Olimpiadi

Giochi olimpici di Parigi 2024: il racconto della giornata di giovedì 8 agosto

I contributi dal nostro Circuito Netweek e tutte le principali emozioni

Giochi olimpici di Parigi 2024: il racconto della giornata di giovedì 8 agosto
Pubblicato:
Aggiornato:

Una giornata straordinaria. L'oro della vela, l'argento nella canoa e il bronzo della 10 chilometri di nuoto, ma anche l'impresa dell'Italvolley, che conquista la finale e domenica con gli Usa si giocherà l'oro.

Ma anche l'ottima prova di Larissa Iapichino, quarta nel lungo alla sua prima Olimpiade, la qualificazione col brivido alla finale della staffetta 4x100 e tantissime altre emozioni. Rivivete la giornata olimpica nel nostro live blog.

Ultimi aggiornamenti

Italvolley in finale per l'oro!

Dominio Italia nella pallavolo. Le ragazze di Julio Velasco superano per 3-0 la Turchia campione d'Europa in carica e si giocheranno la finale per l'oro contro gli Stati Uniti domenica.

Larissa Iapichino quarta

Ennesima medaglia di legno per l'Italia. Si ferma ai piedi del podio Larissa Iapichino nella finale del lungo. L'azzurra salta 6.87 a 10 centimetri da Jasmine Moore (6.97), terza.

Italvolley alla ricerca della finale

Alle 20 scende in campo l'Italvolley femminile. Dopo la delusione degli uomini (fuori in semifinale con la Francia) tocca a Egonu e compagne provare a regalarci una finale.

Avversaria di stasera la Turchia campione d'Europa, battuta sonoramente 3-0 nei gironi. Ma le ragazze di Julio Velasco sanno che stasera sarà tutt'altra storia e ci sarà da faticare.

Forza ragazze!

L'Italia tifa per Larissa Iapichino

Le speranze di una medaglia sono tutte su di lei. Larissa Iapichino stasera, giovedì 8 luglio 2024, alle 20 affronterà la finale del salto in lungo.

Forza Larissa!!

Ritmica: Raffaeli, che spettacolo!

Sofia Raffaeli, prima già dalla seconda rotazione, si qualifica alla finale dell'all around della ginnastica ritmica con il miglior punteggio di giornata. Anche l'altra azzurra in gara, Milena Baldassarri, si qualifica alla finale con il nono posto.

E domani si gareggia per le medaglie.

Poco vento, finale di kite rinviata

Dopo la prima race, a causa del poco vento a Marsiglia, le regate di finale di kite maschile sono state rinviate a domani. L'azzurro Pianosi andrà a caccia di una medaglia. Per farlo gli serve almeno una vittoria.

Un po' di Lodi nella semifinale della pallavolo femminile

La Nazionale di pallavolo femminile italiana ha già scritto una pagina di storia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Per la prima volta, infatti, la squadra azzurra è approdata in semifinale, un risultato mai raggiunto prima nella storia del volley femminile italiano. Stasera le azzurre si preparano ad affrontare la Turchia e in squadra azzurra c'è anche un po' di Lodi, rappresentata dalla ventunenne Loveth Omoruyi, chiamata a sostituire la pavese Alice Degradi infortunata.

LEGGI: Olimpiadi Parigi 2024: c'è anche un po' di Lodi nella semifinale della pallavolo femminile di questa sera contro la Turchia

Staffetta 4x100, Jacobs fiducioso: "Si può ripetere Tokyo"

Non è stata una grande prestazione per la staffetta 4x100, qualificatasi in extremis per la finale di domani. Ma il risultato non mina la fiducia degli azzurri, e soprattutto di Marcell Jacobs.

Lo sprinter bresciano ha parole di grande incitamento per la squadra:

"Si può ripetere il risultato di Tokyo", ha detto.

La finale si disputa domani.

Kite, Pianosi in finale!

Riccardo Pianosi supera il brasiliano Lobo e si qualifica per la finale del kite. Respinto il reclamo della Francia.

Boxe femminile, ancora una X sul ring

Ancora la 'X' di protesta sul ring del torneo femminile di boxe ai Giochi di Parigi. Dopo essere stata sconfitta dalla taiwanese Lin Yu Ting, la  la turca Esra Yildiz Kahraman ha fatto il gesto X con le dita ad indicare i cromosomi femminili, come prima di lei aveva fatto la bulgara Svetlana Kamenova Staneva.

Lin, taiwanese, è al centro delle stesse polemiche che stanno accompagnando il percorso di Imane Khelif e come l'algerina si è  qualificata per la finale per l'oro (ma nella categoria -57 kg).

Tita-Banti, che fenomeni!

