley, femminile quarti di finale: Italia-Serbia

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali