Niente finale olimpica del Trap, specialità olimpica del tiro a volo, per il veterano azzurro Giovanni Pellielo, all'ottava Olimpiade, e per il poliziotto tarantino Mauro De Filippis.
Nel torneo di pallanuoto maschile il Settebello tricolore ha battuto 14-11 la temibile Croazia (campione del mondo in carica), conquistando così la seconda vittoria e confermandosi in testa alla classifica a punteggio pieno.
Nel nuoto, la 4x200 azzurra (Giovanni Caserta, Alessandro Ragaini, Carlos D'Ambrosio e Filippo Megli) solo decima nelle batterie, per appena 20 centesimi è stata tagliata fuori dalla finale.
Nel tennis, vittoria in due set per Lorenzo Musetti che al secondo turno del singolare maschile ha battuto l'argentino Mariano Navone con il punteggio di 7-6, 6-3, mentre Jasmine Paolini è stata eliminata agli ottavi del singolare femminile di tennis dalla slovacca Schmiedlova (7-5, 3-6, 7-5).
Nel judo, categoria 81 kg, il nostro Antonio Esposito ha conquistato un posto in semifinale nella categoria 81 kg del judo dopo aver battuto ai quarti il canadese Gauthier Drapeau, ma poi ha perso contro Nagase Takanori.
Infine nella spada donne, le azzurre vanno in finale: Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e Giulia Rizzi hanno battuto in semifinale la Cina 45-24. Sarà una sfida tra Francia e Italia la finale per l'oro della spada donne a squadre (prevista alle 20.30).