L'oro di oggi è "soltanto" l'ennesimo successo per la coppia Tita-Banti, veri fenomeni del Nacra. Il loro palmares è davvero da urlo a partire dai due ori olimpici consecutivi:

  • Oro Olimpiadi Parigi 2024
  • Oro Olimpiadi Tokyo 2029
  • Mondiai Aarhus 2018
  • Mondiali Halifax 2022
  • Mondiali L'Aia 2023
  • Mondiali La Grande Motte 2024
  • Europei Kiel 2017
  • Europei Gdynia 2018
  • Europei Attersee 2020
  • Europei Aarhus 2022.

Casadei-Tacchini, coppia d'argento!

Continua l'ottima giornata olimpia per l'Italia. Gabriele Casadei e Carlo Tacchini con una finale spettacolare conquistano la medaglia d'argento.

CONTINUA: Olimpiadi 2024, Casadei è argento

Zurloni, che beffa! Fuori per 2 millesimi

Si conclude con una beffa l'Olimpiade di Matteo Zurloni. L'arrampicatore italiano fuori nei quarti per 2 millesimi...

CONTINUA: Olimpiadi: Zurloni, che peccato! Eliminato ai quarti per 2 millesimi

Vela, Banti-Tita ancora d'oro!

Caterina Marianna Banti e Ruggero Tita si confermano campioni olimpici. La coppia azzurra nella medal race del Nacra 17 riesce a resistere al tentativo di rimonta dell'Argentina e ci regala un altro oro. Sono 10, come a Tokyo!

Per la coppia azzurra uno strepitoso bis dopo la vittoria di Tokyo 2020.

Tuffi, finale per Chiara Pellacani

Chiara Pellacani raggiunge la finale dei tuffi dal trampolino di tre metri. Terzo punteggio nella semifinale per la campionessa europea che domani, venerdì 9 agosto 2024, proverà a regalarci una medaglia.

Staffetta 4x100 uomini quinta (ma comunque in finale)

Nelle qualificazioni della 4x100 uomini la staffetta azzurra (Desalu, Jacobs, Melluzzo e Tortu) si piazza al quinto posto. Davanti agli azzurri Usa (37"47), Sud Africa, Gran Bretagna e Giappone.

Nell'altra batteria Cina, Francia e Canada si qualificano. La Giamaica corre la 4x100 in 38.45 e viene eliminata.

L'Italia raggiunge la finale!

CONTINUA: Marcell Jacobs e gli azzurri accedono alla finale nella 4x100

Canoa sprint, Italia in finale

Impresa della coppia Casadei-Tacchini che nelle semifinali della canoa doppio Uomini 500m chiudono al terzo posto e conquistano così l'approdo alla finale.

CONTINUA: Olimpiadi 2024, Casadei sogna una medaglia: è in finale

Staffetta 4x100 donne, Italia eliminata

Staffetta 4 x 100m donne, l'Italia chiude settima e viene eliminata: qualificate Usa, Germania e Svizzera.

4x100, ecco i corridori

La scelta è fatta. La 4x100 maschile sarà corsa da Melluzzo, Jacobs, Desalu e Tortu. Gli azzurri in pista alle 11.30 per cercare di guadagnare un posto in finale e difendere l'oro di Tokyo.

CONTINUA: Parigi 2024, Marcell Jacobs torna in pista per la staffetta 4x100

Elisa Molinarolo, un sesto posto speciale

Serata indimenticabile per Elisa Molinarolo che, mercoledì 7 agosto 2024, ha disputato la finale olimpica di salto con l’asta chiudendo con un eccezionale sesto posto. Con un salto di 4,70 metri, la veronese ha superato se stessa, realizzando il suo miglior risultato personale proprio sul palcoscenico più prestigioso dello sport mondiale.

CONTINUA: Salto con l'asta, sesto posto per la veronese Molinarolo e nuovo record personale: 4,70 metri

Abbadia Lariana omaggia Giorgia Pelacchi

Abbadia Lariana omaggia Giorgia Pelacchi, giovane atleta del paese che alle Olimpiadi di Parigi 2024 si è messa in luce nel canottaggio. Giorgia, con le compagne dell'Otto, ha raggiunto per l'Italia una storica finale, piazzandosi al sesto posto. 

CONTINUA: Olimpiadi: Abbadia rende omaggio a Giorgia Pelacchi

Nuoto artistico: ottavo posto per l'Italia

La squadra azzurra di nuoto artistico, capitanata dalla trevigiana Enrica Piccoli, conclude all'ottavo posto con la terza prova, quella acrobatica, di ieri, mercoledì 7 agosto 2024. Purtroppo nessuna medaglia per le italiane in questa disciplina, nella quale hanno comunque dato spettacolo.

CONTINUA: Nuoto artistico, l'Italia della capitana trevigiana Piccoli chiude all'ottavo posto

Tamberi: "Sabato sarà un'altra storia"

Alla fine, nonostante tutte le difficoltà, Gimbo Tamberi ce l'ha fatta, centrando la qualificazione alla finale del salto in alto. Ma sabato ci si aspetta tutt'altro risultato da parte sua. Ed è lui il primo a saperlo.

“Intanto ringrazio tutti quelli che in questi giorni mi sono stati vicino – ha detto a caldo quasi in lacrime -  Oggi bisognava andare in finale, sapevo che sarebbe stata la gara più dura della mia vita perché tre giorni fa ero in ospedale. Per assurdo sarà più facile la finale. Oggi non è andato niente  penso di non aver mai staccato. Sapevo di dover sprecare poche energie perché ne avevo poche. È andata bene a 2.20 e 2.24, ma sabato sarà un’altra giornata".

"Il salto è ancora condizionato, ma sabato non sarà così perché in questi tre anni ho messo tutto nella mia vita per questo e so di meritarmelo più di qualsiasi altra cosa. Adesso è giunto il momento di fare magie con le spalle al muro: sabato è l’occasione della vita, continuerò a crederci. Mi dispiace moltissimo non aver potuto fare il discorso alla squadra di atletica, ma i miei compagni sanno che credo in loro. Barshim? Ha avuto un crampi, capita, ma lui 2.27 l’ha fatto”.

CONTINUA: Olimpiadi. Tamberi si qualifica nell’alto. “Sabato sarà un’altra gara, lo giuro”

Tortu: "Ce l'ho messa tutta, poteva andare meglio"

"Ce l’ho messa tutta ma non è bastato. Lo sport è fatto anche di questo. Sicuramente c’è tanto da cambiare e molto da aggiustare, con tanti problemi pesanti che ci sono stati ultimamente e che purtroppo non posso ignorare. Però, non ho rimpianti: ci ho creduto sino all’ultimo metro, allenandomi sempre al massimo e sputando sangue ad ogni singola prova che facevo per avvicinarmi a questo momento. Rimane tanta amarezza per cose che potevano andare meglio".

Sono le parole di Filippo Tortu dopo l'eliminazione nella semifinale dei 200 metri.

CONTINUA: Filippo Tortu fuori dalla finale dei 200 metri, "Ce l'ho messa tutta ma non è bastato"

Gioia a Venezia per il bronzo di Lamon

L'Italia ha trionfato nella finale per il terzo e quarto posto nell'inseguimento a squadre maschile di ciclismo su pista, battendo la Danimarca. Il quartetto azzurro, composto da Simone Consonni, Filippo Ganna, Jonathan Milan e il veneziano Francesco Lamon ha vinto la gara con il tempo di 3'44".

CONTINUA: Olimpiadi 2024, il veneziano Lamon conquista il bronzo nell'inseguimento a squadre

Ginevra Taddeucci bronzo nella 10 Km di nuoto

La giornata olimpica inizia con una medaglia! Ginevra Taddeucci conquista il bronzo nella 10 Km di nuoto.

CONTINUA: Olimpiadi, la fiorentina Ginevra Taddeucci è medaglia di bronzo nella 10km di nuoto in acque libere

E' il giorno della 4x100

Dopo le delusioni singole (da Jacobs a Tortu) scende in pista l'Italia della staffetta 4x100, che ha l'arduo compito di difendere l'oro vinto a Tokyo. Stamattina alle 11.35 prima batteria per gli azzurri. La "formazione" sarà scelta solo pochi minuti prima.

 

Non solo atleti, il grande momento di Donatella Sacchi

D'accordo, ci sono gli atleti, che sono i grandi e assoluti protagonisti. Ma le Olimpiadi raccontano anche altre storie, altrettanto belle ed emozionanti.

Come quella della novarese Donatella Sacchi: la presidente del Comitato tecnico internazionale è stata protagonista della premiazione di Alice d'Amato e Manila Esposito, le due ginnaste azzurre che hanno vinto oro e bronzo alla trave.

CONTINUA: Olimpiadi: momento di grande emozione per la novarese Donatella Sacchi

Delusione Tortu, fuori nei 200

Tra le delusioni di ieri anche quella di Filippo Tortu: il velocista brianzolo ha mancato l'accesso alla finale dei 200 metri piani. Non resta ora che concentrarsi sulla staffetta.

Titi-Banti per il decimo oro

Ieri l'assenza di vento ha rinviato la medaglia per gli azzurri della vela Titi e Banti. Oggi, anche se non ci sarà vento, la medaglia arriverà, e sarà d'oro dato che la coppia azzurra è in testa alla classifica  alla vigilia della medal race.

In caso di vento, invece, si gareggia e gli azzurri sono già certi almeno dell'argento, ma dovranno difendere il primato dall'Argentina.

Se sarà successo, l'Italia arriverà a 10 ori, eguagliando il risultato delle ultime Olimpiadi di Tokyo.

Italvolley, continua la maledizione Olimpiadi

Non ci erano riusciti i ragazzi della "generazione di fenomeni", non ce l'hanno fatta nemmeno gli azzurri di Parigi 2024. La sconfitta con la Francia allunga la maledizione delle Olimpiadi per la pallavolo italiana.

Il sestetto di De Giorgi è stato schiantato in semifinale dalla Francia, guidata da uno di quei "fenomeni", Andrea Giani, recordman di presenze con la Nazionale. Sarà lui a giocarsi quell'oro sfuggitogli da giocatore.

Le speranze azzurre ora sono tutte per la femminile, stasera in campo con la Turchia battuta 3-0 nei gironi.

 

Il programma e gli italiani in gara oggi

  • 7.30: nuoto di fondo, 10 km (Giulia Gabbrielleschi - Ginevra Taddeucci)
  • 9: golf (secondo giro: Alessandra Fanali)
  • 10: tuffi, trampolino 3 metri (semifinali: Elena Bertocchi - Chiara Pellacani)
  • 10: arrampicata sportiva, Boulder & Lead (semifinali: Camilla Moroni - Laura Rogora)
  • 10: ginnastica ritmica, concorso generale individuale (qualificazioni: Milena Baldassarri - Sofia Raffaeli)
  • 10: atletica, eptathlon (100 ostacoli: Sveva Gerevini)
  • 11: pentathlon moderno individuale (scherma: Matteo Cicinelli - Giorgio Malan)
  • 11:05: atletica, eptathlon (alto: Sveva Gerevini)
  • 11: atletica, 4x100 donne (batterie)
  • 11.20: canoa, C2 500 metri (semifinali: Gabriele Casadei - Carlo Tacchini)
  • 11.30: lotta libera, 57 kg (ottavi: Aurora Russo)
  • 11.35: atletica, 4x100 uomini (batterie)
  • 12: atletica, 800 metri (ripescaggi: Simone Barontini)
  • 12: vela, Kite (semifinale: Maggie Eillen Pescetto)
  • 12: vela, Kite (semifinale: Riccardo Pianosi)
  • 12: vela, Nacra 17 Foiling (medal race: Caterina Marianna Banti - Ruggero Tita)
  • 12.30: arrampica sportiva, speed (quarti: Matteo Zurloni)
  • 14.30: pentathlon moderno individuale donne (scherma: Elena Micheli - Alice Sotero)
  • 15: sollevamento pesi, 59 kg (Lucrezia Magistris)
  • 15: tuffi, trampolino 3 metri uomini (finale)
  • 17: ciclismo su pista, Omnium (scratch: Elia Viviani)
  • 17.40: ciclismo su pista, Omnium (gara a tempo: Elia Viviani)
  • 18.25: ciclismo su pista, Omnium (gara a eliminazione: Elia Viviani)
  • 19: hockey su prato uomini (finale)
  • 19.10: ciclismo su pista, Keirin femminile (finale)
  • 19.30: ciclismo su pista, Omnium (corsa a punti: Elia Viviani)
  • 19.30: lotta greco romana, 67 kg uomini (finale bronzo)
  • 19.30: sollevamento pesi, 73 kg uomini (finale)
  • 19.35: atletica, eptathlon (peso: Sveva Gerevini)
  • 19.35: atletica, 1500 metri (semifinali: Ludovica Cavalli - Sintayehu Vissa)
  • 19.55: lotta greco romana, 67 kg uomini (finale)
  • 20: atletica, lungo (finale: Larissa Iapichino)
  • 20: pallavolo femminile, Italia-Turchia (semifinale: Italia-Turchia)
  • 20: lotta greco romana, 87 kg uomini (finali bronzo)
  • 20.25: atletica, giavellotto uomini (finale)
  • 20.30: lotta greco romana, 87 kg uomini (finale)
  • 20.30: atletica, 200 metri uomini (finali)
  • 20.35: taekwondo, 57 kg donne (finali bronzo)
  • 20.50: lotta libera, 53 kg donne (finali bronzo)
  • 20.55: atletica, eptathlon (200 metri: Sveva Gerevini)
  • 21.23: taekwondo, 68 kg uomini (finale)
  • 21.25: atletica, 400 ostacoli donne (finale)
  • 21.40: taekwondo, 57 kg donne (finale)
  • 21.45: atletica, 110 ostacoli (finale)
  • 22.34: pugilato, 51 kg uomini (finale)
  • 22.51: pugilato, 54 kg donne (finale)
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali